Noi vi abbiamo già anticipato che l’esordio di questa sera ha come protagonista due squadre che sono rispettivamente Chic e Shock. Al timone ci sono Enzo Miccio e Lisa Fusco. I team sono formati da 50 componenti ciascuno.
L’edizione 2019 prende spunto dal romanzo di Stephen King “Terre desolate” ed in questa stagione si propone di esplorare gli scenari apocalittici verso i quali si avvicina il nostro pianeta. Ovviamente il tutto è trattato sotto una chiave ironica alla maniera di Paolo Bonolis. Accanto al conduttore c’è come sempre la sua spalla storica Luca Laurenti.
L’edizione 2019 è l’ottava in tutta la storia di Ciao Darwin. Questa volta si va alla scoperta di tutte le caratteristiche dell’uomo e della donna nel tardo terzo millennio, proprio secondo le direttive del romanzo Terre desolate.
Il programma mette in evidenza soprattutto l’aspetto più grottesco dell’umanità e si pone ancora una volta come simbolo, non solo di trasgressione e di irriverenza, ma anche come una sorta di laboratorio antropologico della televisione.
Dunque Bonolis e Laurenti continuano la selezione attraverso la quale si definiscono i prototipi dell’uomo e della donna nel tardo terzo millennio.
La gara continua con la sfida e le prove sempre più complicate, spesso anche horror, tra i due team che rappresentano proprio l’evoluzione temporale della specie umana.
Le squadre sono sempre antitetiche tra di loro per stile di vita, modo di vivere, usi, costumi, ideologie e professioni. Non a caso gli Chic e gli Shock di questa sera rappresentano il primo stadio della nuova selezione naturale che porterà, all’ultima puntata, a definire i connotati della nuova specie umana.
Le due squadre sono state scelte attraverso provini e casting che si sono svolti in tutta Italia. La casa di produzione è come al solito quella della moglie di Paolo Bonolis, Sonia Bruganelli, che ha scelto anche le figure femminili destinate a rappresentare puntata dopo puntata Madre Natura.
Ricordiamo che a Madre Natura è affidato il compito di estrarre casualmente, volta per volta, i nomi dei concorrenti che devono sfidarsi: questo significa proprio la casualità del meccanismo della selezione naturale.
Le due squadre Chic e Shock rappresentano rispettivamente l’eleganza, la signorilità e la sobrietà che si contrappone invece alla stravaganza e spesso alla grossolanità degli individui caratterizzati con l’aggettivo shock.
Il programma riprende la collocazione del venerdì già occupata nella scorsa edizione dal titolo Ciao Darwin 7 – la resurrezione. Nel 2016 fu campione di ascolti e regalò a Canale 5 un bottino consistente i telespettatori e di share.
Autore del programma è Paolo Bonolis che, nella scrittura dei testi, è affiancato anche da Marco Salvati e Sergio Rubino.
Sottolineiamo infine che per presentare la nuova edizione Paolo Bonolis è stato ospite in collegamento telefonico con Un giorno da pecora, il programma di Radio 1 condotto da Geppi Cucciari e Giorgio Lauro nel daytime pomeridiano della prima rete radiofonica.