{module Google ads}
La prima novità, dunque è la conferma, in tutte le puntate di Lino Banfi alias Nonno Libero che quest’anno sarà nuovamente insieme al ”figlio” Giulio Scarpati (Lele Martini). Saranno in tutto 13 le puntate previste per un totale di 26 episodi: ne verranno trasmessi infatti due a serata, come tradizione e come accade anche per Don Matteo, altra serie giunta alla decima edizione e ancora in onda con immutato gradimento di pubblico su Rai1.
A dividersi la regia degli episodi, sono le registe Elisabetta Marchetti e Isabella Leoni.
Nel cast troveremo Eleonora Cadeddu (Anna Martini), Valentina Corti (Sara Levi) Rosanna Banfi (Tea Molinari), Paolo Sassanelli (Oscar Nobili), Monica Vallerini (Gloria Parisi), e tutti i ragazzi più giovani della serie: i figli più piccoli di Lele, Domiziana Giovinazzo (Elena Martini) e Gabriele Paolino (Libero Bobo Martini), il fidanzato di Annuccia Emiliano Lupi interpretato da Edoardo Purgatori e Riccardo Alemanni (Tommy Martini).
Lino Banfi, il cast e la produttrice Verdiana Bixio
Ci sono anche nuovi personaggi che faranno parte della decima stagione di Medico in Famiglia. In particolare troveremo tra le new entry la nuova governante di casa Martini, Cristiana Vaccaro (Maddalena Tannino), Stefano Dionisi (Valerio Petrucci), Marco Bonini (Andrea Favella), Lorenzo De Angelis (Geko), Michele Cesari (Edoardo Zanoni), Claudio Castrogiovanni (Il marito di Maddalena, Rocco), Anna Favella(Celeste di Maio) e Mihaela Dorlan (Agnese Nobili).
Anche in questa nuova edizione, alla base degli eventi nei quali sarà coinvolta la famiglia Martini ci saranno temi importanti e di grande attualità. Tra questi, in particolare, l’argomento della fede e della religione avrà un posto primario. Ma saranno affrontate problematiche legate alla più stretta attualità. Quest’anno la sceneggiatura ha strizzato l’occhio in maniera più consistente alle giovani generazioni, cercando di interessare gli adolescenti e gli under 20 in maniera tale da consentire di potersi riconoscere nelle storie raccontate.
La serie, dunque, ha cambiato collocazione: non più in onda in primavera ma in autunno su Rai Uno per 13 prime serate.
La fine delle riprese è stata festeggiata con una riunione di tutto il cast e con un arrivederci all’autunno, quando Un medico in famiglia 10 sarà presentato ufficialmente.