Nel cast ci sono oltre Ornella Muti guest star della pellicola, Alessandro Tersigni, Domenico Fortunato, Jane Alexander, Alessandro Intini, Michele Venitucci, Gianni Ciardo, Teodosio Barresi, Giulia Ramires, Caterina Shulha, Maria Popova e Ilaria Cennamo.
La regia è di Domenico Fortunato che ha firmato anche la sceneggiatura insieme a Salvatore De Mola. La produzione è di Cesare Fragnelli.
Il film è una produzione del 2018 realizzata con molte collaborazioni tra cui la Regione Basilicata, la Regione Lazio e una serie di enoteche delle due regioni.
Tra gli attori Jane Alexander è appena uscita dalla casa del Grande Fratello Vip 3, Alessandro Tersigni ex gieffino è attualmente impegnato nella soap opera nel pomeriggio di Rai 1 “Il Paradiso delle signore daily”. Inoltre Ilaria Cennamo ha partecipato nel 2017 al Miss Italia riuscendo ad arrivare alla fase delle semifinali nazionali a Jesolo.
Caterina Shulha è molto presente recentemente nella fiction sia Mediaset che Rai. L’abbiamo vista ad esempio nell’ultimo capitolo di Squadra Antimafia accanto ad Ennio Fantastichini recentemente scomparso e nelle fiction Rai “Il confine” e “Nero a metà“.
Wine to love | trama
La storia si svolge in Basilicata alle pendici del Monte Vulture. Qui Enotrio Favuzzi (Domenico Fortunato) è il proprietario dell’immenso vigneto che cura da solo per la produzione di un vino rosso estremamente pregiato, l’aglianico.
Questo vino si è imposto subito a livello internazionale grazie alla partecipazione ad alcuni concorsi vinicoli di grande rilevanza tra cui il World Wide Awards.
Non ce la fa però Enotrio Favuzzi a mantenere da solo l’immensa proprietà che gestisce. Laura Rush (Jane Alexander) è la potente direttrice di un’enoteca di grande prestigio a New York. Da tempo sta realizzando una campagna d’acquisto di molte aziende vinicole italiane con il fine di raggrupparle sotto il suo nome e il suo marchio.
La Rush ha saputo dell’enorme importanza che ha il vino di Enotrio Favuzzi e da tempo sta cercando appropriarsene. Finora non vi è riuscita. Comincia così una marcia di avvicinamento al burbero e solitario Favuzzi attraverso alcune persone che sono a lui più vicine. Per raggiungere il proprio obbiettivo Laura Rush si rivolge a Nico (Alessandro Intini) il suo uomo di fiducia. Decide di mandarlo in Italia con un pretesto per conquistare la fiducia di Enotrio e convincerlo a vendere il suo vino.
Sia Nico che la Rush ignorano un particolare determinante: anche Luca (Michele Venitucci), il fratello di Enotrio, è interessato ai vigneti. Da tempo insiste con il fratello affinché venda i terreni e con il ricavato si possa costruire un prestigioso Resort per clienti facoltosi.
Enotrio si è sempre rifiutato e continua nel suo diniego.
A questo punto arriva in paese la ex top model Anna Monti (Ornella Muti) in compagnia della figlia.
I telespettatori scopriranno che Anna è stato il grande amore di Enotrio che ne è stato sempre perdutamente innamorato. Enotrio non ha mai saputo però che anche il fratello Luca aveva ed ha ancora delle mire sulla ex top model.
Quando l’uomo di fiducia di Laura Rush viene a conoscenza di questi intrighi sentimentali, pensa di avere individuato proprio in Anna la persona giusta per convincere Enotrio a vendere il suo immenso vigneto. Il destino però ha in serbo un’ulteriore sorpresa.