{module Pubblicità dentro articolo}
Per il vincitore l’opportunità di firmare un contratto radiofonico di un anno con RDS, e – novità di quest’anno – Radio 24 selezionerà uno tra gli 8 concorrenti in gara al quale verrà offerta la possibilità di fare una esperienza professionale presso l’emittente. Lo scorso anno la vincitrice della seconda edizione è stata Melania Agrimano. Mentre Giuditta Arecco si aggiudicò il primo posto nel 2014.
In giuria troviamo confermati anche quest’anno Anna Pettinelli, voce storica di RDS e severa direttrice dell’Academy, Matteo Maffucci, frontman degli Zero Assoluto e insegnante di musica radiofonica nelle scorse edizioni e Giuseppe Cruciani, l’irriverente conduttore de “La Zanzara” su Radio 24.
Sempre più difficile per i giudici scovare gli 8 talenti radiofonici da ammettere nell’Academy: sono stati infatti oltre 6.000 gli aspiranti speaker che si sono candidati alle selezioni preliminari. A centinaia inoltre hanno partecipato, nei mesi scorsi, alle tre giornate di recruitment presso la “temporary radio station” nella sede milanese di Radio 24.
Tra tutti i candidati solo i migliori 50 avranno l’opportunità di affrontare dal vivo Anna Pettinelli, Matteo Maffucci e Giuseppe Cruciani nelle prime due puntate dedicate ai casting in onda il 9 giugno su Sky Uno HD. Con un speech di soli 100 secondi tenteranno di guadagnarsi una delle 8 cuffie che danno diritto a partecipare alla terza edizione di RDS Academy. Voce calda e chiara, dizione pulita e capacità di coinvolgere il pubblico sono le 3 qualità indispensabili per passare la selezione ed entrare nell’Academy.
Giuditta Arecco, vincitrice della prima edizione
Da questo momento gli 8 concorrenti iniziano il loro percorso in Accademia. Realizzare il sogno di diventare un conduttore radiofonico non sarà facile: nuove dinamiche di sfida e tante prove sul campo per testare la “tenuta” dei futuri speaker anche fuori dalle mura dell’Accademia, saranno il banco di prova per conquistare la vittoria.
{module Pubblicità dentro articolo}
Come di consueto il percorso di studio sarà arricchito da numerose lezioni di approfondimento tenute da tutor d’eccezione come Enrico Mentana (direttore TG La7), Sebastiano Barisoni (vicedirettore esecutivo di Radio 24), Max Gazzè, Alessio Viola (SkyTg24), Paolo Giordano, Simona Izzo e Ricky Tognazzi. Inoltre molti gli ospiti che verranno in Accademia a supportare i ragazzi: tra questi Federico Zampaglione dei Tiromancino e Lorenzo Fragola, vincitore dell’ottava edizione di X Factor.
Tra le discipline oggetto di studio ritroviamo anche quest’anno dizione, tecniche radiofoniche e di autoregia, cultura e storia della musica, lingua inglese, a cui si aggiungono lezioni e sfide di attualità giornalistica e reportage, tecniche di intervista, improvvisazione, “talk a due”, costruzione di classifiche musicali “top 5” e capacità di gestione degli imprevisti durante la diretta. Tra i professionisti che accompagneranno gli 8 concorrenti nel loro percorso di studio in Accademia, oltre ai tre giudici, le voci di RDS: Roberta Lanfranchi, Filippo Firli, Claudio Guerrini, Renzo Di Falco, Rosaria Renna, Beppe De Marco, Petra Loreggian, Giuditta Arecco, Max Del Buono, Max Pagani, Rossella Brescia, Barty Colucci; e direttamente da Radio 24, Alessandro Milan e David Parenzo.
Melania Agrimano, vincitrice della seconda edizione
Ma soltanto chi avrà superato brillantemente tutte le prove ad eliminazione sarà incoronato vincitore della terza edizione di RDS Academy. Ad attenderlo un posto tra le stelle radiofoniche di RDS 100% grandi successi come è stato per Giuditta Arecco e Melania Agrimano, rispettivamente vincitrici della prima e della seconda edizione e ormai affermate voci di RDS.
Questi sono i riferimenti di RDS sul web
SITO: rds.it/academy
FACEBOOK: facebook.com/rds.grandisuccessi/
TWITTER: twitter.com/RDS_official #RDSACADEMY
INSTAGRAM: instagram.com/rds_official/
Articolo pieno di inesattezze. Intanto i provini sono stati forse 1000 e non 6000. Alle selezioni ci sono stati brogli informatici che di fatto rendono inattendibile la professionalità avuta nello scegliere i concorrenti .
L’anno scorso inoltre ha fatto flop sia di concorrenti , sia di ascolti (infatti quest’anno l’hanno passato in tarda serata)
Mi sembra corretto , ad onor del vero dire le cose come stanno .
Gentile Signora, Le notizie contenute nel pezzo ci sono state fornite dall’ufficio stampa del programma.
Grazie per la risposta ma le notizie andrebbero verificate prima di diffonderle.
La massima autorità per noi giornalisti per avere conferma di notizie è l’ufficio stampa delle trasmissioni. Speriamo di essere stati esaustivi, Gentile Signora. E grazie per le osservazioni