Per Gerry Scotti quest’edizione si sta rivelando molto gratificante. I buoni ascolti dicono che il format è ancora in grado di reggere la prima serata e lui sta dimostrando, semmai ce ne fosse bisogno, di avere la verve dei giorni migliori alla conduzione di quiz come questo.
Seguiamo la diretta.
Dopo i saluti e i ringraziamenti – da parte di Gerry Scotti – agli autori e a quanti lavorano al programma, inizia la sfida.
Intanto, la concorrente fissa a 20mila euro il proprio traguardo. In questa edizione, ciascun concorrente può scegliere la cifra minima che intende portare a casa. Una volta raggiunta e superata, la porterà a casa anche in caso di successiva risposta sbagliata.
E poi, avanti con la prima domanda di questa sera, la decima della scalta. Vale proprio 20mila euro.
Rossella Di Legàmi sceglie di usufruire dell’aiuto “Chiedi a Gerry”.
Si tratta di un nuovo aiuto introdotto per il ventesimo anniversario e consiste, appunto, nel chiedere il supporto del conduttore. Va considerato che egli legge le domande insieme al concorrente e non ne è a conoscenza prima della puntata.
Segue a stretto giro l’undicesima domanda, da 30mila euro. È il “pollo fritto” a consentire alla concorrente di andare avanti.
Per i 70mila euro garantiti dalla domanda numero dodici, bisogna rispondere ad un quesito sulla serie tv Elementary.
Rossella ci riesce senza troppi indugi. È un traguardo importante.
Per i 150mila euro, si rende necessario l’aiuto dell’esperto in studio, che in questo caso è il marito di Rossella.
I due non si sentono sicuri e decidono di andare a casa con 70mila euro in tasca. Tuttavia, la risposta su cui erano orientati, cioè “Ippopotamo”, sarebbe stata quella giusta. Una beffa, per loro.
Il nuovo concorrente è Francesco Coccioli, studente ventinovenne di lettere antiche, originario di Taranto ma trapiantato a Verona.
La sua scalata al milione inizia da una domanda sul tresette.
Dopo la seconda, sulla preparazione del babà, la terza domanda è su Ulisse. Francesco porta a casa millecinquecento euro.La quarta domanda è sul calcio e anche in questo caso il concorrente va avanti molto spedito.
Per i 3mila euro, arriva una domanda davvero semplice su internet.
Indipendentemente dalla facilità di questo quesito, Francesco si sta dimostrando sicuro e veloce.
La sesta domanda richiede l’aiuto del pubblico perché il concorrente ha un dubbio che non riesce a sciogliere. IL pubblico non lo aiuta molto, dividendosi su due risposte.
Francesco sceglie di dare ugualmente la risposta che ha ricevuto più voti tra i membri del pubblico, Del tutto a sorpresa, sbaglia e deve lasciare il gioco con soli 3mila euro. Sono tutti di sasso, perché fino ad ora si era dimostrato molto competitivo e aveva datpo lìimpressione di poter fare grandi cose.
Dopo di lui arriva il veterinario Luca Bosatelli da Capriate, in provincia di Bergamo.
Le prime domande sono, se possibile, ancora più semplici di quelle a cui siamo abituati quando si tratta di iniziare la scalata, anche se Luca è andato un pochino in confusione con un piccolo problema matematico.
La quarta domanda richiede già l’aiuto del 50:50, ma poi si sblocca e fila via.
Poi, il percorso continua con la domanda sull’adrenalina e la risposta arriva subito, anche con una certa facilità.
Per una domanda su alcuni avvenimenti storici, Luca chiede l’aiuto a Gerry Scotti. Lo stesso conduttore ha un dubbio cui non riesce a venire a capo.
Alla fine arriva ad una risposta, che è anche quella giusta. Vale 7mila euro.
Domanda numero otto, piuttosto curiosa, sugli inni nazionali. Le opzioni, comunque, aiutano (in Inghilterra Ci possono essere la Regina o il Re) e Luca Bosatelli va avanti.
La nona domanda è insidiosa e riguarda i caselli autostradali, ma Luca Bosatelli la supera con scioltezza, grazie al ricordo di un presunto scandalo sulla costruzione del casello di Arezzo.
Poi fissa il suo traguardo a 20mila euro.
La domanda numero dieci è complicata, non fosse altro perché il concorrente non usa molto il pc.
Chiama ad aiutarlo il suo amico, scelto come “esperto” da portare in studio. Nonostante usi molto il computer, anche lui non è sicuro della risposta, ma alla fine riescono a venirne a capo. Raggiungono il traguardo dei 20mila euro.
Mancano cinque domande e Luca ha un solo aiuto rimasto a disposizione, quello del pubblico.
La situazione si fa difficile già alla domanda successiva, l’undicesima da 30mila euro.
Apparentemente parla di cavalli, quindi dovrebbe essere semplice per lui che è veterinario, ma si riferisce ad un modo di dire, di cui non ha mai sentito parlare. Si prende qualche rischio, però grazie ad un ragionamento efficace porta a casa meritatamente 30mila euro.
Bosatelli decide di ricorrere all’aiuto del pubblico per la domanda da 70mila euro.
La risposta degli spettatori in studio concorda con le sue vaghe nozioni sul Re dei Topi.
Alla fine, è Lo Schiaccianoci a regalare 70mila euro al concorrente. Somma decisamente meritata.
Avanti con la domanda da 150mila euro. Riguarda “Ritorno al futuro”, che Luca Bosatelli ha visto più volte. Solo che il quesito è specifico, relativo ad un dettaglio. Dunque sta pensando di fermarsi.
Decide di rischiare ugualmente, dopo un lungo ragionamento e dimostrando molto coraggio. La risposta è esatta: per lui arrivano anche i 150mila euro. Applausi per lui.
Sarà Luca Bosatelli, dunque, ad aprire la prossima, ultima puntata di Chi vuol essere milionario? con la sfida per i 300mila euro.
La puntata finisce qui.