{module Pubblicità dentro articolo}
E a proposito dei bassi numeri di ascolto collezionati dalle principali fiction, i vertici Mediaset hanno detto: “ l’andamento della fiction è abbastanzo ciclico per quanto riguarda i contenuti e noi stiamo vivendo un periodo felice. Forse alcune storie che hanno caratterizzato Canale 5 non sono più così attuali – ammettono necessariamente da Mediaset – forse servono storie più vicine alla gente. Ed è in quella direzione che stiamo andando”.
Naturalmente non può mancare nel palinsesto autunnale delle rete leader, Squadra antimafia. Ed ecco, dunque, gli episodi inediti della nuova stagione che ha per titolo Squadra Antimafia – Il ritorno del boss, con Giulio Berruti, Ennio Fantastichini, Daniela Marra, Paolo Pierobon.
Ed ecco sei titoli che rappresentano novità assoluta.
Primo tra tutti Chiamatemi Francesco, due serate evento dedicate alla prima fiction al mondo sulla vita di Papa Bergoglio. Viene ricercorsa tutta la sua esistenza, dalla giovinezza nella Argentina di Videla fino alla sua elezione al Soglio Pontificio di tre anni fa, nel marzo del 2013. Un precedente film- documentario era andato in onda su History lo scorso anno.
Sabrina Ferilli sarà protagonista di Rimbocchiamoci le maniche, mentre Marco Bocci lo sarà di Nome in codice “Solo”.
Operazione mafia capitale – Squadra mobile ha per protagonisti Giorgio Tirabassi, Daniele Liotti, Valeria Bilello e Marco Rossetti. La serie, le cui riprese sono iniziate lo scorso ottobre, affronta problemi di attualità legati proprio aMafia capitale. La produzione è sempre di Valsecchi e della sua Taodue.
Poi si volta pagina e ci si dedica al racconto di storie vere, più vicine alla gente. In quest’ottica è prevista la nuova collona di titioli Liberi di sognare in onda nel 2017 realizzata dalla Taodue di Pietro Valsecchi. Vengono prroposte quattro figure eroiche della cronaca italiana, cittadini assassinati dalla mafia tra gli anni Settanta e gli anni Novanta: Libero Grassi, Renata Fonte, Mario Francese ed Emanuela Loi. A ciascuno di questi personaggi sarà dedicato un film in questo ciclo di impegno civile realizzato in esclusiva per la rete ammiraglia del Biscione.
E dopo le fatiche del tour accanto all’amico Claudio Baglioni, il capitano coraggioso Gianni Morandi torna protagonista d’eccezione di una lunga serialità, che vedremo nel 2017.