La novità più consistente è l’assenza di Marco Bocci e di Giulia Michelini perché i loro rispettivi personaggi scompaiono dalla serie. In particolare Domenico Calcaterra vice questore a capo della Duomo è finito in manicomio nella scorsa stagione che ci ha riservato un finale shock. Calcaterra infatti da paladino della giustizia e strenuo guerriero contro la mafia è diventato un serial killer. Rosy Abate il personaggio di Giulia Michelini non farà più parte del racconto di questa edizione. Sembra che l’assenza di Marco Bocci sia dovuta ai suoi nuovi impegni nella nuova serie televisiva dal titolo “Nome in codice: solo“. Giulia Michelini invece dovrebbe interpretare uno spin-off di Squadra Antimafia basato proprio sul personaggio di Rosy Abate e programmato per la primavera del 2017.
Squadra Antimafia 8 propone tra i vecchi protagonisti il terribile Filippo De Silva a cui dal volto l’attore Paolo Pierobon. Rimane nel cast anche il personaggio di Anna Cantalupo (Daniela Marra). Al posto di Marco Bocci, e quindi nel ruolo del vice questore Calcaterra, arriva il sostituto Davide Tempofosco interpretato da Giovanni Scifoni, come già abbiamo visto nella precedente stagione. Tempofosco avrà tutto il potere nelle sue mani ma durerà soltanto poche puntate per far spazio poi a Giulio Berruti che sarà il nuovo Calcaterra. {module Pubblicità dentro articolo 2}
Continua anche in questa ottava stagione la lotta della Duomo contro la delinquenza organizzata. La mafia si rivelerà più potente e più spietata di tutte le edizioni precedenti. Alla guida di questa nuova lotta ci sarà Anna Cantalupo affiancata da Carlo Nigro (Giulio Berruti, visto in Matrimoni e altre follie nel ruolo del cuoco), da Giano Settembrini (Davide Iacopini, già visto in Non uccidere) e da Rosalia Bertinelli (Silvia D’Amico).
L’obiettivo principale delle nuove puntate sarà riuscire a catturare il boss Giovanni Reitani interpretato da Ennio Fantastichini. Con questo ruolo l’attore è una new entry nella serie tv prodotta dalla Taodue di Pietro Valsecchi. Il pretesto con cui Reitani torna lo scopriremo fin dalla prima puntata ma l’uomo ha alle spalle 30 anni di latitanza e naturalmente il suo aspetto è completamente differente da quello in possesso delle forze dell’ordine.
Anche in questa serie avrà un ruolo centralissimo la figura di Filippo De Silva che rappresenta il filo rosso di congiunzione tra il passato ed il presente. L’evento che farà più scalpore è la collaborazione dell’agente deviato De Silva con la polizia. E poichè i colpi di scena in Squadra Antimafia si susseguono di puntata in puntata come hanno mostrato le sette edizioni precedenti, i telespettatori assisteranno alla rivelazione di una misteriosa verità proprio su Filippo De Silva. {module Pubblicità dentro articolo 2}
Giulio Berruti ad inizio puntata avrà rapporti molto tesi con la squadra Duomo e sarà necessario tutto il suo impegno per cercare di conquistare la fiducia dei vari componenti. A proposito del personaggio di Rosalia Bertinelli vi possiamo anticipare che avrà un legame molto stretto con Rosy Abate. Invece Anna Cantalupo cambierà radicalmente rispetto a come i telespettatori l’hanno vista nel corso della settima stagione. La Cantalupo però cercherà sempre di tenere alta la dignità e l’onore della vecchia Duomo.
{module Macchianera}