Il campionato si ferma per lasciare spazio alla Nazionale. L’impegno è di quelli tosti: la truppa di Ventura dovrà giocare a domicilio con la Spagna, campione d’Europa in carica. Le due squadre, dopo appena una partita delle eliminatorie per i mondiali russi, sono a punteggio pieno. Gli azzurri hanno conquistato 3 punti in Israele vincendo per 3-1, le “Furie Rosse” hanno passeggiato in casa travolgendo il malcapitato Liechtenstein per 8-0.
Allo “Juventus Stadium” di Torino la musica sarà diversa per entrambe: gli azzurri devono puntare a fare bottino pieno tentando di sfruttare il fattore campo. Un eventuale successo potrebbe rivelarsi fondamentale in ottica primo posto.
L’Italia di Ventura, dopo l’esordio negativo in amichevole contro la Francia, sta cercando di trovare una sua identità sulla scia del sistema di gioco proposto da Antonio Conte, con cui il nuovo ct condivide l’utilizzo del 3-5-2.
Per la Spagna si è aperto un nuovo capitolo con l’arrivo del nuovo selezionatore Julen Lopetegui. L’allenatore, reduce da un biennio al Porto, avrà il difficile compito di ridare le giuste motivazioni ad una squadra apparsa appagata dopo i due trionfi europei e il titolo mondiale di Sudafrica 2010. Il ciclo strepitoso Del Bosque, ct per otto anni, è terminato con l’eliminazione ad Euro 2016 proprio per mano dell’Italia.
I precedenti tra le due squadre sono 35. Dopo l’ultimo incontro ufficiale, la bilancia pende a favore dei nostri colori: l’Italia ha vinto in 11 occasioni, una in più della nazionale spagnola. 14 i pareggi. Contando anche il match di questa sera, salgono a 3 gli incontri disputati dalle due rappresentative nel corso di quest’anno. Il primo risale allo scorso 24 marzo: alla “Dacia Arena” di Udine fu 1-1 con reti di Insigne e pari di Aduriz. Il primissimo confronto risale alle Olimpiadi del 1920: ad Anversa gli iberici si imposero sulla nostra Nazionale per 2-0 con una doppietta di Sesumaga.
L’Italia dovrebbe schierarsi con i seguenti 11: Buffon; Barzagli, Bonucci, Chiellini; Candreva, Verratti, Parolo, Bonaventura, Darmian; Pellé, Eder.
Questa la probabile formazione degli ospiti: De Gea; Jordi Alba, Sergio Ramos, Piqué, Carvajal; Busquets, Iniesta, Koke; Morata, Diego Costa, Nolito. Ad arbitrare il match sarà il fischietto tedesco Felix Brych.