Nel cast ci sono: Heino Ferch, Hary Prinz, Maximilian Brückner, Christoph Luser, Gerda Drabek, Cornelia Ivancan, Julia Jelinek, Gerhard Liebmann.
La durata è di 90 minuti. le riprese si sono svolte tutte in Austria dove è ambientata la storia.
Richard Brock- il prezzo della resa
Un uomo armato è chiuso in un appartamento fuori Vienna con il cadavere della sua fidanzata. Quando la polizia arriva, dice di voler parlare solo con Richard Brock, poliziotto psichiatra. Si scopre che si tratta di Klaus Willer, un vecchio amico di scuola di Block che si professa innocente. La polizia però non gli crede e spetta a Brock capire chi ha commesso l’omicidio e perché.
Il caso, infatti, sembra chiaro anche perchè l’assassino è ancora sulla scena del crimine. Ma l’uomo poi confessa di essere lui l’assassino. Brock pensa che sia accaduto qualcosa che ha spinto l’uomo a fare la confessione. E decide di ricercare da solo la verità.
Intanto per capire qualcos’altro si imbatte in una comunità che vive secondo principi inquietanti. Si rende conto solo del vero pericolo quando è quasi troppo tardi. La comunità si chiama Eden, è una comunità apparentemente di persone benestanti, nel cuore di Vienna, che si oppone al neocapitalismo per promuovere una vita di condivisione e di guarigione dalle malattie del mondo moderno.
Intanto viene assassinato Konstantin (Christoph Luser) che vive nella comunità del carismatico fondatore di Eden il cui nome è Michael Auer (Maximilian Brückner).
La sua fondazione privata apparentemente sembra un esperimento sociale. Il poliziotto psichiatra è convinto che Willer sia sempre innocente nonostante abbia dichiarato il contrario. Per Brock, non ha senso. Non può essere stato Willer. Brock si tuffa più a fondo nel mondo dell’Eden e trova gli indizi per un crimine molto diverso, più lontano.