Insieme con gli attori disabili della compagnia Mayor von Frinzius, Paolo Ruffini porta in scena questo spettacolo teatrale che, con ironia, sense of humor e leggerezza mai banale, si sofferma sul tema della normalità e della diversità.
Il fine è cercare di abbattere i tanti preconcetti e tabù che caratterizzano questo argomento.
Ricordiamo che la compagnia teatrale Mayor von Frinzius oggi conta circa 98 attori ed è nata venti anni fa a Livorno grazie all’impegno di Lamberto Giannini che cura la regia di Up & down.
Per questo spettacolo l’attore, regista e conduttore ha condiviso il palcoscenico con giovanissimi attori portatori della sindrome di down.
Ma tra di loro c’è anche un ragazzo autistico ed un attore su sedia a rotelle.
Paolo Ruffini è stato molto presente in tutti i programmi televisivi per reclamizzare questo spettacolo che ha girato i palcoscenici teatrali a livello nazionale.Il giovane cast è approdato, in particolare, al Teatro Nazionale di Milano, al Teatro Brancaccio di Roma, al Politeama Genovese di Genova, all’Alfieri di Torino. Per poi arrivare anche al Teatro Verdi di Firenze e al Teatro delle Celebrazioni di Bologna.
Da questo progetto è nato anche un film documentario intitolato Up & Down – Un film normale, diretto da Paolo Ruffini ed approdato nelle sale cinematografiche lo scorso 25 ottobre.
I protagonisti dello spettacolo teatrale che questa sera vedremo su Italia 1 sono: sono Andrea, Erica, Federico, Giacomo, Simone e David.
Up & down | lo spettacolo
Lo spettacolo si basa sull’intenzione di Paolo Ruffini di realizzare un grane One Man Show. Per raggiungere tale obiettivo ha pensato a imponenti scenografie ed effetti speciali.
Parte però un susseguirsi di boicottaggi e interruzioni: gli attori fanno irruzione sul palcoscenico dimostrando di essere molto più abili di lui. I ragazzi mettono in evidenza inoltre che alla fine siamo tutti diversamente abili, diversamente normali e meravigliosamente diversi.