Si comincia con la sintesi della partita di questa sera, Brasile-Belgio. La Nazionale di Martinez è riuscita ad avere la meglio per 2-1. I verdeoro così vedono sfumare la possibilità di disputare la semifinale. Gran partita del portiere belga Courtois, che ha negato il 2-2 a Neymar durante il recupero con una grande parata.
Di chi è la colpa dell’eliminazione del Brasile? “Tutti la addosseranno a Neymar“, dice Christian Vieri ed infatti Ciccio Graziani ritiene che oggi l’asso del Psg abbia fatto poco in campo. Un po’di sfottò ad Ilary Blasi per le domande che fa ai partecipanti, quasi come se volessero canzonarla perché sanno che non è farina del suo sacco. In effetti, sembra proprio così.
Si accende il dibattito sul presunto rigore negato dal Var al Brasile: Christian Vieri e Ciccio Graziani sono tra i più attivi e si punzecchiano abbastanza. L’ex numero 32 dell’Inter assume un tono piuttosto scanzonato e si diverte a lanciare qua e là qualche battuta: è il mattatore del parterre di ospiti e i conduttori tentano sempre di coinvolgerlo nel discorso. Alla giornalista Elena Tambini è affidata la moviola in merito agli episodi più discussi. Tutti più o meno intervengono nel talk, meno la Rodriguez che non spiccica parola.
Primo collegamento con la Gialappa’s Band. Filmato spassoso in cui si prende in giro l'”abitudine” di Neymar di buttarsi a terra per farsi fischiare falli. Spazio anche a curiosità legate all’attaccante del Psg Mbappé. Si tratta anche in questo caso di un filmato in pieno stile “Mai dire gol”.
Prendendo spunto dalla citazione del numero 10 della Francia, i conduttori lanciano la sintesi di Uruguay-Francia. I transalpini hanno avuto la meglio per 2-0 e così affronteranno in semifinale il Belgio. Al filmato però non segue nell’immediato il commento degli ospiti sul match pomeridiano: se ne parlerà dopo perché l’attenzione si sposta sulla possibile trattativa tra Real Madrid e Juventus per il trasferimento a Torino di Cristiano Ronaldo, con un breve collegamento dalla redazione di Marca, quotidiano spagnolo.
Dopo il primo stacco pubblicitario, il talk si focalizza sulla vittoria della Francia e le chance che potrà avere per vincere il mondiale. Rispetto ad altre puntate, il dibattito è più indirizzato nella direzione dell’intrattenimento: Abatantuono ci mette le battute, Vieri pure. Belen Rodriguez ancora non pervenuta. La Blasi è meno a suo agio rispetto a Savino nel gestire i tempi degli interventi: capita, infatti, di sentirla parlare sopra gli opinionisti.
Il confronto tra gli ospiti su Uruguay-Francia è molto più breve rispetto a quello dell’altro quarto di finale. La partita viene analizzata per ben poco tempo. Collegamento dalla sala stampa dello stadio che ha ospitato Brasile-Belgio per aggiornamenti, poi entra in scena il Mago Forest con le sue “news” strampalate. In realtà è anche uno spazio per prendere in giro gli ospiti: spazio non molto spassoso, nemmeno con l’ausilio della Gialappa’s fuori campo.
Lo spazio dedicato ai Mondiali pare esaurirsi, perché il focus si concentra principalmente sull’affaire Ronaldo-Juventus. Vieri ritiene che un suo possibile arrivo possa arrecare giovamento al campionato italiano, che diverrebbe più attraente. L’ex attaccante azzurro viene canzonato dalla Gialappa’s: viene mostrato un filmato in cui gli amici gli fanno scherzi a suon di secchiate d’acqua.
Bobo Vieri è un noto appassionato di foot-volley, tanto da aver organizzato un torneo itinerante, già dall’anno scorso. E allora, per saggiare le sue qualità, si gioca in studio: Vieri-Ferrara sfidano i campioni del mondo dell’82 Graziani e Cabrini. A vincere la sfida, che movimenta spazialmente la serata, la squadra dell’ex calciatore toscano.
Dopo più di un’ora sembra svegliarsi dal torpore Belen Rodriguez, a seguito di un filmato che riassume la delusione di Neymar dopo l’eliminazione. La showgirl argentina non è dispiaciuta dell’eliminazione dei verdeoro e osserva sorridente la festa di alcuni suoi connazionali a Mosca, intercettati dall’inviato. Poco dopo, il quiz “Che ne sai dei mondiali” che relativamente giustifica la sua presenza-assenza a Balalaika. Gli interrogati sono Cabrini e Graziani: per la cronaca vince l’ex juventino.
La Gialappa’s commenta in un filmato i momenti salienti dei due match di oggi alla loro maniera: il trio non può fare a meno di prendere in giro Ilary Blasi per il suo look, che inevitabilmente risalta all’occhio per le trasparenze. La trasmissione di fatto ha esaurito gli argomenti da affrontare: la sensazione che la durata sia eccessiva per sviscerare i temi di giornata, oltre che il calciomercato, permane. Per riempire, ecco un nuovo “notiziario” a cura di Mago Forest.
Termina qui la puntata. Prossimo appuntamento domani, a partire dalle 22.00, su Canale 5.