Dopo l’uscita di Ludovica, la Bertè ha scaricato sui professori la colpa nella eliminazione della giovane artista secondo lei molto talentuosa.
Noi vi abbiamo già documentato la protesta della signora Bertè e la proposta da lei fatta per una modifica del regolamento. Un tale cambiamento avrebbe avuto come conseguenza dare più spazio al televoto perché, secondo quanto accade finora, i giudici hanno un grande potere decisionale sulla scelta di chi deve andare verso l’eliminazione e chi invece deve essere salvato.
Immediate sono state le reazioni alla proposta del giudice unico di Amici. Ad alzare la voce sono stati Alex Britti, Timor Steffens, Veronica Peparini, Rudy Zerbi ed Alessandra Celentano. I primi ad esprimere parere negativo sulla proposta della Bertè sono stati Rudy Zerbi, la Celentano e la Peparini. Subito dopo si sono uniti Timor Steffens ed Alex Britti.
Cominciamo con Timor Steffens che ha rilasciato le seguenti dichiarazioni: «io non so se ridere o sentirmi offeso dalle dichiarazioni di Loredana. Secondo il mio criterio un artista reale deve avere le seguenti caratteristiche: originalità, creatività, fiducia in sé stesso e personalità oltre che talento ed umiltà. Certo Ludovica ha molti talenti ma per me la tecnica non è abbastanza».
Gli fa eco Alex Britti che punta l’attenzione sulla grande quantità di giovani talentuosi presenti quest’anno nell’edizione di Amici 2019.
E poi è la volta di Veronica Peparini che risponde puntualizzando innanzitutto di non volersi accaparrare nessun consenso da parte del pubblico. Dal suo punto di vista personale lei preferisce Jefeo. «Trovo che lui riesca sempre a provocare nei pezzi che canta un effetto sorpresa. La sua voce mi piace. Ludovica invece, pur essendo molto talentuosa, ha per me una voce un po’ fredda e poca presenza scenica».
Una risposta molto più dura alla Bertè ed alla sua proposta di cambiare il regolamento, è stata data da Alessandra Celentano. Innanzitutto la Celentano non accetta l’accusa rivolta ai professori di volersi accattivare il pubblico giovane attraverso Jefeo. «Io ho il mio pensiero dettato dal mio gusto personale sul canto, ma dalla mia vasta esperienza da professionista sulla danza. Perché mettere a rischio Alberto? Evento che non dovrebbe mai accadere. Infine voglio consigliare alla Bertè di esprimersi sui danzatori seguendo il suo gusto personale perché non ha competenze sulla danza. Io non mi permetterei mai di giudicare un cantante non considerandomi un tecnico».
Ed ecco anche l’affondo finale di Rudy Zerbi: «durante la puntata di sabato ho dovuto valutare due esibizioni differenti, Umberto per il ballo e Jefeo per il canto. Ho scelto Jefeo perché quella esibizione mi è piaciuta di più. Mi chiedo come mai dopo l’eliminazione di Ludovica, che non ritengo un’ingiustizia, Loredana solitamente coraggiosa, diretta ed irruente, non si sia espressa immediatamente in diretta».
Un’ultima osservazione che è stata fatta dal popolo del web: come mai la proposta di rivoluzionare il farraginoso regolamento di Amici non è stata fatta in diretta ma solo un giorno dopo la conclusione della puntata? Non sarà perché adesso c’è bisogno di risalire la china degli ascolti?