{module Pubblicità dentro articolo 2}
La Perego fa il suo ingresso sulle note de Il sabato fa così, pezzo del gruppo La Rua, uscito dell’ultima edizione di Amici. Al suo ingresso, seduta alla postazione pc, la Perego trova la “signora Carmela” (Rosalia Porcaro), che legge i commenti provenienti dai social: l’unico modo per sapere cose di cui non ci interessa niente. L’intermezzo comico dura poco: la conduttrice passa subito alla prima storia.
La Perego intervista Marco, rimasto senza lavoro: in studio insieme alla moglie Graziella, l’uomo è in cerca di un impiego che gli consenta di tornare a vivere dignitosamente. I figli, già grandi, cercano di arrangirsi come possono: Andrea, che ha 18 anni ed è il più grande, lavora come barista guadagnando la miseria di 100 euro a settimana. Al momento, l’introito del ragazoz è l’unico disponibile. Naturalmente, avendo soldi appena sufficienti per il sostentamento, incombe lo sfratto: fra tre giorni la famiglia sarà costretta a dormire in auto.
L’inviata del programma è a casa della coppa, in compagnia dei figli; la giornalista nel frattempo cercherà di mettersi in contaatto con il sindaco del loro paese. La puntata va avanti, ma Marco e Graziella rimangono.
Senza alcuna interruzione, la Perego torna dalla Porcaro, che ironizza sulle ultime notizie di costume: la comica apre il suo momento con la passerella di Giulia Salmeni e Dayane Mello al Festival di Venezia. Alla Porcaro non sfugge nemmeno il fenomeno social Gianluca Vacchi. La Perego viene avvertita che “il centralino sta inizando a fremere”: stanno infatti arrivando telefonate per aiutare il signor Marco.
Si passa alla seconda storia, di tutt’altro genere. In collegamento c’è il papà di Meriem, partita per combattere tra le file dell’Isis: l’uomo sostiene che qualcuno la tiene prigioniera e scrive al posto suo, perché è una ragazza incapace di dire che vorrebbe tagliare teste. Questo caso estremo diviene spunto per affrontare il seguente tema: quanto conoscimao i nostri figli? Ospiti nel salotto televisivo, Corrado Tedeschi e la figlia, Vira Carbone e una delle sue figlie.
Con disinvoltura poi, entrano i genitori di Alexandra, adolescente scomparsa da casa: l’appello a ritrovarla è corredato dalla lettura di alcuni passaggi del suo diario. Parole che non apportano alcuna informazione: le classiche parole che qualsiasi adolescente, magari deluso per amore, ha scritto a quell’età. La ragazzina manca dall’11 agosto: da quel giorno non si hanno più sue notizie.
Dopo aver lasciato il numero per eventuali segnalazioni, riprende il talk con gli ospiti in studio: pare che siano tutti i migliori amici dei figli. A differenza loro, la Perego ammette di aver chiamato per anni un tecnico che scandagliasse tutti i siti visitati dal figlio. Segue la testimonianza di una mamma, che racconta la disintossicazione della figlia nella comunità di San Patrignano.
{module Pubblicità dentro articolo}
La puntata va avanti con la testimonianza della signora Lucia, che ha perso affetti e casa la mattina del 24 agosto. Il terremoto di Amatrice le ha ucciso i due figli, la madre e distrutto la casa. Con tono di voce basso, la signora ripercorre la sua tragica esperienza, il dolore che sta vivendo, il ricordo dei suoi ragazzi. La signora non riesce a piangere: come le ha spiegato la psicologa, spiega, il fisico non è pronto ad accettare un simile lutto. La Perego le chiede se abbia la fede a supportarla: “stavolta ho pensato di averli affidati nelle mani sbagliate”: A confortare la signora Lucia, interviene padre Pietro. Breve collegamento con Vasco Errani e si passa oltre.
Si torna ai coniugi con cui si era aperta la puntata: il sindaco si impegna a intercedere per loro, predisponendo in contributo insieme alla giunta perché non debbano essere sfrattati. Telefona inoltre una donna, che avrebbe bisogno di coinquilini e di qualcuno che la supporti con i lavori di casa.
Scattate da pochi minuti le 18.00, si apre un segmento dedicato allo spettacolo. Insieme a Paolo Conticini, Igor Righetti e la direttrice di Eva 3000 Roberta Damiata, si discute degli scapoli d’oro dello show business di casa nostra. Naturalmente, se si parla di matrimoni vip, ecco che arriva la parentesi sul matrimonio di Cristel Carrisi: come a Pomeriggio 5, non mancano i riferimenti sulle nozze dei genitori. Con una notevole caduta di stile, Righetti chiama la Power “torta sette veli” in riferimento alla sua fisicità, confrontata con il corpo longilineo di anni fa.
La puntata si conclude con alcuni consigli alle donne per far durare la loro relazione affettiva: per chiedere qualcosa al compagno ad esempio, l’ideale è utilizzare la formula “ho bisogno che tu”. Con 1questo prontuario di comunicazione si chiude la prima puntata di Sabato…parliamone. Appuntamento a sabato prossimo.
{module Macchianera}
A parliamone sabato, oggi c’era un tizio che vede gli angeli. Poi una signora attempata,secondo me matta, che cerca un uomo. io mi domando se questa è la fine che fanno i soldi del canone. la Daniele parla quasi giornalmente di madonne piangenti, ieri quasi un giorno intero a parlare della salma di Padre Pio, poi un collegamento con napoli dove il sangue di san Gennaro si è sciolto…….
Il pericolo del comunismo ormai non c’è più come negli anni 50, quindi….
Che televisione!!!