Il game conserva la medesima collocazione, dal lunedì al sabato sulla prima rete diretta da Angelo Teodoli.
Quest’anno ci sono molti elementi nuovi rispetto al passato, pur conservando la formula tradizionale che ne ha decretato il successo e il gradimento del pubblico.
Nel gioco bisogna abbinare a ognuno delle otto persone “ignote” presenti in studio la giusta identità. Più identità si indovinano, più il montepremi cresce. Ma, attenzione: per vincere, il concorrente deve indovinare il gioco finale del “parente misterioso”. Questa fase finale del gioco è una delle più seguite di tutto il game: ogni sera registra picchi di ascolti altissimi.
Una delle novità dell’edizione 2018/ 2019, interessa proprio questa fase conclusiva. Il concorrente potrà contare su un aiuto in più: avrà a propria disposizione un particolare binocolo grazie al quale scrutare meglio alcuni dettagli del “parente” e degli “ignoti”. Sia in questa fase che in tutte le altre del game, i concorremti dovranno mettere in pratica capacità logiche e intuitive.
L’altra novità di questa edizione riguarda la Lotteria Italia: il programma quest’anno sarà abbinato alla Lotteria non solo nel tradizionale appuntamento in prime time del 6 gennaio ma anche con un appuntamento quotidiano. La striscia daily va in onda dal lunedì al sabato. Edurante ogni appuntamento, saranno comunicati i biglietti vincenti, ovvero i premi giornalieri previsti dal regolamento della Lotteria mentre il 6 gennaio verranno svelati i biglietti vincenti di prima categoria dell’estrazione finale.
Non è finita qui: oltre alla Lotteria Italia, “Soliti Ignoti – Il Ritorno” avrà un altro speciale di prime time, dedicato, anche quest’anno, alla conclusione della maratona di Telethon, in onda il 22 dicembre.
“Soliti Ignoti – Il Ritorno” è stato condotto per la prima volta su Rai 1 da Fabrizio Frizzi. E’ andato in onda su Rai 1 dal 2007 al 2012 con la conduzione di Fabrizio Frizzi e col sottotitolo Identità nascoste. Dal 20 marzo 2017, in sostituzione di Affari tuoi, il programma torna in onda con il titolo Soliti ignoti – Il ritorno e con la conduzione di Amadeus
Si ma come mai io non riesco a telefonare? Risulta sempre occupato.Mezza fregatura??