Le pellicole trasmesse in successione, in prima ed in seconda serata dalla rete diretta da Andrea Fabiano, hanno rispettivamente per titolo Ombre del passato e La terza donna.
I due prodotti arrivano in Italia in prima visione.
Helen Dorn: Ombre del passato | cast e trama
Con la regia di Alexander Dierbach recitano i seguenti attori Anna Loos, Ina Weisse, Barbara Prakopenka, Thomas Loibl, Tristan Seith, Daniel Friedrich, Ernst Stötzner e Harald Schrott. La pellicola è datata 2018.
Il titolo originale è Helen Dorn: Schatten der Vergangenheit. La durata è di 90 minuti ed il genere è giallo con atmosfere da thriller. Le riprese sono state effettuate tutte in Germania.
Al centro del film Ombre del passato c’è un avvocato molto noto Johannes Trautwein (Marc Fischer) amante del golf. Un giorno dopo essere stato al suo club, scompare e non fa più ritorno a casa. I colleghi in ufficio, dopo alcuni giorni di ricerche senza esito, intuiscono che non si tratta di una scomparsa volontaria. L’avvocato è stato sicuramente ucciso.
Analizzando tutti i casi di cui si stava occupando, si scopre che un suo assistito era il dottor Robert Lorenz (Thomas Loibl) accusato di aver brutalmente violentato la governante assunta dalla moglie.
Le indagini per la risoluzione di questo caso vengono affidate ad Helen Dorn (Anna Loos). La detective scopre subito che la moglie di Lorenz è una sua ex compagna di classe Britta Lorenz (Ina Weisse).
Quando Helen Dorn si reca da lei per parlarle, si ricorda che per molti anni Britta si era sempre lamentata delle violenze subite dal marito.
Il fatto diventa sempre più complicato perché il sospetto è che l’avvocato sia stato ucciso per aver trovato delle prove schiaccianti finalizzate a provare l’innocenza del suo assistito.
Helen Dorn: La terza donna | cast e trama
Anche questo film TV è di origine tedesca, ha la durata di 90 minuti ed è di genere giallo con atmosfere da thriller. Il titolo originale è Helen Dorn: Das dritte Mädchen ed è datato 2014. La durata è di 89 minuti.
Con la regia di Matti Geschonneck recitano i seguenti attori Anna Loos, Matthias Matschke, Stephan Bissmeier, Ernst Stötzner, Jörg Schüttauf, Harald Schrott, Alexander Hörbe e Therese Hämer.
La vicenda raccontata riporta la protagonista Helen Dorn al suo passato. Tutto ruota intorno al ritrovamento del corpo di una giovane infermiera, le cui modalità di uccisione ricordano subito alla detective le stesse tecniche con cui sono state freddate altre vittime.
In particolare molti anni prima Helen Dorn si era occupata di districare alcuni misteri legati ad uccisioni avvenute con le medesime brutali tecniche.
Tutto questo fa tornare indietro nel tempo la detective che ripensa alle indagini allora condotte. Ed infatti è certa che l’assassino sia lo stesso.
Ai tempi in cui si occupava di questi omicidi Helen Dorn faceva parte della polizia criminale di Dusseldorf. Ed è proprio ad alcuni colleghi che chiede aiuto per avere notizie che la possono portare alla risoluzione del caso ed alla scoperta dell’assassino.