Il format itinerante è andato alla ricerca di persone che amano il ballo e che hanno fatto di questa disciplina uno stile di vita. Attraverso il tour Milly Carlucci ha potuto basarsi anche su una giuria composta come al solito da Carolyn Smith, Fabio Canino e Guillermo Mariotto. Sono stati loro a selezionare i migliori talenti che saranno presenti nelle puntate in onda su Rai 1 alle 18:00 del pomeriggio dal 23 aprile e per tutta la settimana.
La Carlucci dunque si appropria di una fascia de La Vita in diretta che dal 23 al 26 aprile si conclude proprio alle 18:00. Saranno cinque puntate il corso delle quali ci sarà un ospite speciale: il coreografo e ballerino Antonio Fini. A lui sarà affidato il difficile compito di portare sul palcoscenico dell’Auditorium della RAI del Foro Italico i personaggi comuni che si sono rivelati più talentuosi e saranno quindi in grado di colpire l’immaginario collettivo del pubblico di Ballando con le stelle.
In ogni puntata si esibiranno anche nove unità di ballo. Ma soltanto due avranno la possibilità di essere selezionati per partecipare a Ballando con te. Il concorso per persone comuni che, dalla quinta puntata, prenderà il via all’interno di Ballando con le stelle.
Dunque dal 27 aprile tutti coloro che sono stati selezionati potranno ballare sul palcoscenico dell’Auditorium Rai del Foro Italico per cercare di conquistare l’interesse e la curiosità anche dei telespettatori da casa. Ricordiamo che per i concorrenti nip l’accesso alle fasi successive del dance show è sottoposto al televoto del pubblico da casa. Anche quest’anno dunque il segmento Ballando con te incorona il personaggio vincitore del 2019.
Nel corso di Ballando con te sarà presente anche Ivan Cottini che, malato di SLA, non si è arreso ed ha cercato con forza, coraggio e passione di combattere la malattia.
Il giovane sarà dunque nel programma per sabato sera ed è stato invitato personalmente da Milly Carlucci durante una puntata di Storie italiane. Eleonora Daniele, la conduttrice, aveva invitato Cottini nel suo programma per un’intervista e per raccontare ai telespettatori con quale forza d’animo Cottini era riuscito a diventare il primo ed unico al mondo capace di ballare con questa malattia così invalidante.
Ricordiamo che Cottini aveva partecipato ad Amici di Maria De Filippi.