{module Pubblicità dentro articolo}
Pochi i parenti in studio, spiega la Marcuzzi: sono infatti partiti per l’Honduras, dove potranno incontrare i loro cari. Lo scorso anno, la stessa soluzione autorale ci regalò uno dei momenti top di quella edizione: lo svenimento di Rachida. Appena sbarcate a Playa Uva, la conduttrice raccomanda a mamme e fidanzate di non svelare l’esistenza di Playa Soledad.
Collegamento con la Palapa, dove Alvin annuncia che i naufraghi iniziano a “odorare la finale”. Viene mostrata una clip che riassume le alleanze tra concorrenti: il capo della “baby gang” Jonas Berami sembrerebbe suscitare la “ribellione” di chi non fa parte del suo gruppetto, Paola Caruso in particolare.
Il focus della discussione si sposta sulla “Bonas”: perché Mercedesz le ha detto ripetutamente che con lei non ce la fa più? E non è stata l’unica. La Caruso dunque è vittima o carnefice? Mercedesz sostiene che si comporta in maniera diversa a seconda se le telecamere sono spente o accese. Signorini esorta i naufraghi a smettere di sparlarsi alle spalle perché, a due settimane dalla finale, è ora che si mostrino con la loro personalità.
I naufraghi non lo sanno, ma stasera lasceranno Playa Uva. La Marcuzzi chiude il collegamento con la Palapa per aprire quello con le parenti dei concorrenti: dovranno recuperare quanti più oggetti possibili dalla spiaggia, in modo che i loro cari possano poi utilizzarli in seguito.
Dopo la pubblicità, si rientra collegandosi a Playa Soledad: Alessia Reato sembra raggiante. Non solo ha mangiato tutto quello che ha pescato da sola, ma è stata anche senza dover superare i problemi della convivenza con gli altri.
Si prosegue con uno spezzone che ci mostra i naufraghi ricevere le lettere dei loro affetti. Quindi la prova del palo honduregno. Vince Galella, che può così ottenere la chiave per aprire una cabina: dentro c’è Tara. Non solo: il ragazzo può scegliere un’altra persona a cui toccherà la stessa sorpresa: opta per Jonas, che trova dietro la cabina la madre. Per loro, un’intera notte da trascorrere insieme. Ma “lo spirito dell’Isola” ha deciso che tutti potranno incontrare i propri parenti: l’abbraccio però, purtroppo, può durare solo 90 secondi.
In studio si discute dove potranno nascondersi Galella e Tara per darsi da fare durante la notte. Malnati e Fiordaliso dicono che è possibile: basta andare dall’altra parte rispetto a dove si trovano le telecamere.
Alessia Reato viene portata alla nuova Playa Soledad, che è la vecchia Cayo Paloma; la ragazza decide di andare avanti.
Finalmente, dopo più di un’ora di trasmissione, l’attenzione si concentra sulla settimana dei due nominati, Mech e Fragobeni. Ma dura poco: stop al televoto. Quindi l’ingresso di Andrea Preti, uscito la scorsa settimana.
Il modello non delude le aspettative: porta in studio le sue verità, dichiarando che Carta abbia cambiato strategia. Soprattutto sostiene che non fosse sincero nei confronti della Ventura, con cui si sarebbe alleato solo per convenienza: l’ex naufraga risponde che va tutto bene. Non solo, aggiunge pure di essere soddisfatta perché “mi sono fatta la mia Playa Soledad“: di fatto ha spoilerato l’esistenza della spiaggia. Signorini commenta che “è un vizio di famiglia”: insomma, un’intera serata a raccomandare a mamme e fidanzate di non svelare niente e poi ci pensa la Ventura.
Siamo al verdetto del televoto: esce Gianluca Mech. Intanto Preti continua ad accusare: Carta avrebbe fatto tagliare le sue dichiarazioni scomode. La Marcuzzi gli suggerisce di non avventurarsi in esternazioni che non possono essere provate e di cui, oltretutto, potrebbe pentirsi. Pubblicità.
Mech viene portato a Playa Soledad, che ora è Cayo Paloma: l’uomo riconosce subito la spiaggia. Con grande gioia, ritrova la Reato: adesso deve pensare alla propria scelta.
È tempo di prova leader, che viene vinta da Galella. La Marcuzzi spiega che la spiaggia in cui verranno portati sarà più dura: non avranno il fuoco, perciò non potranno nemmeno cucinare.
Nel frattempo Mech annuncia di voler abbandonare il reality: non vuole ostacolare l’amica, inoltre per lui non ha senso rimanere solo.
Signorini si fa portavoce del pubblico, basandosi sulle inquadrature di Cenci: ma il sedere di Gracia De Torres, esiste in natura? Un’amica della modella, in studio, spiega che è “el muscolo” perché si eserciterebbe ore ed ore.
Dopo aver conquistato la farina la scorsa settimana, la Caruso ha la possibilità di sottoporsi a un’altra prova ricompensa. Sia lei che Gracia De Torres vengono bendate: Alvin fa assaggiare loro alcuni cibi dell’isola al fine di potersi aggiudicare mortadella, formaggio o prosciutto. La Caruso indovina il maggior numero di alimenti: preferisce il Grana. Alvin mette il formaggio in uno scrigno e le consegna la chiave: deciderà lei se darlo ai compagni o no.
A pochi minuti dalla mezzanotte, ecco che viene annunciato in studio Stefano Orfei. Nel ripercorrere la sua esperienza in Honduras, si toglie qualche sassolino dalla scarpa: dice che Berami e Carta stessero complottando contro la Ventura. Aggiunge anche che Carta temeva di essere stato ripreso in alcuni momenti: senza accusare in maniera decisa come Preti, ne ha però in parte riconfermato la versione. Non a caso, quando la regia lo inquadra, il modello sorride.
La Marcuzzi cerca di stoppare Orfei, ma lui ripete di voler parlare perché ha giusto due cose da chiarire. Interviene il regista: è tardissimo, bisogna procedere con la nomination. Si va in pubblicità mentre tutti parlano sopra la voce degli altri: in studio c’è il caos.
A mezzanotte inoltrata, via alle nomination: Giacobbe Fragobeni nomina Marco Carta, che a sua volta ricambia. Del cantante sardo viene trasmesso un confessionale in cui racconta il rifiuto del padre, la sua infanzia con la mamma e poi, in seguito alla sua morte, l’amore delle zie che lo hanno cresciuto. Tocca a Gracia de Torres: la modella scrive il nome di Paola Caruso. La “Bonas” ovviamente nomina la De Torres. Jonas Berami sceglie la Caruso, così come Mercedesz Henger.
Manca il nome di Galella, che rimane in Palapa mentre i compagni vengono portati nell’altra spiaggia, Playa Dos. La nominata del gruppo è Paola Caruso; il leader della settimana invece, fa il nome di Marco Carta.
La Marcuzzi apre il televoto:chi eliminerà il pubblico tra Paola Caruso e Marco Carta? Per Singorini si tratta di uno “scontro tra titani”.
La puntata si conlude qui, appuntamento a lunedì prossimo.