Matberg è stato apprezzato per tutte e dieci le puntate sia dalla Giuria che dal pubblico da casa, ma non sembrava il principale candidato alla vittoria.
L’affermazione in coppia con Sara Di Vaira è ugualmente meritata, sebbene dal punto di vista strettamente tecnico gli sfidanti abbiano mostrato una marcia in più.
Dopo l’eliminazione di Suor Cristina ed Enrico Lo Verso in semifinale, erano sei le coppie a giocarsi la vittoria alla corte di Milly Carlucci: Milena Vukotic e Simone Di Pasquale, Ettore Bassi e Alessandra Tripoli, Nunzia De Girolamo e RaimondoTodaro, Lasse Matberg e Sara di Vaira, Dani Osvaldo e Veera Kinnunen, Angelo Russo e Anastasia Kuzmina.
Sono stati impegnati in un gran numero di sfide, alle prese con vari stili. Oltre a quelle classiche, nel ring finale sono state inserite alcune sfide a sorpresa, come “Il tango bendato” e “Un ballo per due”.
Il vincitore di Ballando con le stelle è stato deciso dal televoto, ma non sono mancati i giudizi taglienti della Giuria composta da Guillermo Mariotto, Ivan Zazzaroni, Fabio Canino, Selvaggia Lucarelli e Carolyn Smith nel ruolo di presidente. Durante il primo ring, il loro apporto è stato centrale
Sempre al suo posto anche Paolo Belli, con l’ormai celeberrima Big Band ad accompagnare i ballerini e vivacizzare lo show.
Inoltre, la quattordicesima edizione del dance show si è chiusa con l’assegnazione del premio relativo al concorso Ballando con te, riservato al ballerini comuni. Se la giocavano Giorgia Pia Gatto, i Flash Kids, Marek Cusano e L’officina di Danza, che hanno dovuto convincere il pubblico a vortarli tramite i social network Instagram, Facebook e Twitter.
La coppa è andata ai Flash Kids, ma i giovanissimi Giorgia Pia Gatto e Marek Cusano hanno ricevuto un prestigioso invito all’Italian International Dance Award.
L’ospite della serata è stato Ivan Cottini, ex modello malato di sclerosi multipla che ha trovato nel ballo la forza per combattere la malattia e riscrivere il proprio destino.
Intanto, pochi giorni fa, lo show di Milly Carlucci si è aggiudicato il Diversity Media Awards, come programma in grado di favorire un atteggiamento inclusivo nei confronti delle diversità.
Di seguito, potrete ripercorrere la finale di Ballando con le stelle.
Molto meglio avvicinarsi al “Tutti in pista”, con la presentazione dei ballerini finalisti.
E con quella della giuria…
Mentre in studio sono presenti anche tutti i partecipanti eliminati finora.
Le esibizioni iniziano con le prove dei finalisti del concorso “Ballando con te”.
Apre la giovanissima Giorgia Pia Gatto, che balla su “You should see me in a crown” di Billie Eilish.
Immediatamente dopo, i ragazzi dell’Officina di Danza, da Albano Laziale. Per loro, una coreografia di gruppo su “Le jazz hot” di Nicola Hughes.
Da Grosseto, invece, arrivano i Flash Kids. Ballano e si scatenato su “Big breakdown” di Hans e Candy Dulfer.
Dalla Toscana a Sestu (Cagliari) con l’altro giovanissimo a prender parte alla contesa: Marek Cusano.
Danza su “Earned it” di Blake McGrath.
A dispetto della natura apparentemente di secondo piano del concorso, tutti i protagonisti hanno ballato impegnandosi molto e facendo vedere belle cose.
Ora non resta che aspettare il responso del pubblico, chiamato a votare sui canali social di Ballando con le stelle.
Nel frattempo, arriva il giornalista Alberto Matano, che era stato impegnato nella conduzione del Tg1 delle 20:00. È lui il custode del tesoretto, che verrà assegnato anche questa sera.
La coppia formata da Angelo Russo e Anastasia Kuzmina apre il “Tutti in pista”.
Un video delle prove ripercorre l’esperienza di Russo a Ballando con le stelle, con l’inizio difficile – e i contrasti con la sua stessa compagna di ballo – trasformatisi in intesa e belle esibizioni.
Presentano un quickstep ispirato alle atmosfere della Famiglia Addams.
Mariotto (voto 8) è soddisfatto: “È stato veramente decoroso, gradevole, divertente, anche se non emozionate”. Fabio Canino (voto 7) ci tiene a sottolineare i grandi progressi fatti da Angelo Russo nelle ultime settimane.
Ivan Zazzaroni (voto 7) lo ha trovato un po’ teso e poco preciso. Anastasia Kuzmina difende Russo, ricordando che hanno provato un solo giorno, visto che l’attore è stato impegnato nelle riprese del Commissario Montalbano. Carolyn Smith (voto 7) concorda con Zazzaroni, ma ci tiene a dire che la loro è stata ugualmente una buona esibizione. Selvaggia Lucarelli (voto 9): “Ho cercato di dimenticare il percorso fatto e mi avete incantata, perché eravate la coppia più improbabile di questa edizione ma siete riusciti a funzionare benissimo insieme”.
Totale:38 punti.
Adesso, spazio ad una delle coppie favorite per la vittoria finale: Ettore Bassi e Alessandra Tripoli.
Il video di presentazione è focalizzato sulle grandi emozioni vissute dall’attore nella scorsa puntata, quando sono venute a trovarlo le sue figlie insieme a tutta la famiglia.
La coppia balla un tango impegnativo sulle note di “Roxanne” e se la cava egregiamente.
Ivan Zazzaroni (voto 9): “Con il tango e ‘Roxanne’ ti piace vincere facile. Piegavi poco le gambe, però è stato bellisismo, sinceramente”.
Carolyn Smith (voto 10): “Bellissima esibizione. Zazzaroni ha ragione sui piegamenti, ma per non essere un ballerino professionista ha fatto un buon lavoro”.
Fabio Canino (voto 9) elogia Alessandra Tripoli per il lavoro fatto e per quanto sta riuscendo a tirar fuori da se stessa e dal suo compagno.
Selvaggia Lucarelli (voto 10): “A me di come piegavi le ginocchia importa nulla, per me sei stato perfetto”. Guillermo Mariotto (voto 10) dice che non ha trovato l’emozione che sarebbe preferibile suscitare con un tango, ma si complimenta ugualmente. Anche Alberto Matano e Roberta Bruzzone si complimentano senza riserve, tanto per la tecnica quanto per ciò che hanno trasmesso.
Ettore Bassi ci tiene a ringraziare molto sentitamente Alessandra Tripoli, per la bravura e l’ostinazione grazie alle quali lui è riuscito a fare così bella figura.
Totale: 48 punti.
La terza coppia in pista è quella composta da Milena Vukotic e Simone Di Pasquale, anche loro papabili vincitori.
La Vukotic parla della sua esperienza, di come sia riuscita a fare delle cose inimmagginabili alla vigilia e di quanto questa esperienza l’abbia segnata, la porterà con sé come una cosa preziosa.
Ballano un quickstep elegante ed espressivo.
Guillermo Mariotto (voto 8): “Quello che non ho provato per gli altri l’ho provato per lei, per il suo ‘essere’ sulla pista, con lo sguardo, con il corpo. Sono fiero di poter dire di aver lavorato con la Vukotic“.
Selvaggia Lucarelli (voto 6): “Forse si è sviluppata una sorta di sudditanza psicologica nei confronti di Milena. Sono d’accordo con Mariotto sul giudizio generale, ma quello che abbiamo visto stasera è stato più debole del solito. Non era un’esibizione da finale”.
Ivan Zazzaroni (voto 8) è totalmente in linea con Selvaggia Lucarelli, ma rimarca: “Hai riportato le buona maniere, il garbo e mi hai stregato da questo punto di vista. Non siamo più abituati”.
Fabio Canino (voto 9) dice che tutti stanno giocando in difesa e si vede, ma non può fare a meno di lodare la ballerina per tutto ciò che ha fatto vedere, emozionandolo.
Carolyn Smith (voto 10): “Non la migliore performance, ci sono state imprecisioni. Ma io l’ho trovata ‘totale’, arrivare alla decima puntata in questo modo è una grande cosa”.
Totale: 41 punti.
Seguono Dani Osvaldo e Veera Kinnunen, una delle coppie più chiacchierate di questa edizione sia per la bravura e il percorso fatto, sia per il legame nato tra i due. Talmente intenso che in molti si sono chiesti se non si possa parlare di flirt.
Il video di presentazione è dedicato alle emozioni di Dani Osvaldo, che ripete spesso di aver provato delle sensazioni uniche.
Poi, si sofferma sul rapporto speciale con Veera Kinnunes, per la quale ha scritto una canzone di suo pugno. Gliel’ha dedicata durante le prove, in un momento commovente, che ha fatto scendere qualche lacrima anche alla ballerina. Tra i due, in effetti, traspare un legame vero e profondo.
In pista ballano un valzer sulle note dei Queen. Decisi, precisi, espressivi. Bravi.
Ivan Zazzaroni (Voto 9): “Non c’era la postura del valzer, però divertente, allegro, coinvolgente”. Fabio Canino (voto 10) scherza con loro e poi si complimenta per come è stato coinvolto. Carolyn Smith (voto 10): “La cosa che mi ha colpito è che ti sei lasciato andare, hai sorriso e mi è piaciuto, c’era un’anima diversa”.
Selvaggia Lucarelli (voto 10): “Stasera si sta notando una cosa evidente: sei allenato alla competizione e sei competitivo, tu stasera hai gli occhi della tigre di chi vuole dare il meglio e portarsi a casa la vittoria. Hai ballato bene e con l’intenzione giusta”. Guillermo Mariotto (voto 10): “Non voglio fare il guastafeste. Questo strano valzer mi ha divertito, una cosa molto carina”.
Totale: 49 punti.
Avanti con Sara di Vaira e Lasse Matberg.
Il video di presentazione ripercorre l’esperienza del modello svedese, inizialmente sconosciuto, poi apprezzato praticamente da tutti.
Parlando di lui, la ballerina Sara Di Vaira si commuove profondamente: “Io ho già vinto perché Lasse la più bella persona mai passata da Ballando con le Stelle. Immensa”.
Ballano una bellissima ed emozionante rumba freestyle sulle note dell’“Halelujah”.
Alla fine dell’esibizione arriva al cospetto dei giudici anche il padre di Matberg.
Guillermo Mariotto (voto 10): “Grazie. L’esibizione più emozionante di Ballando con le stelle. Mi avete fatto capire perché finora non avevo provato nulla”. Fabio Canino (voto 10) fa sue le parole di Mariotto e ringrazia i due protagonisti, emozionato.
Ivan Zazzaroni (voto 10): “Veramente bravo ad entrare nella parte, emozionante”.
Carolyn Smith (voto 10) : “Adesso hai completato il cerchio, ha fatto qualcosa di veramente bello”.
Selvaggia Lucarelli (voto 10): “Tu sei così ingombrante perché hai l’eleganza di Milena, l’educazione di Ettore Bassi, la simpatia di Angelo Russo, la grinta di Dani Osvaldo e più autoironia di Nunzia De Girolamo“.
Totale: 50 punti.
Chiudono il “Tutti in pista” Nunzia De Girolamo e Raimondo Todaro.
Ballano un quikstep che rispecchia bene il loro sodalizio: imperfetto, con errori e qualche scossone, ma comunque vivace e divertito.
Carolyn Smith (voto 8): “Il quickstep è difficile, è migliorata la gestione della parte superiore del corpo, anche se molto basilare. Complimenti”. Fabio Canino (voto 8): “Raimondo, ti trovo molto più moderno, cambiato”. Ivan Zazzaroni (voto 8) è totalmente d’accordo con la Smith.
Selvaggia Lucarelli (voto 5): “Bisogna trovare le parole giuste. Era una cosa media, discreta, nulla di che. L’unica cosa che voglio dire è che spero di ritrovare Raimondo sgombro di musi e lagna, che torni quello solare, divertente e divertito”.
Ne nasce una discussione. Raimondo Todaro precisa che lui non ha fatto altro che rispondere alle provocazioni, odia quando lavora per una settimana e poi si parla di tutto tranne che di ballo. La Lucarelli non ci sta.
Poi tocca alla De Girolamo, chiamata in causa da Selvaggia Lucarelli e Fabio Canino perché ha messo “Like” ad un posto omofobo su uno dei social network.
La discussione si trasforma in litigio e l’ex-Parlamentare esagera, tirando in ballo accuse poco chiare su video hard ed altre colpe riguardanti i suoi detrattori.
Probabilmente, c’è un riferimento velato alla vicenda che ha visto coinvolta la Lucarelli anni fa: in qualità di giornalista fu indagata per la trafugazione impropria di foto private, insieme ad alcuni colleghi. Ma fu anche scagionata da tutte le accuse. Se davvero il riferimento è a quella vicenda, non ha senso.
Milly Carlucci blocca la discussione prima che arrivi ad un punto di non ritorno.
Guillermo Mariotto (voto 8) chiude sommessamente i giudizi: “Complimenti”.
Totale: 37punti.
La classifica dopo il “Tutti in pista” mostra al primo posto Lasse Matberg e Sara Di Vaira, all’ultimo Nunzia De Girolamo e Raimondo Todaro.
Il break è dedicato ad un bilancio dell’edizione, dagli ottimi ascolti, al seguito sui social network.
Proprio sui social, le discussioni più articolate e seguite sembrano riguardare la Giuria, dice la conduttrice.
Allora, la stessa Carlucci coglie l’occasione per confermare tutti i giurati in toto anche per il prossimo anno.
I maestri di Ballando con le stelle, dal canto loro, salutano il pubblico con una bella coreografia su musica rock.
Il pubblico in studio tributa un lungo applauso ai ballerini.
Saluti, ringraziamenti e applausi anche per gli autori del programma.
Adesso, il momento dedicato a Ivan Cottini. Ex-modello, 34 anni, da 7 malato di sclerosi multipla, ha trovato nel ballo la forza per lottare contro la patologia degenerativa: “Nei minuti in cui ballo, io non sono malato”.
Balla con Bianca Maria Berardi su “Ti vorrei sollevare” di Elisa e Giuliano Sangorgi.
È sorprendente ciò che riesce a fare, visto che la malattia gli sta compromettendo progressivamente i movimenti.
Tutto lo studio gli regala la standing ovation e decine di secondi di applausi commossi.
Si torna alla gara con l’assegnazione del tesoretto web di 10 punti. Va a Lasse Matberg e Sara Di Vaira.
Alberto Matano: “Tra questi sei ce ne sono tre che meritano di andare avanti: sono Dani Osvaldo, Ettore Bassi e Milena Vukotic. Siccome Milena ha il punteggio più basso, regalo a lei i miei 10 punti”.
Ora arriva la classifica combinata con i risultati del televoto: vanno alla fase successiva Lasse Matberg e Sara Di Vaira, Milena Vukotic e Simone Di Pasquale, Dani Osvaldo e Veera Kinnunen .
Agli altri tocca lo spareggio.
Iniziano Ettore Bassi e Alessandra Tripoli. Per loro c’è uno slow fox.
Poi, Angelo Russo e Anastasia Kuzmina con un foxtrot.
Infine, Nunzia De Girolamo e Raimondo Todaro con un tango.
Stando a quanto epspresso dalla pista, Ettore Bassi e Alessandra Tripoli dovrebbero salvarsi piuttosto agevolmente.
Alberto Matano: “Tre coppie validissime, ma credo che Ettore debba proseguire”.
Il pubblico è dello stesso avviso e con il 59% delle preferenze salva Ettore Bassi e Alessandra Tripoli.
Eliminati Angelo Russo con Anastasia Kuzmina e Nunzia De Girolamo con Raimondo Todaro.
Antonio Fini – Responsabile dell’Italian International Dance Award – comunica che per quanto riguarda il concorso “Balla con te”, porterà con lui a New York Giorgia Pia Gatto e Marek Cusano.
Mentre il pubblico da casa ha deciso che il concorso è stato vinto dai “Flash kids”.
Avanti con la finale. Lasse Matberg e Sara Di Vaira, in quanto primi in classifica, possono scegliere chi sfidare e decidono di portare in pista Dani Osvaldo e Veera Kinnunen.
Aprono le danze proprio Lasse Matberg e Sara Di Vaira con un freestyle lento su “The sound of silence”.
La loro esibizione è una carezza.
Carolyn Smith: “Una parola: fantastico. Stop”.
Altro freestyle lento su “Shallow” di Lady Gaga e Bradley Cooper da parte di Dani Osvaldo e Veera Kinnunen. Meno precisi e soavi nei movimenti ma forse addirittura più intensi.
Caroline Smith: “Una parola: meraviglioso”.
Tutti i Giudici scelgono di favorire Dani Osvaldo e Veera Kinnunen, ad eccezzione di Guillermo Mariotto, che vota il suo amato Lasse Matberg.
Ora tocca a Milena Vukotic e Simone Di Pasquale, per la seconda sfida di questa manche. Giocano un tango.
Carolyn Smith: ” Una sola parola: mitica”.
Ivan Zazzaroni: “Il ballo che fa meglio, sembra di essere a Buenos Aires“.
Poi, Ettore Bassi e Alessandra Tripoli con un valzer molto bello e preciso.
Carolyn Smith: “Ballerino”.
Ivan Zazzaroni: “Morbidezza ed energia, è stato veramente bravo”.
Ivan Zazzaroni e Guillermo Mariotto votano per Milena Vukotic. Fabio Canino, Carolyn Smith e Selvaggia Lucarelli votano per Ettore Bassi, che quindi si aggiudica la sfida.
A Milena Vukotic va comunque il premio della Giuria. Glielo consegna la presidente, Carolyn Smith.
Alberto Matano, invece, consegna ad Ettore Bassi quello per l’esibizione più emozionante.
Ora, il televoto integra il parere dei Giudici.
E stabilisce che sono Dani Osvaldo e Veera Kunninen a dover lasciare Ballando con le stelle a favore di Lasse Mattberg e Sara Di Vaira (che non sta nella pelle).
Il saluto di Dani Osvaldo è ugualmente soddisfatto e sereno. Lui e Veera Kunninen sono i quarti classificati.
Stessa sorte per Milena Vukotic e Simone Di Pasquale, a favore di Ettore Bassi e Alessandra Tripoli.
In ogni caso, chiudono quest’edizione al terzo posto, una medaglia di bronzo più che lusinghiera.
Manca solo la sfida finale tra Lass Matberg con Sara Di Vaira ed Ettore Bassi con Alessandra Tripoli.
Di volta in volta, la Produzione sceglierà in quale ballo devono cimentarsi.
La prima scelta è il charleston e iniziano Lass Matberg e Sara Di Vaira.
Più efficaci che mai. Però, alla fine, Matberg lamenta un infortunio al gomito che andrà valutato.
Ad Ettore Bassi e Alessandra Tripoli tocca un jive. Affiatati, complici e bravissimi.
Arriva la notizia che Matberg ha subito uno strappo muscolare. Pare che possa continuare ugualmente.
La sfida successiva è “Un ballo per due”: la pista viene divisa in due e le coppie ballano un paso doble contemporaneamente.
Difficile dire se dipenda solo dall’infortunio di Matberg, ma Ettore Bassi e Alessandra Tripoli sembrano decisamente meglio.
In ogni caso, la sfida è ormai falsata dal punto di vista tecnico.
Il ballo successivo è un boogie. Di nuovo Matberg e Di Vaira in pista.
Mentre Carolyn Smith prova a legare il braccio al concorrente infortunato – per non farglielo usare – Ettore Bassi e Alessandra Tripoli devono cimentarsi con un samba.
Ormai sembrano ballare in automatico, molto bravi.
Piove sul bagnato per Lasse Matberg e Sara Di Vaira, perché la finalissima prevede un “Tango bendato”.
L’immagine è impietosa: il ballerino si muove bendato e con un braccio legato. Non ha più alcun senso farlo continuare.
“Tango bendato” anche per Ettore Bassi e Alessandra Tripoli.
È il momento dell’ultima prova e ciascuno potrà scegliere con quale tipo di ballo giocarsela.
Lasse Materbeg e Sara Di Vaira salutano il pubblico con una salsa.
Un charleston, invece, per Ettore Bassi e Alessandra Tripoli.
Il televoto viene chiuso: il ring finale di questa edizione è concluso. Tra poco conosceremo l’esito del televoto.
Lasse Matrbeg e Sara Di Vaira sono i vincitori di Ballando con le stelle 14.
A consegnare il premi sono la Direttrice di Rai1, Teresa De Santis e la presidente di giuria, Carolyn Smith.
Milly Carlucci dà l’appuntamento al 2020. La finale di Ballando con le stelle finisce qui.