Ricordiamo che la vicenda si svolge nella cittadina immaginaria di Offidella situata lungo la costa laziale. In realtà però le riprese della serie si sono svolte nel centro di Offida nelle Marche e in provincia di Ascoli Piceno sempre nella medesima regione.
Angela Tosca (Sabrina Ferilli) è diventata sindaco del piccolo centro di Offidella ma subito contro di lei si sono schierati quei poteri forti locali che vogliono destabilizzare la giunta comunale e provocare le dimissioni del primo cittadino. Angela è riuscita a portare alla luce buona parte della corruzione che aveva caratterizzato i precedenti consigli comunali. Adesso però deve vedersela anche con la sua vita privata. La donna infatti è sposata ed ha tre figli. Il marito Fabio (Sergio Assisi) l’ha tradita con Gina (Michela Andreozzi) e adesso vuole tornare insieme a lei. {module Pubblicità dentro articolo 2}
Per uno scherzo del destino Angela si ritrova a soccorrere la figlia di Gina che sta per partorire. Ma l’unica struttura disponibile ad accogliere la donna la cui gravidanza si è rivelata anche molto complicata, è una clinica privata. Qui la ragazza dà alla luce due gemelli. Ma questo evento fa capire al primo cittadino la necessità che Offidella abbia una struttura ospedaliera in grado di curare e venire incontro ai problemi sanitari dei cittadini. Ed è qui però che commette uno sbaglio gravissimo: concede fiducia ad un medico della clinica che in passato, si era reso complice della sostituzione di due incubatrici.
Sarà questa la nuova arma che il suo acerrimo nemico Delfino (Alberto Montanari) userà contro di lei. L’uomo infatti accuserà Angela di aver fatto questa mossa solo per interessi propri. Perciò prova a bloccare ogni intervento per riavviare anche la fabbrica dove Angela lavorava e dove le sue colleghe attendono ancora un provvedimento di ristrutturazione.
Intanto Angela preoccupata delle sue vicissitudini politiche non si accorge del grande disagio in cui versa Ercole (Samuel Garofalo). Infatti il ragazzo è vittima quotidianamente di un gruppetto di bulli più grandi di età che gli rivolgono insulti e gli fanno dispetti. {module Pubblicità dentro articolo}
Fortunatamente il caso dell’ospedale si risolve nel migliore dei modi e Angela con la sua giunta festeggiano nelle sale del Comune la ritrovata dignità del primo cittadino. Ma in preda alla felicità Angela si concede una trasgressione: bacia finalmente Paolo (Davide Coco) che l’ha sempre sostenuta ed aiutata ed è tornato ad Offidella come docente di matematica. Quel bacio era stato rimandato per troppo tempo.
Questa sera “Rimbocchiamoci le maniche” non si scontra con “Un medico in famiglia 10” ma dovrà vedersela con la seconda puntata di “Lampedusa – dall’orizzonte in poi“, la miniserie interpretata da Claudio Amendola e Carolina Crescentini che si conclude proprio stasera.
{module Macchianera}