La nuova edizione riparte da uno studio completamente rinnovato, che conserva però gli elementi caratteristici del programma. Ma oltre allo studio, lo show di Cattelan presenterà altre novità: innanzitutto rubriche pensate e introdotte appositamente per questa terza stagione, poi alcune uscite all’esterno per seguire i personaggi e una sigla mai ascoltata prima.
{module Google ads}
Naturalmente non mancheranno gli spazi che hanno caratterizzato la trasmissione in passato: gli “Extreme Duets”, le interviste via Whatsapp, i giochi e i quiz in studio. Riconfermati inoltre gli Street Clerks, gruppo reclutato direttamente a X Factor, quando parteciparono nel 2013 sotto la supervisione del coach Simona Ventura. Grazie alle loro rivisitazioni dei brani più noti, i ragazzi sono diventati uno dei personaggi di punta dello show.
Ma l’attenzione è concentrata sugli ospiti, provenienti dai vari ambiti dello spettacolo e dello sport.
Insieme a Cattelan, a intrattenere i telespettatori sono attesi, in questa edizione, Max Pezzali, Marco Giallini, Valerio Mastandrea, Carlo Verdone, Antonio Albanese, Roberta Vinci, Zerocalcare, Claudio Santamaria, Elio e le Storie Tese, Cesare Cremonini. L’artista bolognese inoltre inaugurerà la puntata di stasera con un contributo video.
Nonostante le novità sopra citate, il format rimane sostanzialmente lo stesso. Con i suoi ospiti, Cattelan dà vita a uno scambio ironico in cui l’interlocutore mostra al pubblico lati inediti della propri personalità. Un ruolo che consente a Cattelan di affrancarsi a quello di conduttore di talent, prendendo a modello i late show americani, Letterman su tutti.
Non solo domande per i protagonisti di E poi c’è Cattelan, ma momenti in cui si propongono al pubblico con originalità e leggerezza, sottolinea Cattelan. Come avevano fatto nella seconda edizione Fedez e Luca Argentero imitando Owen Wilson e ben Stiller nel film Zoolander; oppure come Valentino Rossi, che aveva gareggiato su una moto da parco giochi. Il calciatore Sinisa Mihailovic invece, aveva addirittura tirato in porta dalla sede milanese di Sky.
Il programma è una produzione originale Sky Uno. Gli autori sono Alessandro Cattelan, Piero Guerrera, Luca Monarca, Ugo Ripamonti, Matteo B. Bianchi, Federico Giunta. La regia è di Luigi Antonini, che firma anche quella di X Factor.