Il primo appuntamento è previsto per il 4 luglio, il secondo una settimana dopo l’11 luglio. L’inedita coppia voluta da Carlo Freccero in prima serata realizza un vero e proprio viaggio musicale attraverso gli anni che vanno dal 1960 al 2018. Per ognuno sarà documentata la hit parade estiva con la riproposizione dei brani più noti che sono stati al centro dell’interesse dei giovani delle varie generazioni.
Pupo e Diana Del Bufalo saranno a bordo di una decappottabile d’epoca riprendendo così un motivo spettacolare già visto in altri programmi come ad esempio Fan Car-Aoke condotto da Giampaolo Morelli. Il programma però che non ebbe il grande successo previsto nell’immediata vigilia.
Questa volta l’appuntamento è in prime time e non ci si limita soltanto alla riproposizione dei brani noti in quei periodi ma Pupo e Diana Del Bufalo realizzeranno anche interviste a cantanti, artisti e testimoni dell’epoca. Ognuno propone il ricordo di quei tempi e racconta episodi di cui sono stati personalmente protagonisti. Dunque un vero e proprio ritorno nel passato musicale del nostro paese secondo un format amarcord che ha come protagonisti una conduttrice giovane ed un conduttore più in età.
La prima puntata in onda il 4 luglio racconterà tutti i grandi successi musicali a partire dal 1960 fino al 1980. Riascolteremo i cantanti che sono andati di moda in quei 20 anni e spesso Pupo e la Del Bufalo li incontreranno per avere da loro ricordi più immediati di come hanno vissuto il successo in un’epoca molto distante dalla nostra.
Verrà ricordato che la maniera migliore per ascoltare la musica era attraverso i notissimi ed indimenticabili Jukebox che sono stati quasi gli antesignani di Spotify, iTunes e Youtube di oggi.
La seconda puntata in onda l’11 luglio si occupa invece di ricordare i brani musicali più noti dal 1990 al 2018. Ovviamente il 2019 non è conteggiato perché non sappiamo ancora quali saranno le hit dell’estate in arrivo.
I due appuntamenti assumono così il vero e proprio sapore dell’amarcord, ma l’intenzione di Rai 2 è di conquistare un pubblico trasversale. Una platea cioè fatta di persone più anziane che possano ricordare i brani della loro gioventù e un target più giovane che si identifichi nelle hit del terzo millennio.
Un’estate fa è solo il primo degli appuntamenti dedicati all’intrattenimento che Rai 2 propone nel corso dei mesi caldi. Intanto si sperimenta questo format per capire quanto riuscirà a colpire l’immaginario collettivo della platea generalista di Rai
I due incontri all’insegna di musica e intrattenimento ricordano, attraverso gli anni, anche i mutamenti dei costumi e della società. 58 anni ripercorsi attraverso la musica.