Sul palco si alternano svariati comici, tra i quali Paolo Caiazzo, Peppe Iodice, Simone Schettino, Max Cavallari (nei panni della signora Olga) , Antonio Giuliani e poi ancora I ditelo voi, le Sex and the Sud,Gli Arteteca e tanti altri. Molto di loro hanno dato vita a veri e proprio tormentoni come “Sei umile?Umiliati!”, ” amiki” e ” ci vediamoci”.
Sul palco non mancheranno le incursioni di Elisabetta Gregoraci che cerca un regista che le dia una parte in un film e Biagio Izzo che dalla prima puntata tenta in tutti i modi di convincere De Martino a spogliarsi, in omaggio al pubblico femminile.
L‘ospite della serata sarà l’artista partenopeo Enzo Avitabile.
Inoltre vi sarà un’importante novità che riguarderà la seconda rete. Il direttore di Rai2, Carlo Freccero, porterà sul piccolo schermo anche Made in Nord, versione dedicata alla comicità settentrionale.
Seguiamo insieme la puntata:
I conduttori raccontano che vi sono tanti miti e leggende legati al Sud, come ad esempio la sibilla cumana, che è in grado di predire il futuro.
Ciò è un espediente per introdurre il tema della puntata: il mito.
L’ospite speciale è Enzo Avitabile che ricorda due grandi artisti napoletani: Pino Daniele e Massimo Troisi.
Il professor Enzo Fischietti spiega che questa sera si festeggia la centesima puntata del varietà Made in Sud.
Il primo artista ad entrare è Roberto Bollicine che come al solito illustra al pubblico qualche passo di danza.
Fatima Trotta e Biagio Izzo vogliono a tutti i costi che De Martino si spogli. Il ballerino però non molla, non vuole mostrare gli addominali.
Entrano in scena gli Arteteca. Vogliono incontrare il presidente della Repubblica Francese “Maccaron”. La donna vuole candidarsi con il “partito shatushato” e sogna di diventare la nuova first lady. Per la campagna elettorale ha preparato anche il discorso. Eliminerà il PIL con l’epilazione definitiva, così si “soffre” una volta sola.
Paolo Caiazzo ci parla della plastica che riempie i nostri mari e le spiagge. Esistono però delle Spiagge Plastic Free dove è assolutamente vietata. La TAV, secondo Caiazzo, è un progetto inutile, anche perchè in Italia ci sono altre priorità come il lavoro e le lunghissime attese per le visite mediche.
Elisabetta Gregoraci questa volta interpreta Fata Morgana. Con Biagio Izzo viaggia con la fantasia. Raggiungono la Sicilia e successivamente l‘Isola di Creta dove c’è il minotauro.
Stefano de Martino e Fatima Trotta vengono raggiunti da Carletto il galletto il quale ha deciso di abbandonare Made in Sud perchè andrà a lavorare con MA-GALLI.
E’ il momento di Enzo & Sal. Sal si sposerà a maggio e non vede l’ora. L’amico gli sconsiglia il matrimonio perchè le mogli sono sempre nervose: prima, durante e dopo il ciclo. Sal deve dimagrire per il giorno delle nozze, Enzo invece va a correre per poi mangiare di più, soprattutto i carboidrati come il pane.
Matranga & Minafò ci portano nel mondo dello street food siciliano. Molti popoli stranieri hanno lasciato prodotti culinari, come l’arancina, u spitinu ed altri prodotti. Gianni Lattore veste i panni di Master Gianni. Utilizzerà ingredienti come i Gianduiotti. Non bisogna però mangiare troppi dolci perchè fanno male alle “giangive”.
Prossimo chef è Suki che propone la sua mousse Suki.
Parlando di miti, Fatima Trotta indossa il velo bianco, simbolo di purezza e verginità. Mito assolutamente superato dato che la percentuale di donne che si sposano illibate è bassissima.
Don Ciro, il boss delle cerimonie, vuole organizzare il matrimonio tra Stefano e Fatima. Quest’ultima rifiuta in quanto è già sposata. Vuole organizzare le nozze nel dettaglio, le sedie saranno di “zecchino d’oro” e le pareti coperte con un’opera di “Leopardo Da Vinci”. L’abito della sposa avrà uno “strascino” di 50 metri.
Il monologo di Biagio Izzo è incentrato sul mito. Da ragazzo i suoi miti erano Maradona e Michael Jackson, il primo le palle le tira, il secondo se le tira.
Il disturbatore Peppe Iodice è sempre seduto in platea. Vuole saperne di più del presunto ricongiungimento con l’ex moglie Belen Rodriguez. Pare che il ballerino si sia rimesso anche la fede al dito.
Il parcheggiatore Tommy Terrafino è un professionista. Riesce a capire la provenienza delle persone in base alla macchina che possiedono. Oggi ci presenta il “cugino”: Uccio De Santis che ha iniziato la propria carriera raccontando barzellette per superare la timidezza. Il comico descrive la figura della madre. Severa ma dalle urla silenziose, riciclava i regali per donarli ad altri parenti nelle varie occasioni di festa.
Enzo è pronto per l’appuntamento al buio. E’ stato lasciato dalla precedente fidanzata e vuole andare avanti incontrando un’altra persona. Essendo impacciato si fa accompagnare da Stefano. La ragazza si presenta all’incontro ed è convinta che Enzo sia De Martino. Quando scopre che Enzo è in realtà il ragazzo affianco,rimane delusa. Per caso Enzo incontra una compagna di scuola e si allontanano insieme. Rimangono così’ soli Sara e Stefano.
Il prossimo a salire sul palco è Simone Schettino. Ci parla degli animali domestici, in particolare dei cani. Alcune razze vanno di moda. In passato era in voga il mastino napoletano, oggi lo è il carlino. I cani per natura sono buoni ma a volte diventano aggressivi per colpa dei padroni ( ad esempio quelli che li addestrano per le lotte clandestine). Alcuni amici a quattro zampe invece sono fin troppo viziati. Vanno di moda anche gli animali esotici, come il pitone.
Nel mondo del giornalismo ci sono molte leggende come Oriana Fallaci. A Made in Sud c’è Elisabetta Gregoraci che conduce il Tg Sud.
La show girl fa pace con Gino Fastidio il quale le ha portato una rosa in segno di scuse per una discussione avvenuta dietro le quinte.
Ciro Giustiani si occupa dei mercatini e delle bancarelle. Gli uomini inventano mille scuse per non accompagnare le partner perchè vogliono solo spendere. Oggi però comodamente sul divano di casa è possibile acquistare online e quindi spendono lo stesso, prosciugando il conto dei mariti. Si comprano tanti oggetti inutili come le luci a led per la tazza del gabinetto. I pacchi possono essere rispediti indietro entro 30 giorni e possono essere monitorati passo passo finchè non arrivano a destinazione.
Un altro mito è il denaro. Salvatore Umile ricorda a tutti che devono essere più umili. Molti vip si rivolgono a lui per migliorare, tra questi c’è Chiara Ferragni.
I miti di Antonio Giuliani erano i nonni. Rappresentano la versione antica di Wikipedia. Le nonne sapevano tutto di tutti spiando dalle finestre. I nonni in passato era più attivi, oggi non escono più perchè utilizzano internet per ogni esigenza.
Torna in scena Enzo Avitabile che canta, in versione in napoletana, “La guerra di Piero” di Fabrizio de Andrè. Avitabile ha ricevuto il premio alla carriera, intitolato come il cantautore genovese.
Altro momento musicale con i Radio Rocket. Il leader del gruppo canta alcuni brani in versione unplugged: Maledetto Luna Park di Loredana Bertè, Happy days di Ghali, Mi fa volare di Fabio Rovazzi.
La signora Romilda detesta i social. Dopo WhatsApp c’è un altro “nemico” all’orizzonte: Instagram. Ormai si è perso il contatto umano, ci si vede solo attraverso gli schermi, dal vivo non ci si guarda più in faccia. Anche Gesualdo, la sua ultima fiamma, è fissato con lo smartphone. Una sera dopo aver allestito la macchina con i giornali per appartarsi,Romilda è in attesa di concedersi ma Gesualdo è troppo distratto dal cellulare.
Mino Abbacuccio è un tatuatore. I clienti hanno richieste particolari, si tatuano il viso del cantante del momento e addirittura il viso della moglie.
Il dottor Iorio dà consigli stampalati ai pazienti che gli scrivono. Non è in grado di fare delle diagnosi.
I ditelo voi recitano nella sitcom Tra – Sit. Il vicino del piano sotto stavolta è venuto a protestare per l’allagamento del terrazzo provocato dal bucato non strizzato.
Biagio Izzo interpreta Cupido, uno dei miti di Fatima Trotta. Scoccando la freccia i conduttori si innamoreranno ma la freccia colpisce Gianni Lattore. Con una contro freccia Gianni si disinnamora. Cupido colpisce Romilda che perde la testa per De Martino.
La Signora Olga stavolta si presenta con fischietto e pallone perchè vuole organizzare una frenetica partitella a calcio. Vuole urla, schiamazzi, vuole anche rompere i vetri perchè al Sud si fa così. I conduttori narrano che ormai i ragazzi giocano nei centri sportivi.
E’ il momento delle Sex and the Sud che ci portano nel mondo di Gomorra. Chanel vuole gestire il traffico di droga ma alcuni fornitori sono stati fermati alla dogana.
Peppe e Rosaria partecipano alla trasmissione Ungrassed, piccante esperimento dedicato alle persone curvy. La donna fa una ceretta all’uomo, ricoperto da troppi peli.
Matranga & Minafo vogliono conquistare belle ragazze nella discoteca di Palermo. Ci provano con Elisabetta Gregoraci ma è si rivela un fallimento.
I comici di Made in Sud, con Fatima Trotta, mettono in scena la parodia de Il trono di spade. Si aspetta il Re della notte e l’esercito. A suonare il campanello è De Martino nei panni di Tony Manero ed è subito Febbre del sabato sera.
Nello sponsorizza la campagna “Bruciamo i magri”. Le persone sovrappeso vengono prese in giro. I magri si divertono a giocare con le pance dei grassi.
Come di consueto la band Sud 58 chiude la puntata. Enzo Avitabile accompagna il gruppo con sassofono e voce.
Termina così la sesta puntata di Made in Sud. Prossimo appuntamento lunedì 15 aprile.