L’appuntamento era considerato un programma con all’interno un vero e proprio palinsesto televisivo: tante erano le rubriche che successivamente si sono sviluppate proprio in progetti per la tv. Uno per tutti: Chi l’ha visto?, ma anche Carramba che Sorpresa! si fa risalire ad una rubrica dello stesso Portobello.
Adesso il 27 ottobre l’amatissimo Portobello torna sul piccolo schermo di Rai 1. A farlo rivivere sarà Antonella Clerici che ne propone quattro puntate il sabato in prime time sulla principale rete di viale Mazzini.
Per la scelta dei concorrenti che parteciperanno, sono iniziati i casting.
Si cercano in tutta Italia le persone comuni che parteciperanno con le proprie storie, le gare di solidarietà, le invenzioni, gli oggetti da vendere o da scambiare, un vecchio amico, un parente da ritrovare oppure un’anima gemella da incontrare. E non è difficile riscontrare in ognuna di queste rubriche tutti i programmi che sono diventati appuntamenti e a sé stanti sul piccolo schermo. Ad esempio l’incontro con l’anima gemella divenne a suo tempo Agenzia matrimoniale condotto su Canale 5 per ben sei anni, dal 1989 al 1995, da Marta Flavi.
Nella nuova edizione ci sarà ancora il “centralone” utilizzato per gli inserzionisti. Ma nel rispetto delle nuove tecnologie sarà affiancato da tutti i più moderni media, da internet a WhatsApp, passando per le pagine social dei programmi che saranno attive tra poco.
Naturalmente in questo modo si ha la certezza di raggiungere tutti ovunque fino a quando il classico Big Ben avrà detto stop.
I casting riguardano anche “il pappagallo“, vero e proprio protagonista delle edizioni condotte da Enzo Tortora. Il pappagallo infatti era il simbolo del programma che dava il nome anche alla sigla rimasta nell’immaginario collettivo.
La redazione di Portobello lancia adesso un annuncio: «se avete un’invenzione in cui credete, una collezione strampalata, se cercate un oggetto introvabile, se volete aiutare una persona in difficoltà, se avete il desiderio di ritrovare qualcuno di cui non avete notizie da tempo o se addirittura cercate l’anima gemella partecipate ai casting attraverso il sito https://www.magnoliatv.it/castingportobello».
Esiste anche un numero a cui poter chiamare: 02 36 56 56 21.
Anche la nuova edizione di Portobello racconterà al pubblico storie emozionanti, singolari e di grande appeal. Vicende straordinarie di persone assolutamente normali.
Antonella Clerici, come già aveva fatto Enzo Tortora entrerà nelle case degli italiani cercando di far riemergere nei telespettatori quelle emozioni che soltanto la conduzione dell’indimenticabile conduttore di un tempo riusciva a suscitare nella platea televisiva.
Ancora una volta la forza di Portobello consiste nel mettere in contatto diretto le persone. E per fare ciò adesso si farà ricorso anche alle nuove tecnologie. Ma una volta il programma, con i mezzi a disposizione, ovvero il “centralone“, si comportava già come una vera e propria gigantesca rete di social network.