{module Pubblicità dentro articolo 2}
I finalisti sarebbero dovuti essere 16, ma uno di loro si è ritirato: di conseguenza, saranno in 15 a contendersi la vittoria. I concorrenti sono divisi in tre cinquine. Il verdetto è affidato al voto dei telespettatori.
Apre la serata Josè Ramos, giocoliere dalla velocità impressionante. Il ragazzo questa volta può contare sulle ballerine che lo accolgono in studio: subito dopo l’eingresso, parte la performance. Come al solito, è un maestro nei numeri con le palline: mentre però l’altra volta era fermo su una pedana, ora si aggiungono movimenti coreografati e luci.
I prossimi sono i Passing Zone, anche loro con una performance di giocoleria. Viene coinvolto Simone Rugiati, fatto stendere su un tapptino da yoga a pancia in su: uno dei due Passing zone è in piedi sopra di lui, a gambe larghe. L’altro salta sulle spalle del compagno, prendendo poi al volo gli oggetti con cui il collega sta eseguendo il numero. Tra questi, un teaser e una torcia infuocata.
Ecco i Superpapà, gruppo composto da padri e figlie. Ci mostrano una nuova coreografia, dove i papà supportano le loro bambine, ballerine. Fa da colonna sonora Un giorno mi dirai degli Stadio. Il momento è piuttosto emozionante, tanto che il pubblico si alza in piedi e la De Filippi sottolinea che questo significa avere “il talento del cuore”.
Entra il Team Turbolenza: il loro lancio notturno è già stato effettuato in precedenza, perciò ne viene trasmesso il filmato.
I Cirque Eloize portano in scena il mix tra danza ed evoluzioni: il numero ruota intorno a un palo, su cui i due sembrano camminare. Si muovono insieme, scendendo abbracciati sul finale. Standing ovation da parte di pubblico e giudici.
Conclusa la prima cinquina, la Rodriguez dà il via al televoto. Per dare il tempo di votare, prima di chiudere il televoto della manche e aprire il successivo, pubblicità e stonature di Emanuele Gregoris, direttamente dalla “scuderia Scotti” di casi umani. I più votati sono i Superpapà, che torneranno più tardi, e Cirque Eloize.
La seconda manche comincia con i giovanissimi Niccolò, Isabella e Samuele, campioni al tappeto elastico. I ragazzi riescono a saltare davvero in alto, inuna dsciplina dove anche l’atterraggio è difficile: Zerbi e Mammucari, che avevano testato il tappeto la prima volta, ci tengono a sottolinearlo.
Si prosegue con Benjamin Beneventi, mimo che tenta di calciare un pallone: i giudici vengono reclutati come porta. Il momento della ricorsa è un esilarante rallenty; intanto, visto che la De Filippi è in porta, Zerbi suggerisce agli “amici di Twitter” che questa è la gif del secolo.
Medley al pianoforte per le Harmony Trio: le tre ragazze, ognuna seduta ad un pianoforte, suonano completandosi l’un l’altra. Man mano che l’esibizione procede, si riuniscono tutte sullo stesso strumento, dove finiscono a suonare a sei mani. La Rodriguez ricorda che hanno 45 anni in tre.
Luca Liberini canta Sway di Dean Martin: l’uomo è autodidatta, aveva avuto il 100% da parte del pubblico ma aveva scelto di non accedere direttamente alla finale.
Chiudono la seconda manche i Rialcris, che al ritmo di Wild boys, danno prova di forza impressionanti con delle prese a corpo libero.
Si spezza con Palmino Slongo, dalla “scuderia Scotti”. Arriva la seconda busta: passano i Rialcris e Luca Liberini.
Umberto Carpani, prestigiatore, coinvolge Scotti e Zerbi nel suo numero: Zerbi viene preso per tutto il tempo in giro, spostando così l’attenzione più sul divertimento che sulla magia. Il ragazzo invita i due giudici a scattare un selfie, in cui Scotti tiene in mano una carta bianca con la propria firma: al termine del numero, nello scatto compare la carta del due di picche. E si tratta della carta che aveva scelto prima proprio Zerbi. Peccato che si vede che lo scatto non è identico.
Bert e Fred si esibiscono in una performance che unisce acrobazia e risate, specie quando la compagna sbaglia a tirare le freccette e Bert si avvicina pericolosamente alla Venier.
Edson D’Alessandro torna sul palco cantando Say something. La Venier si è emozionata, mentre zerbi non si pronuncia per non influenzare il pubblico a casa.
Fuori dallo studio i Tesla Fx con effetti di luce e corrente.
Marco Motta stupisce con delle incredibili evoluzioni aeree ai tessuti. L’acrobata conclude la terza manche della serata: prima di scoprire chi sarà il vincitore, arriva Valerio Staffelli: l’inviato di Ricci consegna il tapiro a Palmino.
I più votati della terza cinquina sono Umberto Carpani e Edson D’Alessandro. I giudici possono scegliere un altro concorrente per giocarsi la finale: i primi nomi passati infatti sono già in finale, mentre Scotti, De Filippi, Zerbi, Mammucari e Venier possono ripescare uno dei secondi nomi delle cinquine. Accede Edson D’Alessandro.
Ricapitolando: il vincitore dell’edizione 2016 sarà uno tra Superpapà, Rialcris, Umberto Carpani e, appunto, Edson D’Alessandro. Viene aperto l’ultimo televoto.
Scopriamo il nome che ha trionfato dopo alcune clip riassuntive su conduttori e giudici: i 100mila euro del premio vanno a Edson D’Alessandro. anche questa edizione di Tu Sì Que Vales è giunta al capolinea.