Niccolò Agliardi è ad Amatrice, colpita duramente dal terremoto del 2016. I protagonisti di stasera, Fabiana e Enrico, sono del paese del reatino. Una coppia che si è conosciuta 4 anni fa: si sono innamorati e poi si sono sposati. I due ricordano cosa accadde quella notte di terrore.
Fabiana ed Enrico sono stati i primi due abitanti amatriciani a sposarsi dopo il sisma e hanno deciso di rimanere nel paese colpito dal terremoto nonostante le difficoltà. Gli sposi raccontano come si sono conosciuti: entrambi erano tornati ad Amatrice dopo aver vissuto fuori e, dopo essersi conosciuti, è scoccata la scintilla. Agliardi comincia a lavorare con i suoi musicisti: il pezzo dovrà contenere ovviamente dei riferimenti al terremoto.
Ecco arrivare L’Aura, a cui il conduttore ha pensato per far interpretare la canzone che sta preparando per i due protagonisti di questa sera. L’ospite, come accade in ogni puntata, si presenta musicalmente cantando un suo successo: nel caso dell’artista bresciana, il pezzo è La meccanica del cuore.
La ricostruzione della notte del terremoto continua: Fabiana riesce a dare più dettagli, Enrico invece preferisce non parlare perché non se la sente. Le forti scosse hanno abbattuto il bar di lei, che era al piano terra della casa dei nonni e il forno dove lavorava il marito, che erano adiacenti. Fabiana ha perso i nonni e lo zio a causa della tragedia. Nel confronto tra Agliardi e L’Aura, il cantautore spiega che vuole caratterizzare il pezzo anche sul concetto di ricostruzione.
La coppia protagonista ricorda il giorno del matrimonio: Fabiana dovette cambiare l’abito perché scoprì di essere incinta di una femminuccia, che si chiama Benedetta. “Il terremoto ci ha lasciato una normalità non normale“, dice Enrico che è intenzionato però a voler riaprire la sua attività per ricominciare a vivere nonostante le difficoltà. Dalle parole di Fabiana scopriamo come sia stato il marito a darle la forza di restare lì dove la loro vita, e quella dei loro parenti, è stata stravolta nell’arco di pochi di secondi.
Nonostante inizialmente avesse deciso di non ricordare quanto accaduto durante il terremoto, Enrico pian piano si apre e parla di quanto accadde davanti ad Agliardi che per l’occasione cammina anche tra le macerie del paese reatino. “La loro storia è fatta di lacrime e speranza“, due aspetti che senza dubbio il cantautore riuscirà ad inserire nella canzone. Solo sul finire, poco prima della presentazione alla coppia, L’Aura torna nell’appartamentino per ascoltare il brano e provare ad eseguirlo.
Il lavoro di preparazione del brano e di prova è terminato. A questo punto non resta che passare all’ultimo atto del programma: l’esecuzione del brano ai suoi destinatari. L’attesa è alimentata dalle parole dei vari musicisti che sono emozionati all’idea di far ascoltare il frutto del loro lavoro a due persone che hanno vissuto momenti difficilissimi in passato. Arrivati in teatro, Enrico e Fabiana si siedono davanti alla band per ascoltare il pezzo che è stato realizzato per raccontare la loro storia. Il brano si cuce bene addosso alla vocalità di L’Aura, che ne enfatizza la componente emozionale.
Termina qui la puntata. L’ultimo appuntamento con Dimmidite andrà in onda martedì 31 luglio, in seconda serata, su Rai 1.