{module Pubblicità dentro articolo 2}
Per la prima prova è previsto un ritorno agli anni ’50: i concorrenti infatti, non potranno usare elettrodimestici. Tranne Joyce, che può sfruttare un bonus precedentemente accumulato: eli sceglie di utilizzare la planetaria. Lavorando tutto a mano, mescolando energicamente, i pasticceri devono preparare la torta moka. Ognuno, in quanto prova creativa, ha proposto una sua versione del dolce provando gli accostamenti più disparati.
I giudici procedono all’assaggio. Mattia porta un dolce a forma di rotolo, realizzando una delle sue torte migliori. Lorenzo invece, si sente dare un giudizio secco da Knam: “Uno dei dolci più brutti che abbia visto oggi”. Valentina ha commesso diversi errori tecnici, dovuti alla sua giovane età.
La seconda prova consiste nella cheesecake: naturalmente i concorrenti devono prima infornare i biscotti necessari. Bisogna inoltre preparare una salsa d’accompagnamento; tutto in 110 minuti. La difficoltà più grande si rivela nella cottura, che se è poca fa sbriciolare i biscotti e non rende il ripieno sufficientemente omogeneo.
Al momento dell’assaggio, anche l’equilibrio tra le spezie si rivela un compito difficile. Il peggiore si rivela Mattia, la cui cheesecake non è affatto piaciuta a Knam, mentre la migliore è Francesca.
Per la prova seguente, arriva il maestro Masaki. Per la prova wow infatti, una “salad cake”: estetica da dolce, ma gli ingredienti verdure. All’interno è struturata in strati di pan di spagna e verdure. Il maestro dà una dimostrazione pratica di come sbucciare e affettare carote e ortaggi vari: uno spettacolo per gli occhi, che lascia increduli i concorrenti. Si tratta di una cucina futuristica, che però non lascia entusiasti gli aspiranti pasticceri.
Concluso l’assaggio dei giudici, siamo al verdetto finale. La migliore di puntata è Joyce, che si aggiudica così un altro bonus per la puntata successiva. Roberta, Annalisa e Paola sono invece le peggiori: ad abbandonare Bake Off Italia è Annalisa. La signora esce comunque soddisfatta.
Qesta puntata dedicata al viaggio nel tempo si conclude qui. La prossima settimana vedremo rientrare in gioco gli ex compagni, e nessun posto nel programma sarà più al sicuro: uno degli ex infatti, avrà la possibilità di rientrare in gara. Appuntamento a venerdì.