{module Pubblicità dentro articolo 2}
Sono le 8.37 del mattino a Tolù: i concorrenti vengono accolti da un’avvenente bionda che annuncia la popstar più famosa della Colombia: non è Shakira, ma un video in cui Costantino canta Whenever wherever. Nel video c’è persino la coreografia. intanto scopriamo l’identità della bionda, Daniella Alvarez, modella nonché una delle più famose ex miss Colombia: la donna, molto nota nel paese, viaggerà con i Contribuenti come bonus. Essendo famosa infatti, costituirà un valore aggiunto nel chiedere aiuto.
Come prima prova, i viaggiatori dovranno vendere 10 copie del singolo di Costantino al prezzo di 1000 pesos. Naturalmente la regia non perde occasioni per mostrare il balletto di Costantino: su Twitter il tutto è già gif.
Per vendere il disco, i Socialisti fanno affidamento su un’infanzia davanti alle televendite di Mastrota. Gli Emiliani scherzano sul fatto che i colombiani si trovino davanti un nero e un cinese che vendono cd. Gli Innamorati invece, sono di pessimo umore: la Del santo dà pure dello “stupido!” al fidanzato. I Coniugi viaggiano con gli Emiliani, lasciando a terra una Del Santo furiosa.
Arriva lo stop alla gara: è ora di cercare un tetto per la notte. Questo è il momento in cui si fa conoscenza con la gente del posto, qui sulla costa colombiana moto “rumorosa” e intenta a parlare a voce alta, sempre con una radio nelle vicinanze. Cubeddu e silvia farina diventano l’attrazione per i bambini del villaggio, finendo circondati dai piccoli. Clizia riesce addirittura a trovare una signora che le sistema i capelli. Guidano la classifica i Socialisti, mentre sono fanalino di coda gli Estranei: Silvia e Cubeddu infatti, hanno sbagliato strada e sono tornati indietro.
Il mattino seguente si riparte, non senza prima una scena in cui la Del Santo rimprovera l’innamorato di perdere troppo tempo a lavarsi. la scenata continua dopo, ma verso dei poveri autisti che non si sbrigano nonostante lei sia nel bel mezzo di una sfida.
La bandiera rossa è fissata a Cartagena, città protetta da una muraglia che la difendeva dagli attacchi dei pirati. La città più romantica della Colombia, secondo la miss Alvarez, nonché patrimonio dell’Unesco.Dato che qui si vendono macedonie per strada, i viaggiatori devono prepararle negli appositi banchetti per poi farle mangiare ai passanti.
Ad attendere i concorrenti, c’è anche una traversata in mare e una grotta oscura da cui passare: i concorrenti sono calati nei pani di veri e propri pirati.
Gli Spostati sono i primi ad arrivare da Costatino: Tina e Simone non solo sono immuni, ma vanno direttamente in Guatemala con il conduttore. I viaggiatori sono diretti verso Lomo De Arena. Nel frattempo, telefonata di Costantino per lo stop.
I Socialisti adocchiano un complesso residenziale; purtroppo per loro però, non riescono a rimediare alloggio lì. Alla fine, vengono albergati in ospedale da una dottoressa.
Gli Spostati invece, hanno trovato ospitalità in una casa con tanto di bagno: Tina ammira la doccia, ricordando una signora che, al contrario, li aveva fatti lavare riempiendo dei secchi d’acqua.
Al momento, primi in classifica sono gli Emiliani. La scena è un tripudio di corpi infangati, la cui ficità viene sottolineata da musiche ad hoc che ironizzano sulla sensulità dei proprietari.
Il mattino seguente, si viaggia verso El Totumo. Si tratta di un vulcano che non erutta lava, ma fango. Il fango caldo viene utilizzato come una sorta di piscina termale: i concorrenti devono recuperare nel cratere le fiches del programma. Gli ammiccamenti diventano infiniti, specie perché nella “vasca” di fango ci sono tanti “mascioni” come dice la Del Santo.
Dal vulcano, si prosegue verso Santa Marta. Sarcina e Clizia non fanno che battibeccare da inizio puntata. Gli Emiliani riescono a mantenere una certa calma davanti a un imprevisto: il tassista che li porta in un posto diverso da quello richiesto.
Ultimi sforzi verso il traguardo: imparare a memoria alcune parti di un proclama di Bòlivar. Siamo ora a Santa Marta, la città più antica del Sud America: vince la coppia dei Contribuenti. Secondi i Socialisti, terzi gli Emiliani. A rischio eliminazione i Coniugi, arrivati ultimi, e gli Innamorati.
I Contribuenti salvano i Coniugi. La busta nera decreta che la tappa non è eliminatoria: Lory Del Santo e toy boy se ne vanno perciò in Guatemala insieme agli altri. Appuntamento a lunedì prossimo.