Inoltre, Micaela Ramazzotti, Fabio De Luigi e Andrea Pisani presenteranno “Ti presento Sofia”, il loro ultimo film, in uscita il 31 ottobre.
Big Show di quest’anno si è confermato sui buoni livelli di ascolti della scorsa stagione, anche se non è mai riuscito a ritagliarsi uno spazio da vero protagonista. Complici sia la concorrenza di programmi come Pechino Express, sia alcune scelte non esattamente innovative in fatto di comicità e intrattenimento. È andato comunque in crecendo – soprattutto nella scorsa puntata – e chiude con un bilancio discretamente positivo, per quelle che erano le ambizioni iniziali.
Seguite insieme a noi il racconto dell’ultima puntata in diretta.
L’apertura è dedicata, come al solito, alla platea. Il refrain di Big Show è stato il contatto con il pubblico e in ogni puntata si è provato a far percepire quest’intenzione rendendolo protagonista.
Entra anche Katia Follesa, accolta da Andrea Pucci con i ringraziamenti per l’esperienza fatta insieme.
Propongono uno sketch su vari protagonisti della musica internazionale. Schema fisso: la Follesa si sacrifica per servire le battute a Pucci.
È il momento di Stefano De Martino. Ballerino, protagonista di Amici di Maria De Filippi, già ex di Belen Rodriguez e Emma Marrone.
Nel parterre c’è uno spettatore, Federico Pirola, che colleziona selfie con personaggi famosi. Tra quelli che ha fatto ce n’è uno con Paola Di Benedetto, la seconda ospite della serata.
Per introdurla, viene mandato in onda un video in cui la Di Benedetto simula pene d’amore per non aver più rivisto Federico dopo il selfie che lui le ha rubato in strada tempo fa.
La sua ospitata dura il tempo di due battute sulla sua vita sentimentale. Incomprensibile (a meno che per lei non sia previsto un altro intervento).
Il problema di questi momenti dello spettacolo è che poche volte riescono a mostrare il minimo di credibilità necessaria per funzionare fino in fondo.
Antonio è un papà in missione stanziale in Arabia Saudita. Sua moglie Lucilla e i figli Samuele e Aurora lo vedono solo una volta ogni tre mesi. Big Show li fa ricongiungere stasera, nel giorno dell’anniversario di matrimonio di Antonio e Lucilla.
Il gruppo del frontman Francesco Sarcina, protagonista della musica leggera italiana nei primi anni 2000 con “Dedicato a te”, si è riunito a Sanremo 2018 dopo qualche anno di pausa.
Poi un gioco con il pubblico. Alle donne è stato chiesto di descrivere su un foglio le proprie caratteristiche fisiche, la proprie indole e lo stile, mentre Stefano De Martino elenca le sue preferenze. Una sorta di casting scherzoso per trovare la sua donna perfetta.
Altro monologo di Andrea Pucci: la gelosia dei papà.
Anche questo monologo serve ad introdurre una sorpresa ad un papà presente nel pubblico. Una telecamera è collegata in diretta con la casa dell’uomo, dove lui crede che sua figlia stia semplicemente studiando. Ma con lei c’è un fidanzato di cui il padre non sa nulla. La cosa lo indispettisce.
Alla fine, Elisabetta, la figlia, telefona a suo padre confessandogli che è tutto uno scherzo, organizzato per convincerlo a sconfiggere la sua gelosia e a mandarla a vivere da sola.
Ora, il momento più scontato che si possa immaginare: quello in cui Stefano De Martino deve spogliarsi.
Il pretesto è la breakedance sul palco con Andrea Pucci nella parte del ballerino goffo, improbabile, comico.
Va in onda l’anteprima di “Ti presento Sofia”, il nuovo film di Guido Chiesa che vede tra i protagonisti Fabio De Luigi, Micaela Ramazzotti e Andrea Pisani. Al cinema dal 31 ottobre.
Le anticipazioni avevano lasciato pensare alla presenza dei tre attori in studio. Invece, per loro solo un breve video scherzoso con cui dicono di aver avuto contrattempi dell’ultimo minuto.
Siamo al “Midnight gameshow”. La vittima è Daniele, un giovane ingegnere biomedico.
Ultimi messaggi per Stefano De Martino. Un suo collega e Alessia Marcuzzi. Lo prendono simpaticamente in giro.
Mentre, Antonella – una finta ragazza brasiliana che in realtà è Katia Follesa – è la “vincitrice” del contest fittizio per trovare la ragazza perfetta per De Martino.
Le Vibrazioni partecipano al karaoke con cui la puntata entra nell’ultima parte.
Eliana, Gigi, Davide e un certo “Bob Rock”, spettatori in platea, qualche sera prima della puntata hanno partecipato ad un karaoke in cui cantavano proprio le canzoni del gruppo di Francesco Sarcina & C. E ora rivivono il momento – piuttosto imbarazzante – in studio, con la band che suona “Dedicao a te”, “Vieni da me” e altri successi.
Adesso qualche clip dai fuori onda di questa seconda edizione di Big Show.
La chiusura è affidata all’immancabile vendemmia per il “succo della puntata”, con Stefano De Martino e – per l’occasione – Katia Follesa.
Finisce così l’ultima puntata della seconda edizione di Big Show.
Quattro puntate senza altre pretese che quella di regalare qualche ora di svago disimpegnato ai suoi spettatori. Apprezzabile il tentativo generale – parzialmente riuscito – di rinnovare gli show comici di prima serata con uno spettacolo il più possibile vario e coinvolgente per il pubblico. Più varietà, meno cabaret.
Meno positive, invece, molte delle scelte fatte di puntata in puntata: spesso scontate e poco divertenti.
Big Show chiude, tuttavia, con buoni risultati per quelli che erano i suoi obiettivi.