Procediamo con ordine:
Si presentano Ninfa e Frank. Lei è una cantante e ha scritto un pezzo poche settimane prima della presunta Apocalisse che avrebbe dovuto avvenire nel 2012. Il pittore, alle sue spalle, ha disegnato John Lennon. Una strega cattiva canta una maledizione, parla proprio dell’ Apocalisse e sprona a redimersi. Rudy Zerbi diminuisce il tempo dell’esibizione. La strega si trasforma in angelo. Iva Zanicchi, nel suo ruolo di giudice popolare, si dice perplessa dall’esibizione di Ninfa e Frank.
La giuria esprime perplessità e non è convinta. Teo Mammucari rivela di non aver apprezzato l’esibizione. Ninfa si innervosisce e gli risponde, non lo lascia parlare. Il pubblico in sala, chiamato a esprimere la propria opinione, li boccia con il 44%. “Non ci volevo venire io qui, il talent non fa per me” afferma la performer. E continua: “Voi siete pagati per stare lì. Siete lo stesso pubblico ogni anno. Ho tanti amici noti a cui è piaciuto questo pezzo. Me la prendo con me stessa che sono venuta qui”
Ninfa litiga poi con il pubblico, augurandogli che l’Apocalisse si scateni su tutti. Zerbi difende il pubblico ed è visibilmente seccato dall’atteggiamento dei due “artisti”.
Ninfa inizia a fare gestacci al pubblico. Maria De Filippi si infuria, perchè ritiene che la donna doveva avere il coraggio di fare lo stesso gesto volgare anche verso di loro. Ninfa dichiara: “Maledetto il giorno che sono venuta qui”. La situazione degenera, ma interviene Iva che consiglia la performer di calmarsi e la spinge a scusarsi e ad abbandonare il palcoscenico.
Essendo il programma registrato, ci si chiede per quale motivo non siano stati tagliati almeno i gestacci volgari che Ninfa ha indirizzato al pubblico. La risposta è sempre la stessa: queste situazioni sono foriere di audience, purtroppo.