Al termine della puntata precedente, la cantante Ludovica era stata eliminata dopo una sfida con Tish. Secondo Loredana Bertè, il programma ha perso un talento cristallino per via del protagonismo dei Professori – decisi ad entrare nelle grazie del pubblico più giovane – che avevano sottratto alla sfida Jefeo, nominato dai compagni.
Si era quindi innescata una polemica culminata con una richiesta ufficiale da parte della Berté alla Produzione: riequilibrare il potere decisionale dei docenti con il televoto da casa. Almeno nella prima e nella terza prova di ogni manche. Le richieste sono state poi parzialmente accolte dalla Produzione – sorpattutto per quanto riguarda il teelvoto – mentre lo scontro tra Professori e Giudice Speciale raggiungeva livelli preoccupanti.
La diatriba nasceva anche da un’effettiva complicazione dei meccanismi di valutazione, rispetto alle passate stagioni. Giudice Speciale, Professori, ospiti, Commissione, Direttore Artistico, tutti sono chiamati a dire la loro secondo combinazioni variabili di sfida in sfida. L’intento della ricerca di questa complessità, alla vigilia, era nobile: prevedere un meccanismo da cui scaturisse un giudizio il più completo possibile. Evidentemente, non è stato facile settarlo al meglio.
Nella puntata di sabato era importante vedere come sarebbe stato risolto lo scontro. Gli autori hanno approfittato della situazione per rimescolare le carte, aggiungendo qualche novità e sfruttando il momento per alimentare confronti inediti. Ne ha giovato il pathos dello show, mentre il meccanismo delle sfide ne è uscito ancora più ingarbugliato.
Per quanto riguarda la gara, la Squadra Bianca ripartiva da Giordana, Mameli, Alvis, Rafael e Umberto. La Squadra Blu vedeva ancora in gioco Tish, Alberto, Jefeo, Valentina e Vincenzo.
Gli ospiti della terza puntata sono stati Ornella Vanoni e Il Volo, in duetto con i ragazzi.
Di seguito potete ripercorrere i lracconto in diretta della terza puntata serale di Amici 18.
La questione sollevata da Loredana Bertè viene affrontata immediatamente, con i Professori che difendono la legittimità delle loro scelte. In particolare, Rudy Zerbi sibila: “Non permetto nessuno, nemmeno ad un’artista come te, insinuare che le mie, le nostre scelte siano viziate da certe cose”.
La Produzione intanto, accetta parzialmente le richieste della Giudice Speciale: la prima partita sarà valutata solamente dal televoto e sarà possibile fa sostenere la “Prova proibitiva di canto”, cioè una sfida che ha lo scopo di mettere alla prova le doti canore dei ragazzi. Per la prova proibitiva non sarà possibile cambiare la metrica delle canzoni, utilizzare l’autotune o stravolgerne l’arrangiamento.
Risponde Mameli per la Squadra Bianca, che però non canta, ma affronta a muso duro la Bertè. Di fatto, parla, elencando una serie di grandi cantanti che non hanno qualità vocali di livello. Quello che conta, dice, è ciò che si ha da dire e da trasmettere, non conta lo stile con cui si fa, nè conta saper cantare.
Al che, però, sarebbe da capire cosa è entrato a fare Mameli nella scuola di Amici, dove in teoria si dovrebbe studiare e imparare.
Il televoto, intanto, regala il primo punto a Jefeo.
La seconda sfida è tra Umberto (Squadra Bianca) e Valentina (Squadra Blu). Prima di scendere in pista, i due si confrontano francamente sui diversi giudizi ricevuti da lui (ballerino più classico, che però si è cimentato in tutti gli stili) rispetto a quelli ricevuti da lei (che viene dall’hip hop).
L’esibizione di Umberto, comunque, è decisamente buona.
Valentina risponde con una coreografia hip hop sulle note di “In the closet” di Michael Jackson. Anche lei se la cava con una prova all’altezza del suo talento.
Il televoto, stavolta, premia la Squadra Bianca: Umberto porta i conti sull’1-1.
Terza sfida, tra Giordana (Squadra Bianca) e Tish (Squadra Blu). Tra le due non corre buon sangue e Maria De Filippi fa vedere un video in cui Tish dice che Giordana non canta, bensì parla. E lo fa perché è l’unico modo per nascondere i suoi grossi limiti. Giordana abbozza una risposta tecnica, spiegando il suo modo di cantare. Poi decide di affidare il resto al canto, con “Portati via” di Mina.
Rudy Zerbi, al termine dell’esibizione, entra gamba tesa: “Le cover le fai tutte allo stesso modo, metti te stessa davanti ai brani. Ed è vero che parli. Se io dovessi venire ad un tuo concerto, alla terza canzone me ne andrei, perché avrei già sentito tutto”.
Loredana Bertè e Ricky Martin non ci stanno.
Per Beppe Vessicchio, non c’è molto da dire sotto l’aspetto tecnico e secondo lui se Giordana è riconoscibile è un merito. “Ho sentito migliaia di volte questo brano nei provini – aggiunge – e raramente l’ho sentito con questa intensità”.
Ora tocca al video in cui Giordana dice la sua su Tish, sostenendo che è finta ed ha uno stile che non trasmette nulla.
“Io canto per ragalare una parte di me, non per far vedere il mio talento, ribatte Tish.
Amici 18, al momento, è una lotta aperta tra fazioni. È ancora presto per dire se si tratta di inimicizie covate sotto la cenere o se siamo di fronte a scontri alimentati ad arte per aggiungere pepe al serale.
Tish, in ogni caso, canta “Zombie” dei The Cranberries. Non se la cava male, ma non impressiona. In questa fase, va detto, non si stanno più giudicando le sfide nel merito, ma solo in base alla fazione a cui appartengono i vari protagonisti.
Questa prova è stata votata al televoto e il risultato, per ora, rimane segreto.
Quarta sfida, tra Rafael (Squadra Bainca) e Vincenzo (Squadra Blu). Anche loro vengono messi contro, con due video mandati in onda.
Secondo Rafael, Vincenzo è bravo nelle interpretazioni da solo, ma manifesta limiti non trascurabili appena balla con altri.
Vincenzo decide di rispondere ballando. Per lui, una coreografia molto bella preparata da Giuliano Peparini e ispirata a Charlie Chaplin.
Le musiche sono “Second Waltz” di André Rieu e “Sing, sing, sing” di Benny Goodman.
Loredana Bertè si complimenta apertamente con lui, anche se sottolinea come i ruoli con cui si sta cimentando gli sono cuciti addosso e lo favoriscono. Molti altri, vista la sua fisicità minuta, gli sono preclusi.
Interviene Alessandra Celentano, che discute con la Bertè: anche loro due sono ai ferri corti.
Adesso arriva il video di Vincenzo, secondo il quale Rafael è perfetto tecnicamente, ma non trasmette nulla, non è in grado di interpretare le coreografie con trasporto.
Rafael (Squadra Bianca) risponde con un’altra bella coreografia sulle note di “Diamonds” di Josef Salvat.
Bravo almeno quanto Vincenzo, anche se – come aveva sottolineato il suo avversario – ha mostrato qualche limite nel trasmettere le emozioni.
Il televoto sancisce la vittoria di Vincenzo, che porta i Blu sul 2-1.
Ci sarà una quinta sfida nella prima partita, dal momento che è stata aggiunta la “Prova proibitiva di canto” all’inizio.
Mameli (Squadra Bianca) canta “Pietre” di Antoine, reinterpretandola.
Loredana Bertè lo critica, sostenendo che ha banalizzato un brano geniale. Ribatte Rudy Zerbi, secondo il quale ha solo attualizzato la canzone. Ormai, ciascuno sostiene ciò che vuole, trincerandosi dietro un classico “Tu hai la tua opinione, io la mia”.
Va detto che l’impressione è che stavolta Mameli abbia trasmesso una certa superficialità.
Poi, vengono messi contro anche Mameli e Alberto, con un video in cui Mameli sostiene che il suo sfidante non offre molto di più oltre alle doti che si è ritrovato.
Alberto risponde cantando “Who wants to live forevere” dei Queen. Molto, molto bravo e coinvolgente. Riceve i complimenti da parte di tutti.
E porta i Blu sul 3-1.
La prima partita, però, viene vinta ugualmente dalla Squadra Bianca, poiché Giordana risulta vincitrice della terza prova, che era rimasta secretata e vale tre punti.
Vittorio Grigolo sceglie di scommettere su Vincenzo, motivando la scelta con la volontà di riaffermare la grande capacità di trasmettere le emozioni con il ballo, a dispetto delle critiche arrivate per la sua fisicità.
La vittoria della scommessa è fissata al 90% dei voti positivi da casa: toccando quella soglia, potrà ritenersi immune del rischio eliminazione.
Ci riesce, superando la soglia nettamente ed è il primo a riuscirci in questa edizione.
Nel frattempo, Maria De Filippi riapre la discussione sulla vicenda alimentata da Loredana Bertè, parlando della volontà della cantante di vedere Alberto in sfida.
In settimana, le due squadre hanno passato molto tempo ad approntare le strategie migliori per affrontare al meglio l’eventualità. Persino i suoi compagni di squadra sono terrorizzati all’idea, vista la forza di Alberto al televoto.
La Produzione accoglie la proposta della Bertè, ma non lo manda in sfida direttamente: lo spedisce tra i tre a rischio eliminazione. Il probelma, per Alberto, è che poi sarà la bertè stessa a scegliere chi mandare a rischio eliminazione.
L’altro nome fatto dalla Squadra Bianca è Jefeo: Veronica Peparini, Timor Steffens, Alessandra Celentano, Alex Britti, Rudy Zerby sono per il sì, Stash per il no.
Il terzo nome è quello di Tish, che viene accettato da tutti i Professori.
Loredana Bertè sceglie Jefeo.
Rudy Zerbi perde le staffe: “Allora vuol dire che ci hai preso tutti per il…”. Zerbi si rifereisce al fatto che la Bertè aveva detto che avrebbe nominato Alberto, puntando alla sua vittoria per dimostrare che la Squadra Blu può fare a meno di Jefeo.
La Bertè si difende: “Con questo giochetto la scorsa settimana mi avete fatto contribuire a buttare fuori Ludovica, mandandola in sifda. Stavolta non ci casco”.
Inizia la seconda partita con Tish (Squadra Blu) chiamata ad un duetto d’eccezione con Ornella Vanoni. Presentano un medley – composto da “Domani è un altro giorno” e “Una ragione di più” – e con cui se la cavano abbastanza bene.
Giordana e Mameli (Squadra Bianca) duettano con Il Volo. Aprono con “Meravigliosa creatura” di Gianna Nannini e proseguono con “Lontano dagli occhi” di Sergio Endrigo. Anche in questo caso prova non entusiasmante ma all’altezza.
Il voto viene dalla Commissione al completo e premia il duetto Tish – Vanoni. Squadra Blu avanti 1-0.
La seconda sfida vede innanzitutto Alberto (Squadra Blu) impegnato con la canzone napoletana. “O surdato ‘nnammurato” e “‘O sole mio” sono i due brani che interperta. Nuova ottima prova per lui.
Segue Umberto (Squadra Bianca) con una coreografia complessa ispirata al film “Le pagine della nostra vita” di Nick Cassavetes, a sua volta tratto da una storia d’amore incredibile durata più di settant’anni e messa a rischio dalla demenza senile.
Umberto molto bravo, ma non basta. Alberto regala il secondo punto ai Blu.
La terza prova è “Un guanto di sfida” e vale due punti. Rafael ha lanciato una sfida a Vincenzo che ha accettato a sua volta.
Si gioca sul ballo classico ed è una sfida molto tecnica.
Rafael se la cava egregiamente, ma Vincenzo si dimostra ugualmente sul pezzo, forse solo unminimo meno preciso.
Il risultato rimarrà secretato, ma sarà una bella lotta perché hanno dimostrato grandi cose. Da un rapido sondaggio, sembrerebbe prevalere Rafael anche nel giudizio dei Professori, ma lo sapremo dopo.
Ora, Maria De Filippi si siede di fianco a Rafael e gli chiede il perché del tatuaggio sul quadricipite che raffigura uno scorpione. È legato a sua madre, di cui viene fatto vedere un video registrato nella sua casa cubana.
Poi, però, arriva la sorpresa: la mamma di Rafael entra in studio, tra la commozione generale.Tornano le sfide, con il quarto confronto tra Alvis (Bianchi) e Valentina (Blu).
Vince Alvis, che porta i Blu sul 2-1.
A questo punto, arriva una busta dorata, mai vista nelle puntate precedenti. Dentro c’è una proposta per la squadra in svantaggio, cioè quella Bianca: Ricky Martin può decidere di giocarsi il tutto per tutto con una sfida speciale – chiamata “Prova della vittoria”– senza aspettare il risultato della prova secretata.
Se vince la sfida speciale, la Squadra Bianca porta a casa la partita e l’intera puntata, condannando quella Blu ad una sfida interna per l’eliminazione. Se perde, però, il concorrente impegnato nella sfida finisce a rischio eliminazione.
L’incognita è relativa al fatto che, teoricamente, la Squadra Bianca potrebbe anche già avere la vittoria in tasca grazie al voto secretato, nel qual caso la “Prova della vittoria” sarebbe un grosso rischio inutile.
Ricky Martin accetta, scegliendo di mandare in sfida Giordana con “La sera dei miracoli” di Lucio Dalla.
Ribatte Vincenzo per la Squadra Blu.
Arriva la beffa per la Squadra Bianca: con la prova secretata, avrebbe comunque vinto la seconda partita.
Loredana Bertè, Beppe Vessicchio e Luciano Cannito – chiamati a votare per la “Prova della vittoria” – regalano la vittoria ugualmente ai Bianchi. Ricky Martin tira un grosso sospiro di sollievo.
Tutti i ragazzi della Squadra Blu devono indossare il gilet rosso. Poi, Vittorio Grigolo decide di scommettere su Alberto, per avere la certezza di salvarlo.
Tuttavia, la scommessa in questo caso è davvero proibitiva, perché il cantante dovrà raggiungere almeno il 99% di voti favorevoli per salvarsi.
Alberto se la gioca cantando “Indispensabile”, suo ienedito, ma si ferma al 94% di preferenze. Ottimo risultato, ma era di fatto impossibile vincere la scommessa.
Tutta la Squadra Blu a rischio eliminazione.
Intanto, tocca allo sketch di Pio e Amedeo. Si affidano alla ricetta classica, con l’ironia sui fatti d’attualità alternata a quella sui Professori e Maria De Filippi. Progressiamente meno incisivi di puntata in puntata, ma riescono ugualmente a coinvolgere il pubblico.
Al termine, Vittorio Grigolo va da Jefeo a apiegargli la situazione inedita in cui si trovano.
Le sfide finali vengono aperte dalle esibizioni di Tish e Alberto. Chi dei due vincerà, potrà togliere il gilet rosso, mentre lo sconfitto cotinuerà a rischiare l’eliminazione.
Una curiosità: Alberto si gioca le sue chance cantando “Accanto a te”, brano scritto da Giordana (Squadra Bianca).
Sono stati entrambi molto bravi, ma la Commissione sceglei di far rimanere Alberto, ad eccezione di Alex Britti, Loredana Bertè e Timor Steffens.
Tish deve continuare la sua lotta per restare ad Amici 18. La sfida successiva è con Vincenzo, che balla su “What do you mean?” di Justin Bieber. Tish risponde (molto bene) con “Yellow flicker beat” di Lorde. Ma non basta, perché la Commissione sceglie di salvare Vincenzo.
La prova successiva per Tish è rappresentata da Valentina che balla su “Mamma mia” degli ABBA. Per lei sembra avvicinarsi un dento-o-fuori con Jefeo abbastanza immeritato. Invece, riesce ad evitarlo.
La resa dei conti sarà tra Valentina e Jefeo.
Il primo ad esibirsi è proprio Jefeo con “Silenzio”, un suo inedito.
Valentina balla con “Locked out of heaven” di Bruno Mars. Si conferma su ottimi livelli, confermando che un’eliminazione per lei sarebbe davvero una beffa.
Anche perché, nell’ultimissima sfida, Jefeo non fa altro che affidarsi nuovamente ad un suo inedito, “Bimbo”, mentre Valentina chiude addirittura in crescendo ballando su “Jenny from the Block” di Jennifer Lopez.
Jefeo è l’allievo eliminato della terza puntata di Amici 18.
Chiudono Loredana Bertè – che canta (in rigoroso playback) “Cosa ti aspetti da me”, la canzone presentata a Sanremo 2019 – e Il Volo con “A chi mi dice”, cover tratta dal loro ultimo album.
La terza puntata serale di Amici 18 finisce qui.