Sei persone tra i 20 e i 40 anni aprono le proprie case per condividere ciò di più bello e significativo possa succedere a chi si ama: l’arrivo di un figlio.
I nove mesi del titolo si riferiscono al tempo della gravidanza. Il programma segue un gruppo di donne dalla scoperta della gravidanza al parto, attraverso tutte le fasi della gestazione fino alla nascita del bebè. Il lungo tragitto viene documentato in un processo a ritroso, dal parto ai primi giorni di attesa, fino alle ore che precedono il travaglio. L’obiettivo è portare sotto i riflettori emozioni, paure, difficoltà, coraggio, di sei coppie di futuri genitori, ma senza indugiare su questioni mediche o tecniche.
Inoltre, ogni serata è aperta da un film a tema. Ecco i primi titoli: Che cosa aspettarsi quando si aspetta, Baby Mama, Juno, Friends With Kids…
Al centro di ogni puntata c’è l’attesa dei futuri genitori. Si documenta come mamma e papà si preparano ad accogliere il nascituro attraverso tappe comuni, visite, ecografie, corsi pre-parto ed altri momenti emozionali tra i quali l’annuncio della notizia a familiari ed amici, la scelta del nome, gli acquisti per il corredino, l’organizzazione della cameretta, l’eventuale baby shower.
La prima edizione di «9 mesi» ha toccato la Toscana e successivamente Lombardia, Lazio, Marche, Emilia Romagna. C’è chi vive nel caos della città, chi in un placido borgo e chi nell’hinterland. Chi ha alle spalle molti anni di convivenza e chi si è conosciuto da poco tempo. Chi porta su di sé i segni delle prove della vita e chi si getta nella nuova esperienza con spontaneità e un po’ d’incoscienza.
«9 mesi» viene riproposto ogni sabato alle 17.30 dal 6 aprile, ogni mercoledì alle 00.15 dal 10 aprile, ogni sabato alle 16.30 dal 13 aprile.
9 mesi | Le sei coppie protagoniste
Carlotta Carnevale & Giovanni Di Michele
Carlotta e Giovanni abitano a Rho, si conoscono da pochi mesi e hanno subito deciso di convivere. Carlotta ha 28 anni e lavora nell’azienda di famiglia. Giovanni, 30 anni, magazziniere, presto chiederà a Carlotta di sposarlo.
Emily Babbini & Elia Bruzzi
Emily ed Elia sono una giovane coppia di Carrara, lei 25 anni e lui 23.
Sono fidanzati da cinque anni e convivono da uno. Emily insegna canto, fa serate in locali della zona e da poco ha intrapreso una nuova attività di network marketing. Elia è un calciatore non professionista: durante il periodo estivo lavora in una società che fornisce servizi di catering.
Laura Nisi & Oscar Oliva
Laura ed Oscar si conoscono da un anno e convivono da poco, ad Ancona. Lei, 33 anni, è parrucchiera e consulente di immagine; lui, 38 anni, svolge quattro lavori: barman, commerciale in palestra, organizzatore di eventi e percussionista. Laura ha un bambino nato da una precedente relazione, Nicholas, di sette anni.
Filomena Di Gennaro & Peter Forconi
Filomena e Peter, entrambi di Roma, sono sposati da 11 anni e sono già genitori di due gemelli di sei anni. Lei, quasi quarantenne, è su sedia a rotelle da 13 anni a causa di un’aggressione da parte dell’ex compagno. Lui, 41 anni, carabiniere, è l’uomo che le ha salvato la vita.
Janita Galliano & Francesco Avella
Janita, 20 anni, ha finito da poco le superiori: oggi dà ripetizioni e fa la dogsitter. Francesco, 22 anni, è un operaio meccanico. Sono una coppia giovanissima, si conoscono da cinque anni e mezzo e sono sposati da due. Abitano in un paesino in provincia di Modena.
Imma Mastroiacovo & Gian Marco Gallozzi
Imma e Gian Marco, entrambi di Roma, sono insieme da quattro anni. Si sono conosciuti ad una cena tra amici. Da tre anni convivono e si sono sposati un anno fa. Hanno entrambi 28 anni: lei lavora come commessa e lui come cameriere. La gravidanza è stata una piacevole sorpresa.