{module Pubblicità dentro articolo}
Tersigni, che è tra i protagonisti di “Noi eravamo”, il nuovo film di Leonardo Tiberi sulla Grande Guerra – ha anche svelato che gli piacerebbe interpretare Luigi Tenco in un biopic sul cantante morto suicida nel 1967 dopo essersi esibito sul palcoscenico del festival di Sanremo di quell’anno con il brano Ciao amore, ciao.
Alle domande sui tragici fatti di attualità ha risposto: “L’unica risposta possibile alla violenza è continuare a viaggiare, scoprire e conoscere. Non bisogna vivere nel terrore”. Questo l’appello di Alessandro Tersigni, ai giurati della 46esima edizione del Giffoni Film Festival. “L’attualità è difficile da raccontare – ha continuato – i conflitti ci sono sempre stati, ce ne accorgiamo oggi perché stanno colpendo l’Europa e, attraverso i social, li viviamo in presa diretta.
Giampaolo Morelli ne L’ispettore Coliandro.
Anche I Manetti Bros sono stati ospiti della 46esima edizione del Giffoni Film Festival, e hanno parlato del loro ultimo film e del loro modo di fare cinema. Dopo il successo della serie L’ispettore Coliandro andata in onda su Rai2, ecco il ritorno al grande schermo.
Siamo sempre stati orgogliosamente di nicchia. Spesso abbiamo pagato la necessità di girare solo ciò che ci piaceva, ma siamo felici che film come Song e Napule incontri critica e pubblico, hanno detto.
Sul loro modo caratteristico di costruire le storie hanno aggiunto “Tendiamo a sdrammatizzare e a smitizzare tutto, nella vita e sul set. Questo perché nella vita vediamo che esiste sempre un risvolto della medaglia per ogni persona: assassini che amano bambini, padri coraggio che picchiano le mogli. Pensando a questo, è inevitabile pensare alla comicità. In questo film in maniera particolare è così”. “Siamo stati accusati di sporcare i nostri film – hanno aggiunto – di inserire elementi troppo poco italiani e troppo riconducibili al modello americano. In realtà penso dipenda solo da quella montagna di luoghi comuni con cui cresce e si forma una certa critica cinematografica nostrana”.