Indice dei contenuti
Snowfall 2 | Il Cast
Snowfall 2, suddivisa in 10 episodi, è una serie televisiva americana creata da John Singleton, Eric Amadio e Dave Andron. Di produzione Groundswell Productions ha debuttato su FX (Fox Extended) emittente televisiva più popolare negli Stati Uniti. Il primo episodio è già andato in onda sul canale americano il 19 luglio 2018.
La vicenda è incentrata sull’epidemia del crack e l’aspetto inquietante è che nessuno conosceva, all’epoca, la portata dei suoi effetti. Era un periodo folle, la CIA consentiva l’ingresso a questa sostanza negli Stati Uniti per sovvenzionare i rivoluzionari nicaraguensi che combattevano contro il loro governo. A sorprendere i telespettatori di Snowfall sarà l’attualità di quanto raccontato: in un periodo in cui la società ha deciso in modo deliberato che i più poveri potessero essere sfruttati, ciò che è accaduto non appartiene solo al passato, ma è legato strettamente alla vita di oggi.
La seconda stagione segue il gruppo di personaggi della Los Angeles degli anni 80′. Tutti sono impegnati a raggiungere i propri obiettivi: denaro e soprattutto potere.
Franklin Saint è interpretato dall’attore Damson Idris, ed è un ragazzo che si occupa della vendita della droga. Il suo sogno è farsi un nome nel settore.
Teddy McDonald è un agente operativo della CIA sotto copertura che ha lo scopo di finanziare un gruppo di controrivoluzionari del Nicaragua. Lo impersona l’attore Carter Hudson.
Gustavo Zapata (Sergio Peris-Mencheta) è un lottatore di wrestling messicano, braccio destro di Lucia.
Lucia Villanueva (Emily Clara Rios) (vista in Breaking Bad) è figlia di un signore della droga messicana, che scopre la potenza del crack e cerca di sfruttarla.
Snowfall 2 | Dove eravamo rimasti | Il finale della prima stagione | episodio Il Rubicone
Franklin spinge Rey Rey a squarciare la gola del suo amico Lenny, per aver sparato a sangue freddo ad un membro della sua banda, Leon (Isaiah John). Alla morte del fratello, Ramiro diventa capo della famiglia, ma la nipote Lucia induce i messicani ad ucciderlo diventando l’unico capo degli affari di famiglia. Teddy scopre che la sua pistola è scomparsa, si reca nell’appartamento di Alejandro (Juan Javier Cardenas) un soldato e pilota del Contra, e vedendo il corpo di una ragazza morta nella sua vasca, gli spara in testa.
Snowfall 2 | 26 agosto su Fox | episodio 1 Sightlines
Los Angeles 1983. Ci troviamo nel periodo della guerra fredda (1947-1991), in piena tensione tra Stati Uniti d’America e Unione Sovietica, le due superpotenze affilano le armi nucleari senza mai duellare.
Al governo Ronald Reagan chiede aiuto agli americani. La tv trasmette la richiesta disperata di fondi per sovvenzionare i Freedom Fighters, ed impedire la vittoria dei sovietici. Il piano di aiuto ai ribelli in Nicaragua è in bilico alla Casa Bianca. Il Presidente ha donato ai Contras (i ribelli) 100 milioni di dollari, ma il denaro non è più sufficiente. Si ricorre, così, a finanziamenti privati, nonché ad operazioni finanziarie illegali da parte della CIA.
Teddy McDonald (Carter Hudson) riceve una chiamata su una linea sicura e non rintracciabile: il suo superiore gli comunica che il governo ha chiesto 21 milioni di dollari per finanziare le operazioni in Nicaragua, ma il Congresso non è più disposto ad approvare altri fondi. L’unico aiuto supplementare rimane lui, in quanto agente della CIA che, non avendo più accesso alla documentazione ufficiale, deve procurarsi da solo il denaro sporco.
Adesso assistiamo all’atterraggio di un aereo contenente cocaina dalla Colombia; a dividere parte della droga nascosta in bauli di legno sono Lucia (Emily Clara Rios) e Gustavo (Sergio Peris-Mencheta).
Il resto del carico viene confiscato da Teddy, che spinge i due malavitosi messicani a credere che il bottino sia scomparso per mano dei colombiani. Così, comunica alla sua segreteria la Signora Warren di aver bisogno un piccolo velivolo in grado di trasportare 1600 chili di cocaina da poter portare fino a Kansas City, fuori città. Ma sorge un problema, è necessario trovare un pilota disposto a decollare.
Franklin è alla ricerca di contatti giusti per ottenere l’avanzamento di carriera. Entra in affari con un potente criminale dello spaccio, Stomper, che gli consente un solo giorno per portargli 12 mila dollari. Mala posta in gioco è diventata troppo alta e sicari sconosciuti tentano di ucciderlo in piena notte facendo irruzione nella sua casa.
Come se non bastasse il suo amico Leon Simmons (Isaiah John) viene catturato dalla polizia. Il suo avvocato di fiducia, Jerome Saint (Amin Joseph) spiega al clan che il rilascio del ragazzo sarà possibile solo attraverso il pagamento di una salata cauzione di 50 mila dollari.
Nel frattempo Lucia e Gustavo perdono credibilità nei confronti dei loro uomini dopo la merce trafugata. I due non si arrendono, e tentano una nuova alleanza con un clan messicano, proponendo della cocaina in cristalli. La donna spiega che tale sostanza si può fumare e ha un costo moderato, che frutterà più dell’eroina in quanto droga del futuro.
Ma per dimostrare l’efficacia dell’affare è costretta a farne uso davanti agli occhi indiscreti di criminali senza scrupolo. In seguito, la donna riceverà una visita inaspettata da parte del cugino Pedro (Filipe Valle Costa), il figlio di Ramiro, pronto a vendicarsi per la morte del padre.
Franklin non ha più giacenza di crack da poter vendere, così dirige i suoi uomini ad Oakland in cerca di nuovi contatti. L’agente della CIA Teddy, nel frattempo propone al fratello Matt di pilotare il suo aeroplano, ma resta un’ultima spina nel fianco. Stanno importando 50 chili di cocaina colombiana e non c’è nessuno che la compri. Hanno bisogno di uno spacciatore, e la questione potrebbe essere risolta solo con un rapimento.