Si tratta della più importante competizione dedicata ai giovani artisti di tutta Europa.
La vittoria è andata alla Polonia, rappresentata dalla cantante Roksana Węgiel, con la canzone “Anyone I want to be”.
Al secondo posto si è classificata la Francia, mentre al terzo è stato conquistato dall’Australia.
L’Italia, in gara con i giovani cantanti Marco Boni e Melissa Di Pasca, si è classificata al settimo posto con 151 punti.
La manifestazione, che si è svolta a Minsk (Bielorussia), è stata trasmessa in diretta da Rai Gulp, Canale della direzione Rai Ragazzi che da cinque anni cura il progetto editoriale e canoro.
A commentare l’evento i conduttori Federica Carta e Mario Acampa che, dagli studi del Centro di produzione Rai di Torino, hanno interagito con il pubblico a casa: migliaia i messaggi, i commenti e like ricevuti sui social network di Rai Gulp con gli hashtag #JESC2018 e #LightUp, che sono stati subito tra i trend topic della giornata.
L’Italia e la Rai avevano vinto l’ultima volta nel 2014 con Vincenzo Cantiello. Il giovane era stato un concorrente del baby show canoro Ti lascio una canzone condotto da Antonella Clerici.
Due anni dopo il nostro paese ha conquistato un ottimo terzo posto. Era il 2016 e la kermesse per i giovanissimi artisti si era svolta a Malta. A cantare era Fiamma Boccia.
Questa volta l’Italia ha presentato quest’anno l’inedito duo composto da Melissa Di Pasca, 10 anni, di Alassio (Savona), e Marco Boni, 14 anni, di Avezzano (L’Aquila) che hanno interpretato il brano “What Is Love” (arrangiato dal maestro Peppe Vessicchio e scritto da Franco Fasano, Mario Gardini, Marco Iardella, Fabrizio Palaferri e dai due ragazzi).
L’appuntamento è per il 2019.