{module Google ads}
La decima stagione della serie è anche caratterizzata da molte conferme, ma anche da molti addii di attori che lasciano il set. Tra le conferme c’è la presenza di nonna Enrica (Milena Vukotic) accanto a nonno Libero. Ci saranno ancora Flavio Parenti nel ruolo di Lorenzo, e Valentina Corti nel ruolo di Sara. Immancabile anche il personaggio di Annuccia (Eleonora Cadeddu) e del fidanzato Emiliano (Edoardo Purgatori). Annunciata già da tempo, l’assenza di Maria Martini (Margot Sikabonyi): l’attrice infatti è incinta, e ha deciso di vivere la sua maternità lontano dal set.
Per quanto riguarda il personaggio di nonno Libero, sono previste molte evoluzioni. Lino Banfi si troverà a fare i conti con problemi esistenziali e tematiche religiose alle quali non aveva mai prestato molta attenzione. I telespettatori lo ricordano infatti nelle prime serie come assiduo lettore del quotidiano L’Unità.
Nonna Enrica gli sarà accanto per la gestione della turbolenta famiglia Martini e di tutti i personaggi che ruotano intorno ai protagonisti di Poggio Fiorito.
Fra gli attori nuovi che entrano a far parte del cast c’è Michele Cesari, che i telespettatori ricordano per aver interpretato Tommaso Sartori nella soap opera Un posto al sole. Ma Cesari, momentaneamente, non fa più parte del cast della serie napoletana. Il ruolo che interpreterà è quello di un medico specializzando impegnato nella stessa clinica nella quale prestano la propria opera professionale i medici della serie.
Prodotta come al solito dalla Publispei di Verdiana Bixio, la decima edizione di Un medico in famiglia si compone di 13 nuove puntate che copriranno altrettante prime serate nel palinsesto primaverile di Rai 1. La messa in onda infatti, è prevista per marzo 2016.
Il ritorno di Giulio Scarpati è stato determinato nella serie da un viaggio a Parigi della figlia Annuccia. Questo è il pretesto narrativo che ne giustifica la presenza.
Scarpati però ha sempre adottato questo metodo del ritorno sul set dopo un’assenza che può prolungarsi da uno a due anni. A non essere mai più tornata nella serie è invece Claudia Pandolfi che, nelle prime due stagioni, ha dato il volto alla cognata di Lele Martini, divenuta poi la moglie.
Qui gli episodi finali della nona stagione.