Si tratta di tre giovani Adalgisa, Valerio e Francesco provenienti da Caserta. Giocavano quindi in casa essendo Reazione a Catena registrato negli studi della Rai di Napoli.
Le Sirenottere sono durate soltanto un giorno ed hanno dovuto cedere lo scettro in meno di 24 ore. Cinzia, Roberta e Luisa le tre signore non più giovanissime hanno subito mostrato di non riuscire a tener testa agli sfidanti.
I Sol Levante già dal gioco Caccia alla parola e successivamente con le Catene musicali, hanno dimostrato di saper tenere testa alle campionesse che subito si sono trovate in svantaggio.
Naturalmente a decidere l’andamento della serata è stato il gioco de L’intesa vincente al quale le campionesse sono arrivate in netto svantaggio: soltanto con 41.000 euro. I Sol Levante invece avevano accumulato la non indifferente cifra di 100.000 euro.
Secondo il regolamento di Reazione a Catena a giocare per primi a L’intesa vincente sono i concorrenti in svantaggio. E quindi le Sirenottere hanno iniziato il loro percorso per individuare più parole possibili nei 60 secondi a disposizione. Dopo una serie di intoppi sono riuscite a decifrare soltanto sette definizioni e quindi sette parole.
Subito dopo c’è stato il cambio della guardia e sono arrivati i Sol Levante. Anche loro non hanno avuto un percorso chiaro e definito, ma alla fine hanno decifrato nove parole e sono così riusciti a diventare i nuovi campioni di Reazione a Catena spodestando le Sirenottere dopo appena una puntata vinta tra l’altro in maniera molto fortunosa.
Si arriva così a L’ultima catena. I Sol Levante hanno accumulato e portato in finale la somma di 139.000 euro.
Il percorso de L’ultima catena non è stato molto lineare. Infatti dopo aver indovinato la prima definizione, sono caduti su alcune di quelle successive. A L’ultima parola hanno portato un montepremi di soli 2.172 euro. Questa somma avrebbero potuto conservarla se non avessero comprato il terzo elemento dell’ultimo triangolo da risolvere.
La prima parola era “soffio” la seconda era individuata soltanto dalle lettere “pe” iniziali e “o” finale. L’acquisto del terzo elemento, ovvero “lana“, ha dimostrato come fosse più semplice individuare la parola finale che era “pelo“.
Alla fine, già alla prima puntata, sono riusciti a vincere la somma di 1.086 euro che divisa in tre è abbastanza misera calcolando anche le tasse che ammontano quasi al 40%.
Ma la cifra potrebbe costituire una base di partenza per la gara di questa sera, ammesso che i Sol Levante riescano a conquistare la vittoria ne L’intesa vincente e si confermino campioni per la seconda serata consecutiva.
Da quando sono andate via le Cha Cha Cha, nessun gruppo è riuscito a superare le quattro serate nel ruolo di campioni.