Accanto alla padrona di casa c’è anche Ron con il quale Lucio Dalla aveva un rapporto di grande amicizia-
Lucio! ha come palcoscenico il Teatro Romano di Verona.
Il cast di ospiti che si alternano nella prestigiosa location è davvero ricchissimo. La serata è una vera e propria festa alla quale prendono parte tanti amici del cantante per ricordarlo nell’anno in cui avrebbe compiuto 75 anni. Tre diverse generazioni di artisti, unite per celebrare un poeta della musica italiana amato da un pubblico di tutte le età.
Una notte speciale, con ospiti del calibro di Luca Carboni, Fiorella Mannoia, Massimo Ranieri, Ornella Vanoni, Federico Zampaglione, Serena Autieri, Alice, Annalisa, Mario Biondi, Gaetano Curreri, Giovanni Caccamo, Gigi D’alessio, Giusy Ferreri, Noemi, Paola Turci. Tutti a Verona per interpretare i brani più noti del cantautore bolognese: da Caruso a L’anno che verrà, dalla biografica 4 marzo 1943 fino alla “scanzonata” Attenti al lupo, da Futura a Disperato erotico stomp.
Un excursus musicale arricchito da da immagini inedite, foto d’epoca e video mai visti: dalle testimonianze esterne di Gino Paoli e Roberto Vecchioni, ai racconti dei singoli ospiti presenti sul palco. Un regalo ai telespettatori, ricco di aneddoti nascosti di una carriera incredibile e di un personaggio mai dimenticato dagli italiani.
Ron ha più volte ricordato l’amico in questi anni. Ed ha anche svelato il momento magico in cui nacque la celeberrima canzone Piazza grande. L’artista era con Lucio Dalla su una nave sulla quale si erano imbarcati per raggiungere il luogo dove avrebbero tenuto un concerto. Dalla strimpellava la chitarra, il mare e l’atmosfera molto romantica ispirarono la musica scritta a quattro mani.
Questo il messaggio con cui Ron ha parlato della serata Lucio!.
«Un’opportunità meravigliosa di poter cantare per Lucio insieme a tanti amici e grandi artisti, non solo musicisti. Fare questo evento al Teatro Romano di Verona è stata un’esperienza unica. Uno spettacolo di musica e di racconti, all’insegna della leggerezza, proprio come era Lucio».
Il concerto si avvale della direzione artistica televisiva di Giampiero Solari e della regia di Roberto Cenci.
L’artista è scomparso nel marzo del 2012 dove aver partecipato all’edizione di quell’anno del Festval di Sanremo.