Le concorrenti rimaste in gara sono 33, tre in più di quanto previsto inizialmente. L’organizzatrice Patrizia Mirigliani ha motivato la deroga al regolamento con il “livello molto alto delle 60 prefinalsite”.
Le regioni più rappresentate saranno il Trentino Alto-Adige, l’Emilia Romagna e le Marche, con quattro finaliste ciascuna. Il Molise è l’unica regione senza aspiranti Miss Italia.
Tra i nomi più chiacchierati della vigilia c’è quello di Chiara Bordi, diciottenne di Tarquinia (Viterbo). La Miss laziale ha subìto l’amputazione di una gamba dopo un incidente stradale e si giocherà la corona più ambita d’Italia senza nascondere la protesi con cui vive da sei anni.
Proprio il suo handicap è stato preso di mira da qualche hater su internet, suscitando grande indignazione. Qualcuno è arrivato a scrivere questa frase: “Ti votano solo perché sei storpia”.
In tanti – compresi i conduttori e Patrizia Mirigliani – si sono espressi per difendere Chiara Bordi. Lei, comunque, aveva già replicato in prima persona sul suo profilo Instagram.
L’inizio è molto veloce: Francesco Facchinetti introduce la serata e presenta Diletta Leotta, che sembra da subito a suo agio. Affronta con autoironia anche il ricordo della sua esperienza non felicissima a Miss Italia 2009, quando fu eliminata dopo la lettura di una poesia di Emily Dickinson che lasciò perplessi i selezionatori.
La Giuria è composta dai Presidenti Massimo Lopez e Tullio Solenghi, affiancati da Maria Grazia Cucinotta, Alessandro Borghese, Pupo, Andrea Scanzi e Filippo Magnini. Non è il massimo vedere una sola donna tra i giurati.
Ecco l’elenco delle finaliste:
Piemonte Val d’Aosta Aurora Leli
Lombardia Patrizia Bendotti, Sofia Belli
Trentino Alto Adige Sophie Agnese Krause, Giulia Cetto, Giulia Auer, Nicole Nietzsch
Liguria Marta Murru
Emilia Romagna Maeve Billi, Jessica Poli, Mara Boccacci, Anna Mazzali
Toscana Martina Iacomelli, Gloria Tonini
Umbria Lucrezia Perelli
Marche Carlotta Maggiorana, Veronica Nucci, Laura Schiavoni, Erika Franceschini
Abruzzo Erika Nicolosi
Lazio Nicole Ceretta, Chiara Bordi, Marta Valentini
Campania Fiorenza D’Antonio
Basilicata Manuela Matera
Puglia Antonietta Fragasso, Valentina Colecchia
Calabria Naomi Rizzo, Giuliana Panzino
Sicilia Martina Rao
Sardegna Deborah Agnone
Veneto Diletta Sperotto
Friuli Venezia Giulia Valeria Capelli
Si può televotare da telefono fisso – al 89.41.00 – oppure via SMS, al 47.70.471. Il voto da casa influirà per il 50%. L’altra metà spetta alla Giuria in studio. Proprio i giurati ora si espriono per la prima volta informalmente, senza sbilanciarsi.
Intanto Elodie, Michele Bravi e Gue Pequeno, i primi ospiti di questa diretta, si esibiscono cantando “Nero Bali”, una delle hit dell’estate appena trascorsa.
Poi è il momento della prima, corposa, eliminazione della serata: solo 15 delle 33 ragazze arrivate fin qui, continuerà la sua avventura.
Rimangono in gara: Naomi Rizzo (03), Marta Murru (04), Lucrezia Perelli (06), Chiara Bordi (08), Martina Rao (11), Carlotta Maggiarana (12), Manuela Matera (13), Gloria Tonini (14), Marta Valentini (16), Aurora Lei (18), Giulia Auer (21), Antonietta Fragazzo (22), Erika Nicolosi (24), Fiorenza D’Antonio (29) e Nicole Ceretta (30).
Immediadatamente dopo, Alice Rachele Arlanch, Miss Italia 2017, entra sul palco per riconsegnare la corona che ha tenuto per tutto l’anno appena trascorso. Lo fa con estrema leggerezza, mostrando tutta la sua felicità per le soddisfazioni che è riuscita a togliersi grazie alla vittoria di Miss Italia.
Una finestra per la giuria social – ribattezzata anche “angolo haters” – composta da Giulia Arena, Clizia Incorvaia e I Pantellas. Roberta Lanfranchi si occupa del collegamento con lo studio. Dovrà riportare con ironia i commenti alla diretta che arrivano dai social network.
Per le concorrenti è il momento delle prove.
La prima è il ballo in costume da bagno. Diletta Leotta la presenta sottolineando come “La scelta di mantenere la sfilata in costume da bagno è la prova che la bellezza va mostrata con coraggio e garbo“.
Il riferimento è alla decisione degli organizzatori di Miss America di eliminare la sfilata perché rischiava di essere il pretesto per sdoganare una certa rappresentazione del corpo femminile. Come ha ribadito la Leotta, a Miss Italia è stata scelta di mantenerla per far capire che non è la donna a doversi preoccupare di come mostra il suo corpo, ma sono gli uomini a dover cambiare il loro modo di guardarlo.
Nella seconda prova, le Miss devono riconoscere – con l’aiuto dei giurati – alcune fake news tra una serie di notizie presentate dai conduttori. Un momento della trasmissione riuscito male: troppo lungo, le ragazze non riescono affatto ad essere protagoniste, la simpatia che provano a mostrare i giudici è davvero poca cosa. Una forzatura per palesare attenzione verso l’attualità che andava gestita decisamente meglio.
Nuovamente chiuso il televoto. Tra poco conosceremo i nomi delle 10 ragazze che continueranno la loro avventura.
Continuano Miss Italia 2018: Fiorenza D’Antonio (29), Chiara Bordi (08), Aurora Lai (18), Naomi Rizzo (03), Martina Rau (11), Carlotta Maggiorana (12), Antonietta Fracasso (22), Nicole Ceretta (30), Lucrezia Perelli (06) e Gloria Tonini (14).
Ritorna Gue Pequeno, stavolta da solo, per presentare il suo nuovo album “Sinatra”. Canta “Bling, bling (Oro)”. Incomprensibile la scelta di far esibire degli ospiti musicali, se poi l’audio con cui viene trasmessa la performance è pessimo.
Segue un ricordo molto commosso – e sottolineato da un lungo applauso con standing ovation – di Fabrizio Frizzi, morto pochi mesi fa. Frizzi era stato conduttore di Miss Italia per ben diciassette edizioni.
Per lui anche un video commemorativo che introduce l’istituzione della “Fascia Fabrizio Frizzi”. È dedicata alla ragazza che ha mostrato le caratteristiche umane più vicine a quelle di Fabrizio Frizzi, tra cui la bontà d’animo e la simpatia. Mara Boccacci (02) è la miss votata dalle sue colleghe come la più meritevole della fascia.
Nuova prova per le concorrenti: la sfilata con il vestito da sposa. In questo caso, la sfilata è fin troppo veloce, tirata via.
Lo stesso avviene per l’ospitata-lampo successiva, quella di Stefano D’Orazio, ex batterista dei Pooh. Appena poche decine di secondi per dire il titolo del suo libro. Incomprensibile.
È una fase confusa dello spettacolo.
Ora tocca a “Il duello”, cioè a un momento in cui le concorrenti – a due a due – dovranno rispondere ad alcune domande sulle proprie abilità, preferenze e il proprio stile di vita, come l’ultimo libro letto, dove andrebbero in vacanza, qual è il momento più importante dela propria vita o le tabelline.
Al termine di ogni “duello” la Giuria dovrà eliminare una delle due contendenti. Tra Gloria Tonini (14) e Antonietta Fracasso (22), rimane quest’ultima. Tra la Naomi Rizzo (3) e Carlotta Maggiorana (12) rimane la Maggiorani. Fiorenza D’Antonio (13) vince su Aurora Lai (18). Chiara Bordi (08) la spunta su Lucrezia Perelli (06). Nicole Ceretta (30) viene preferita a Martina Rau (11).
Siparietto in Giuria, con Pupo che polemizza, tra il serio e il faceto, perché non vuole scegliere le Miss in base a queste prove. Vorrebbe giudicare solo la bellezza.
Il punto, a pochi minuti dalla sfida finale. Ancora in gara: Antonietta Fracasso (22), Carlotta Maggiorana (12), Fiorenza D’antonio (13), Chiara Bordi (08) e Nicole Ceretta (30).
Dalla Giuria Social qualche commento dai social network sulla composizione maschile delle Giuria, su Pupo e sulla soppressione della categoria “Curvy” da questa edizione.
Avanti con gli ospiti internazionali: il duo francese degli Ofenbach, che canterà “Paradise”.
Ma c’è un imprevisto: gli artisti vengono annunciati, però al momento di salire sul palco non escono da dietro le quinte perché non sono pronti. Non è il primo inconveniente di questa diretta.
Come se non bastasse, sono protagonisti di un’esibizione a dir poco fredda.
Di fretta – il ritardo della diretta è piuttosto consistente – verso un’altra prova. Le concorrenti ballano, una alla volta, un medley anni ’50, ispirato alle dive di quel periodo, come Brigitte Bardot, Marilyn Monroe ed Ava Gardner. Anche gli abiti sono come quelli realmente indossati dalle star.
Di nuovo chiuso il televoto e nuove eliminazioni. La finale entra nella fase devisiva.
Le tre finaliste di Miss Italia 2018 sono: Carlotta Maggiorana (12), Fiorenza D’Antonio (29) e Chiara Bordi (08).
Adesso gli ultimi ospiti della serata, Fred de Palma e Ana Mena, cantano “D’estate non vale”, disco di platino degli ultimi mesi.
Ciascuno degli ospiti ha promosso i propri lavori in maniera frettolosa e poco incisiva, senza aggiungere nulla allo spettacolo. Molta superficialità.
Segue la prova delle concorrenti in sottoveste. Devono scegliere degli abiti e cambiarsi dietro un separè, togliendo la sottoveste mentre un faro proietta la loro ombra sul pannello del separè.
Difficile credere che non ci fosse un’idea migliore per mettere in piedi una prova – tra l’altro decisiva – di Miss Italia.
Tra poco un’altra delle ragazze dovrà lasciare Miss Italia 2018 e sapremo i nomi delle due finaliste.
Fiorenza D’Antonio (29) e Carlotta Maggiorana (12) continuano. Eliminata ad un passo dalla finalissima Chiara Bordi (06).
Intanto viene consegnata la fascia di Miss Italia Social (la più votata sui social network): va a Fiorenza D’antonio.
Ora manca solo il nome della vincitrice finale.
Carlotta Maggiorana (12) è Miss Italia 2018.