Questi sono i personaggi che fanno parte della serie. Si tratta di quattro famiglie: la famiglia Cordaro, la famiglia Pellegrini, i Carofiglio e i La Neve. {module Pubblicità dentro articolo 2}
Della famiglia Cordaro fanno parte Luigi (Emilio Solfrizzi) e Gemma (Valentina Carnelutti, già vista nel ruolo di Veronica Colombo in Squadra Antimafia). Luigi è un uomo all’antica testardo e apparentemente dal carattere duro ma in effetti molto affettuoso. È stato costretto a sacrificare il comando della sua azienda edile di famiglia nella quale lavorava anche la figlia maggiore Chiara (Margherita Vicario). Lasciato il lavoro ha dovuto occuparsi della famiglia. Gemma stanca di fare perennemente sacrifici a favore delle figlie di Luigi, decide di pensare a sé stessa ed alla sua vita professionale. L’input a questa scelta è dato dall’arrivo di Camilla (Benedetta Gargari) la figlia sedicenne avuta da Luigi e dalla sua seconda moglie. La ragazza si presenta a casa dichiarando di essere incinta. Così Luigi è messo di fronte alle proprie responsabilità. Dovrà occuparsi non solo di Camilla ma anche di Caterina (Miranda Ardovino), la figlia più piccola, e anche di Chiara che torna a vivere con loro. {module Pubblicità dentro articolo 2}
La famiglia Pellegrini è composta da Marco (Filippo Nigro) e Anna (Giulia Bevilacqua). I due si conoscono fin dai tempi del liceo ed hanno formato una famiglia. Infatti hanno due figli, Nicola (Emanuele Macone) e Penelope (Giulietta Rebeggiani), rispettivamente di 16 e 6 anni. Marco ha deciso di rimanere a casa per consentire ad Anna la sua amata ed ambiziosa compagna, di proseguire la sua carriera di medico in ospedale. Marco è un padre modello, tenero, sensibile che ha rinunciato alla sua carriera di pubblicitario per stare con i figli. Sembra davvero l’uomo di casa perfetto e tra l’altro è anche un ottimo cuoco. Mentre la moglie è estremamente ambiziosa, lui dedica tutta la propria attenzione alla famiglia. All’inizio della vicenda Marco comincia ad avere una piccola crisi interna: vorrebbe cioè continuare a lavorare e ricostruire la sua identità di uomo, di padre e di professionista.
Infine, la famiglia La Neve. È composta da Jacopo (Carmine Recano) ed Elena (Martina Stella). Jacopo, che era un giocatore di Serie A molto noto, ha compromesso in maniera determinante la sua carriera. Il nucleo familiare è composto anche da tre figli, i gemelli Kevin e Leone (Leonardo e Jacopo Morandi, nipoti del cantante Gianni Morandi) e la nipote Zoe. Elena è stanca di sopportare gli accessi del marito per cui lo lascia e inizia una nuova convivenza con Roberto (Alberto Molinari) procuratore dei giocatori di Serie A. L’uomo ha abbandonato Jacopo nel momento del bisogno ma questo Elena non lo sa. Lasciato solo Jacopo deve prendersi cura dei figli e deve fare i conti con il proprio passato.
La produzione è della Publispei di Verdiana Bixio, la regia di Francesco Pavolini (che si occupa delle prime 5 puntate) e di Vincenzo Terracciano che firma le restanti 5.