L’appuntamento è in prima serata con la manifestazione che si tiene a Tel Aviv (Israele) dal 14 al 18 maggio.
Anche quest’anno le semifinali andranno in onda su Rai 4. A rappresentare il nostro paese ci sarà Mahmood che canta il brano Soldi con il quale ha vinto l’edizione del 2019 del Festival di Sanremo.
Vi anticipiamo che Mahmood, di passaggio a Tel Aviv per le riprese del trailer che introdurrà la sua esibizione alla manifestazione europea, è stato intervistato dal canale israeliano Kam11 l’equivalente di Rai 1.
https://www.youtube.com/watch?v=ZeCDq8r1CIo
Il giovane artista ha realizzato una versione ridotta del brano della durata di 3 minuti. Noi ve la proponiamo integralmente.
Guest star d’eccezione per l’edizione 2019 dell’Eurovision è Madonna. La regina del pop si esibirà a Tel Aviv e la sua presenza è oramai confermata. Servirà certamente a dare lustro alla kermesse facendo in modo da aumentarne gli ascolti.
Le due semifinali si svolgeranno rispettivamente martedì 14 e giovedì 16 maggio. In Italia come abbiamo detto saranno trasmesse da Rai 4. Si qualificheranno 10 paesi per serata che avranno diritto a partecipare alla finale.
Accedono di diritto senza passare per le semifinali i seguenti paesi: Francia, Israele, Spagna, Germania, Italia e Regno Unito.
In particolare ad esibirsi nella prima serata di semifinali saranno 17 paesi, nella seconda invece si contenderanno l’accesso alla finale 18 nazioni.
Nella prima serata ci sono 17 paesi perché l’Ucraina ha ritirato la propria partecipazione per problemi contrattuali tra la TV di Stato e la cantante Maruv.
Secondo le più recenti quote raccolte da numerosi fan club del Contest nei vari paesi il nostro artista Mahmood è dato come momentaneamente in seconda posizione preceduto soltanto dallo svizzero Luca Hänni. Ricordiamo che la classifica definitiva si saprà soltanto dopo il 30 aprile.
Gli Stati non partecipanti all’edizione 2019 sono i seguenti: Andorra, Bosnia ed Erzegovina, Bulgaria, Liechtenstein, Lussemburgo, Principato di Monaco, Slovacchia, Turchia e l’Ucraina.
I conduttori della manifestazione a Tel Aviv sono Bar Refaeli ed Erez Tal, mentre a gestire la Green Room ci sono Assi Azar e Lucy Ayoub.
Slogan ufficiale del Contest è Dare to Dream che in italiano significa Osa sognare.
Ricordiamo che nell’edizione del 2018 i due commentatori per l’Italia erano Federico Russo e Serena Rossi. Quest’anno torna Insinna che era stato già presente nell’edizione del 2017. Lo scorso anno il nostro paese era rappresentato da Ermal Meta e Fabrizio Moro che si erano classificati al quinto posto. A vincere l’Eurovision Song Contest 2018 era stato Israele che quest’anno, come da regolamento, organizza la kermesse canora.
Ermal Meta e Fabrizio Moro avevano avuto nelle ultime votazioni una grande rimonta. Vedremo Mahmood come si classificherà.