La proposta è stata presentata a Rai Fiction da Luca Manfredi, figlio di Nino. Le riprese potrebbero iniziare molto presto, prima dell’estate. Nino Manfredi, all’anagrafe Saturnino Manfredi, è scomparso nel giugno del 2004, ed è stato un attore, regista e cantante italiano. Con la sua professionalità ha attraversato quasi tutta la seconda parte del 900 affermandosi tra i più validi interpreti del cinema italiano. {module Pubblicità dentro articolo}
Il film tv dovrebbe ripercorrerne non solo la notevolissima mole di pellicole da lui interpretate nei ruoli del protagonista, ma anche le sue presenze nella migliore fiction Made in Italy. Indimenticabile infatti è la sua interpretazione nella serie “Le avventure di Pinocchio” in cui interpretava Geppetto. Si trattava di uno sceneggiato televisivo (come allora si chiamavano le fiction) in cinque puntate nel quale Nino Manfredi dette una prova magistrale delle sue capacità di recitazione. Non a caso la regia era di Comencini che dette a tutta la storia un tocco molto delicato.
Con Elio Germano, nel ruolo di Manfredi, la storia televisiva inizierà con i primissimi passi nel mondo dello spettacolo realizzati dal giovane Nino. Sarà un progetto che procede attraverso flashback e che è stato presentato a Rai Fiction dal figlio di Nino Manfredi, Luca a sua volta regista. Luca Manfredi dovrebbe contribuire anche alla sceneggiatura e naturalmente dovrebbe firmarne la regia.
Già nel passato Manfredi junior ha diretto il padre in alcuni prodotti televisivi tra i quali “Un posto tranquillo” andata in onda su Raiuno, nel quale Manfredi aveva recitato con Lino Banfi. {module Pubblicità dentro articolo}
Adesso si prepara per dirigere forse il più importante prodotto televisivo della sua vita: l’omaggio al padre.
Elio Germano classe 1980, è stato giudicato il migliore attore in grado di calarsi nel ruolo di Nino Manfredi e sarà proprio lui ad attraversare tutte le età del grande protagonista tramite una serie di invecchiamenti scenici che lo conducono dalla gioventù fino agli ultimi anni della sua vita. Vincitore di tre David di Donatello come ‘Miglior attore protagonista’ per “Mio fratello è figlio unico“, “La nostra vita” e “Il giovane favoloso“, Elio Germano sarà assistito nel corso di tutte le riprese anche dalla moglie di Nino Manfredi, Erminia Ferrari, e naturalmente dal figlio Luca.