Di seguito potete ripercorrere la diretta della prima puntata serale di Amici 18.
Per il programma ideato e condotto da Maria De Filippi è la fase più attesa della stagione, quella in cui gli allievi si giocheranno la vittoria finale.
In tutto sono previste nove puntate, durante le quali la Squadra Bianca e al Squadra Blu battaglieranno a colpi di esibizioni, guidati dai due Direttori Artistici chiamati ad affiancare gli allievi in questa edizione. Si tratta della pop star sudamericana Ricky Martin (secondo indiscrezioni destinato alla Squadra Bianca) e del talentuoso tenore italiano Vittorio Grigolo, cui dovrebbe essere affidata la Squadra Blu.
La Squadra Bianca è composta dai cantanti Alvis, Giordana, Ludovica e Mameli, e dai ballerini Rafael e Umberto.
LaSquadra Blu è composta dai cantanti Alberto, Jefeo, Mowgly e Tish, con Valentina e Roberto in quota ballerini.
A giudicare i ragazzi c’è Loredana Bertè, Giudice Speciale che affianca i docenti di Amici 18: Veronica Peparini, Alex Britti, Stash, Rudy Zerbi, Alessandra Celentano e Timor Steffens.
Giuliano Peparini, invece, è il Direttore Artistico di uno spettacolo da grandi numeri, con un 31 ballerini e l’orchestra di Celso Valli, composta da 30 giovani professionisti diretti da Marco Vito.
Laura Pausini e Biagio Antonacci sono stati i grandi ospiti della serata, insieme alla soprano sudcoreana Sumi Jo. Ad affiancarli, i comici Pio e Amedeo, che saranno ospiti fissi per tutto il serale.In apertura, con la presentazione delle squadre si ha subito la conferma dell’assegnazione dei Direttori Artistici: Ricky Martin alla Squadra Bianca, Vittorio Grigolo a quella Blu.
Proprio a loro è dedicata un’intervista doppia in stile Le Iene, per conoscerli meglio. Una scelta sorprendente perché fatta in apertura, ma forse necessaria per presentarli a dovere. I due sembrano spigliati e carichi al punto giusto.
Al termine delle domande, duettano cantando prima “Mamma” – celebre brano interpretato, tra gli altri, da Luciano Pavarotti (di cui Grigolo è considerato l’erede) – e poi “Un, dos, tres” successo planetario di Ricky Martin datato 1995.
Dopo, è il momento di motivare le squadre. Inizia Vittorio Grigolo, che esalta i ragazzi della Squadra Blu con una carica esplosiva, chiamandoli uno ad uno e tessendo le lodi (fin troppo) del loro talento.
“È molto carico il tuo avversario”, dice Maria De Filippi a Ricky Martin, il quale risponde: “Beh lo capisco, è evidentemente nervoso anche lui”.
Poi parla ai ragazzi, dicendo che se sono nervosi è normale, devono essere nervosi e concentrati per poter dare il meglio. Si dimostra empatico verso di loro, esortandoli a non nascondere le proprie emozioni e ad utilizzarle in funzione delle loro esibizioni, oltre che per essere sinceri verso il pubblico.
Adesso iniziano le esibizioni. Il primo a prendere il microfono è Alberto, in duetto con la star internazionare della lirica Sumi Jo, soprano sudcoreana. Cantano “Libiam nei lieti calici” di Giuseppe Verdi. Alberto non impressiona, ma se la cava comunque molto bene.
Segue immediatamente Rafael per la Squadra Bianca, con una (bella) coreografia di Giuliano Peparini sulle note del “Lago dei Cigni”. Rafael è stato sul pezzo almeno quanto Alberto.
Loredana Bertè è l’unica chiamata a votare in questa occasione e concede il punto ai Blu, nonostante le rimostranze. “Non mi hai spettinato” dice a Rafael.
Per la seconda prova, arrivano altri due Giudici Speciali, gli ospiti di questa puntata: Laura Pausini e Biagio Antonacci.
Canta Mameli che sceglie, soprendendo, “Fratelli d’Italia”. Rivede il nostro inno nazionale in chiave pop-rap e ad un certo punto lo mixa con “Grace Kelly” di Mika. Una buona idea in teoria, anche molto simpatica, ma gli sfugge di mano e per quanto risulti coinvolgente, ne esce un brano incoerente.
Vincenzo, per la Squadra Blu, balla una coreografia sulle note di “Beautiful that way” di Noa (la colonna sonora de “La vita è bella” di Roberto Benigni). Appare preciso, espressivo e intenso.
Laura Pausini e Biagio Antonacci decidono di dare il voto ai Blu, che quindi si portano sul 2-0.
La prova successiva varrà due punti, sarà votata da tutti, compresi i docenti e a sfidarsi saranno Umberto e Tish.
Le squadre avevano scelto Alberto e Giordana, ma la Produzione non ha accettato nessuno dei due nomi.
Inizia Tish, che canta “Think (Freedom)” di Aretha Franklin. È molto carica, si vede e si sente. La sua prova non è affatto male, ma con qualche sbavatura qua e là.
Umberto balla sulle note di “Purple rain” e “Kiss” di Prince. Anche lui molto deciso e si comporta più che bene.
L’esito di questa prova per ora resta secretato, sarà rivelato più avanti.
Nella quarta prova se la vedono Giordana e Mowgli.
Inizia Giordana (Squadra Bianca) cantando “Margherita” di Riccardo Cocciante. Bella voce, buona esibizione soprattutto grazie ad un bell’arrangiamento. Non entusiasma solo nei momenti in cui cerca di replicare lo stile vocale di Cocciante.
Mowgly (Squadra Blu) balla una coreografia prima hip-hop, poi rock sulle note di “Freestyler” di Bomfunk MC’s e di “Jumo” di Van Halen. Bravo ma non entusiasmante, a tratti apparentemente impreciso.
Loredana Bertè vota Giordana e dà un giudizio lapidario su Mowgly: “Negli USA ho visto ragazzini fare dieci volte quello che fai tu. Devi studiare di più”.
Timor Steffens prende le parti di Mowgly, secondo il quale ciò che ha detto la Bertè non ha senso. Ma lei rimane della sua idea e i Bianchi guadagnano un punto.
Finito il primo giro di esibizioni.
Maria De Filippi legge una lettera molto toccante scritta dal padre di Vincenzo, che ripercorrere la sua infanzia, i primi passi di danza, i sacrifici e le difficoltà economiche a cui hanno dovuto trovare rimedio.
Finita la lettura della lettera, arriva il papà di Vincenzo.
Poi è il momento di scoprire chi ha vinto il primo round (c’era una prova secretata). Nonostante la falsa partenza, vince la Squadra Bianca.
A questo punto, un membro della Squadra Blu potrebbe finirà a rischio eliminazione. Vittorio Grigolo può “scommettere” sul talento di uno dei suoi ragazzi, per evitare che sia lui ad essere eliminato. Ciò significa che può scegliere un allievo da far esibire e da sottoporre al televoto: se riceverà almeno l’80% dei voti positivi, si salverà dal rischio eliminazione e andrà direttamente alla seconda puntata.Alberto canta “Theme from New York, New York” di Frank Sinatra. Non parte benissimo ma migliora fino a finire nel tripudio del pubblico. Anche la grafica conferma la salvezza raggiunta da Alberto.
Mowgly viene scelto dalla Squadra Bianca come allievo a rischio eliminazione. Rudy Zerbi e Stash si oppongono Alex Britti, Timor Steffens, Veronica Peparini e Alessandra Celentano confermano.
Il secondo nome fatto dai Bianchi è quello di Valentina. Veronica Peparini e Timor Steffens si oppongono, Alessandra Celentano, Stash, Rudy Zerby e Alex Britti confermano.
Jefeo è il terzo nome. Rudy Zerbi, Stash, Timor Steffens e Veronica Peparini si oppongono; Alex Britti e Alessandra Celentano accettano. Jefeo è salvo.
Il suo posto lo prende Tish. Rudy Zerby e Stash dicono il loro no, Britti, Celentano, Timor Steffens e Veronica Peparini confermano.
Ora Loredana Bertè è chiamata a fare la scelta definitiva tra i tre nomi a rischio eliminazione. Sceglie di eliminare Mowgly.
Riprendono le prove. La prima viene giudicata solo da Loredana Bertè e prevede il trio di Giordana e Ludovica (Squadra Bianca) con Laura Pausini in lizza con il trio di Alberto e Tish (Squadra Blu) con Biagio Antonacci. Le canzoni cantate sono “Vivimi” di Biagio Antonacci, “Resta in ascolto” di Laura Pausini, “Se io, se lei”, di Antonacci, “Frasi a metà” di Laura Pausini, “Non vivo più senza te” di Antonacci, “Tra te e il mare” di Laura Pausini.
Formula alquanto complicata per mettersi in mostra come si deve. Giordana e Ludovica si dimostrano molto brave, ma in alcuni frangenti sembrano perdere parte del controllo dell’esibizione. Tish fa un pochino fatica ad emergere (anche rispetto ad Alberto), ma se la cava.
Loredana Bertè concede il punto alla Squadra Bianca.
Avanti con Alvis (Squadra Bianca) che canta “Eppur mi sono scordato di te” di Lucio Battisti. Non mette in mostra chissà quali doti vocali, ma interpreta bene una gran versione moderna del brano. Esibizione buona.
Valentina se la cava ottimamente con una coreografia hip-hop su “Dieci ragazze” di Lucio Battisti. Decisa, precisa e coinvolgente.
I professori votano Valentina, che regala un punto alla Squadra Blu.
Adesso nuova prova secretata: Alberto e Tish (Squadra Blu) se la vedranno con Umberto (Squadra Bianca).
Alberto e Tish sono bravissimi con “Bridge over troubled water” di Simon & Garfunkel. Tish, in particolare, è stata intensa ed espressiva come poche altre volte.
Umberto è ugualmente all’altezza con una bella coreografia sulle note de “La Cura” di Franco Battiato, ma forse non gli basterà.
Ora un nuovo momento “strappalacrime”. Stavolta, il protagonista è Umberto, che sta per diventare zio per la seconda volta. Gli viene recapitato un messaggio del primo nipotino Luigi e poi anche per lui arriva una lettera, della sorella.
A fine lettura, entra in studio Valentina, la sorella di Umberto.
Questi sono momenti belli e commoventi, ma si finisce per indugiare per secondi di troppo sul sentimentalismo e le lacrime copiose appaiono quasi sempre esagerate.
La quarta provaha come protagonisti Ludovica (Squadra Bianca) contro Jefeo (Squadra Blu). Giudicheranno solo i Professori.
Ludovica canta “I wanna dance with somebody” di Whitney Houston, mentre Jefeo una versione trap de “L’italiano” di Toto Cutugno. Ludovica è molto brava, anche se rischia a volte di eccedere. Dalla parte di Jefeo c’è una versione coinvolgente e fresca del brano. I Professori scelgono di dare il punto alla Squadra Blu.
Al termine dell’esibizione, i due si sono abbracciati calorosamente e a quel punto Maria De Filippi ha rivelato che tra di loro c’è stato (e forse c’è) del tenero.
Finita la seconda serie di sfide, la Squadra vincitrice risulta essere quella Blu. Ora saranno i Bianchi a rischiare l’eliminazione.
Ricky Martin sceglie di scommettere sul ballerino Rafael. Se l’80% del pubblico darà un voto favorevole, lui passerà direttamente alla seconda puntata.
Rafael balla su “The flame of Paris” di Boris Assafjew. Un po’ contratto, ma ugualmente bravo.
La scommessa di Ricky Martin è vinta, grazie al pubblico che vota a favore di Rafael all’88%.
Ed ora una pausa nella gara, dedicata allo sketch di Pio e Amedeo. Spaziano dalla satira politica all’ironia su Maria De Filippi, i Professori e i Direttori Artistici. Chiudono con una versione di “Uno, dos, tres” italianizzata e dedicata a Maria De Filippi.
Il loro genere, si sa, è dissacrante e rustico, ma riescono a divertire il pubblico, almeno quello in studio.
Riprende la sfida. Per prima cosa, la Squadra Blu deve fare i nomi dei tre colleghi di quella Bianca che saranno a rischio eliminazione.
Il primo nome è quello di Alvis. Veronica Peparini, Timor Steffens, Alessandra Celentano e Alex Britti confermano, dunque Alvis va a rischio eliminaizone.
Il secondo è qeullo di Mameli. Rudy Zerbi e Timor Steffens si oppongono; Stash, Alex Britti, Alessandra Celentano e Veornica Peparini confermano. Mameli a rischio.
Il terzo nome è quello di Ludovica. Rudy Zerbi, Alex Britti, Timor Steffens e Veronica Peparini confermano; Stash e Alessandra Celentano si oppongono. Anche Ludovica a rischio.
In questa occasione è Giuliano Peparini a decidere chi sarà eliminato. Opta per Ludovica, pur riconoscendo la sua bravura.
Vittorio Grigolo va da Mowgly per comunicargli gli sviluppi e poi lo porta in studio.
Ludovica e Mowgly sono i due allievi a doversi sfidare per evitare l’eliminazione.
Scelgono, rispettivamente, Rafael e Giordana (Squadra Bianca), Alberto e Vincenzo (Squadra Blu) come compagni di squadra che gareggeranno per loro.
Inizia Alberto con “Il mare calmo della sera” di Andrea Bocelli. Certamente all’altezza,ma non entusiasma.
Subito dopo, Rafael balla per Ludovica sulle note di “A lovely night” di Ryan Goslin & Emma Stone. Davvero molto molto bravo.
I Professori concedendo il primo punto a Rafel, quindi a Ludovica.
Seconda sfida: Giordana canta “Simply the best” di Tina Turner. Anche lei molto brava.
Ma Vincenzo balla estremamente bene per Mowgly e gli regala il punto del pareggio con un giudizio lusinghiero da parte dei Professori.
Per Ludovica e Mowgly è il momento della sfida diretta.
Ludovica inizia alla grande con “Feeling good” di Nina Simone. Forse la sua esibizione più convincente di questa puntata.
Il problema per lei è che Mowgly è altrettanto bravo con una coreografia sulle note di “La vita com’è” di Max Gazzè.
Ludovica canta di nuovo. Il brano scelto è “Se telefonando” di Mina. Si conferma parzialemente, ma poteva fare di più.
In un certo senso profetica Loredana Bertè, che prima di farla cantare le aveva detto: “Quando canti in italiano sembri la corista di te stessa quando canti in inglese”.
Le risponde Mowgly con una coreografia sulle note di “Tu vuo’ fa’ l’americano” nella versione dei Flo’s Jazz Casino. Per lui qualche imprecisione.
È il momento della verità: uno tra Ludovica e Mowgly sarà eliminato a breve.
Ludovica viene salvata ed è Mowgly a venire eliminato da Amici 18.
Probabimente, Mowgly non meritava l’eliminazione, ma a parti invertite sarebbe valsa la stessa considerazione.
Intanto, Laura Pausini e Biagio Antonacci tornano per cantare “In questa nostra casa nuova”.
È un nuovo brano scritto per celebrare la collaborazione che li porterà in giro in tutta Italia nei prossimi mesi. Sono amici da decenni e Antonacci ha scritto più di una canzone per la Pausini, ma mai avevano lavorato ad un progetto insieme.
La prima puntata del serale di Amici 18 finisce qui.
Quello di Amici si conferma un meccanismo rodato e ben oleato che ha consentito alla spettacolo di filare via con un gran ritmo. Il lato negativo di questa frenesia è che in alcune fasi le esibizioni si sono susseguite ad una velocità tale da rendere difficile sia il loro pieno godimento, sia una valutazione compiuta (da parte del telespettatore) di ciò che si era visto e sentito.
Altro aspetto che probabilmente andava mitigato sono state le prese di posizione tranchant del Giudice Speciale Loredana Bertè, che hanno condizionato la prima fase della puntata. Le sue valutazioni – comunque del tutto legittime – sono apparse in un paio di casi avventate e fin troppo dure rispetto a ciò che si era visto.
Per quanto riguarda gli allievi, sono stati protagonisti di un bello show, con un discreto numero di cose buone messe in mostra e davvero poche sbavature degne di nota. In questo, è parso evidente il lavoro del Direttore Artistico Giuliano Peparini e degli autori, soprattutto nella scelta dei brani da cantare e delle coreografie con cui si sono giocate le sfide.