Infatti questa storica e notissima manifestazione si è svolta per la prima volta in Piazza del Campo nel 1238. Come sappiamo si svolge due volte l’anno, sempre in estate, la prima è il 2 luglio, la seconda il 16 agosto.
Nell’edizione 2019 di oggi l’ospite d’eccezione sarà Helen Mirren. L’attrice inglese premio Oscar assisterà anche alla corsa. La Mirren è arrivata con il marito il regista Taylor Hackford.
Tra gli altri ospiti che ci saranno nella lunga diretta televisiva, citiamo Lorella Cuccarini e il ministro dell’istruzione, università e ricerca Marco Bussetti.
Il Palio del 2 luglio è in onore della Madonna di Provenzano, quello del 16 agosto è dedicato alla Madonna dell’Assunta.
Per fare spazio alla diretta da Siena, Rai 2 cancella in questo orario, ovvero la fascia preserale, il telefilm NCIS.
Oltre che su Rai 2 in chiaro, è possibile seguire la diretta del Palio di Siena in streaming su Raiplay.
Le Contrade che prendono parte al Palio di Siena 2019 del 2 luglio sono le seguenti: Onda, Selva, Bruco, Torre, Civetta, Aquila, Pantera, Giraffa, Chiocciola e Drago. Inoltre c’era anche la Tortuca ma è stata subito eliminata perché era stata squalificata precedentemente e quindi non poteva prendere parte al Palio.
Le Contrade come ve le abbiamo elencate sono in ordine di estrazione e quindi di ingresso nella piazza.
Nei giorni scorsi si sono svolte già le prime prove e, a vincere è stata la contrada della Selva.
Ricordiamo che l’ultima corsa dei cavalli a Piazza del Campo si è tenuta lo scorso ottobre. Infatti nel 2018 la città di Siena ha deciso di realizzare un Palio straordinario eventi che, nel corso della storia, pure si sono succeduti ma molto raramente.
Ad esempio il Palio speciale del 2018 era stato realizzato in occasione del centenario della Prima Guerra Mondiale ed era stato vinto dalla contrada della Tortuca.
Il primo Palio speciale in assoluto risale al 6 novembre del 1650.
Inoltre, nella mattinata di oggi martedì 2 luglio, è stato ufficialmente consegnato il Drappellone della Madonna di Provenzano che verrà poi ufficialmente dato alla contrada vincente.
Infine ricordiamo che gli amanti del Palio non possono perdersi anche lo spettacolo delle prove generali, che di solito avviene il giorno prima e che coinvolge anche una grande folla purtroppo impossibilitata ad assistere al Palio vero e proprio per mancanza di posti.