Indice dei contenuti
In questa edizione i telespettatori hanno conosciuto sei coppie, alcune già in crisi, altre apparentemente solide.
Terminato il reality quasi tutte le coppie si sono separate, tranne una. Cristina e David ,infatti, hanno deciso di uscire insieme dal programma e di concedersi una seconda possibilità per far fronte alle continue discussioni che hanno caratterizzato i (soli) 4 mesi di relazione.
La puntata extra, andata in onda martedì 30 luglio, aveva l’obiettivo di far scoprire al pubblico come si sono evolute le dinamiche tra le coppie, ad un mese di distanza dal termine del reality.
Ebbene, l’unica coppia unita si è poi definitivamente divisa però a sorpresa sono tornati insieme Nicola e Sabrina. Gli altri partecipanti invece non hanno cambiato idea sulla decisione presa durante l’ultimo falò di confronto.
Dopo aver riassunto a grandi linee ciò che è accaduto in questa stagione appena conclusa, possiamo procedere all’ analisi delle sei coppie che hanno partecipato al reality.
Jessica e Andrea
La coppia era legata sentimentalmente da due anni e mezzo. I due avevano deciso di sposarsi ma Jessica, assalita da numerosi dubbi, avevano deciso di annullare il matrimonio che doveva essere celebrato il 9 giugno. Jessica ha provato ripetutamente a spiegare ad Andrea che era venuta meno la complicità presente agli inizi del loro rapporto e che da tempo era depressa.
La separazione ha devastato Andrea che era follemente innamorato di lei. Essendo un ragazzo di sani valori, aveva sognato di costruire con lei una famiglia ma attualmente, colmo di rabbia, ha deciso di escludere Jessica dalla sua vita. E’ stato un bene che non si siano sposati perchè, per ritrovare l’intesa perduta, Jessica ed Andrea dovevano parlarsi di più. In un rapporto di coppia il dialogo è uno degli ingredienti fondamentali. Voto 7.
Nunzia e Arcangelo
I due giovani rappresentavano la coppia più longeva del reality. Li univano 13 anni di amore anche se non hanno mai convissuto. Erano entrambi giovanissimi quando si sono fidanzati (13 lei, 15 lui) ma dopo tanti anni insieme la loro relazione ha iniziato a mostrare i primi segni di stanchezza. Arcangelo riconosce che Nunzia merita un uomo migliore, pronto a darle affetto e amore. Nunzia crede ancora nei valori e nei sani principi, qualità rare al giorno d’oggi.
L’ errore più grande, dettato dalla giovane età e dall’inesperienza, è stato di essere sempre troppo dura con Arcangelo e di essersi completamente sacrificata per lui. Se fosse stata più elastica forse oggi potevano essere ancora insieme.Nunzia deve comprendere che nella vita non bisogna mai rinunciare a se stessi, nè quando si è single nè quando si è in coppia. Voto 6.
Katia e Vittorio
La coppia era legata da circa due anni ma Katia non era più sicura dei suoi sentimenti. Vittorio, dopo essere stato mortificato da Katia perchè non rispecchiava il suo ideale di uomo, ha deciso di lasciarsi andare con la single Vanessa. Già dall’ inizio era evidente l’ incompatibilità di carattere dei due giovani e la loro separazione non ci ha stupito. Katia dovrebbe imparare ad essere meno superficiale e a mettere da parte il suo marcato egocentrismo mentre Vittorio ha sbagliato ad essere troppo accondiscendente. Il risultato è che Katia non è riuscita a capire ciò che non funzionava all’ interno del loro rapporto mentre Vittorio è stato umiliato ripetutamente nei suoi sentimenti. Voto 6 +.
Sabrina e Nicola
La quarantaduenne Sabrina aveva deciso di partecipare al reality per capire se, dopo due anni, poteva avere ancora un futuro con Nicola,più giovane di lei di dodici anni. Nel corso dell’esperienza a Temptation Island Sabrina ha avuto una forte infatuazione per il trentenne Giulio con il quale è scattato fin da subito un feeling solo mentale. Nicola, visibilmente adirato, ha deciso di lasciare da solo il reality. A distanza di un mese la coppia però si è presentata dinanzi al conduttore. Entrambi hanno esternato la voglia concreta di riprovarci per recuperare il loro rapporto. Hanno dimostrato che, se alla base c’è un sentimento autentico, le problematiche possono essere superate insieme. Voto 8.
David e Cristina
I due, nonostante fossero insieme da soli 4 mesi, sono entrati a Temptation island già in forte crisi. Dopo essere uscita unita dal programma, la coppia si è separata poco dopo a causa dell’esasperato narcisismo di David. I due si sono conosciuti nel salotto televisivo di Uomini & donne e ha dato prova di quanto sia difficile la nascita di un sentimento vero e sincero davanti alle telecamere. Già dal principio era chiaro che non erano fatti l’uno per l’altra. Voto 5.
Ilaria e Massimo
La loro relazione è finita, dopo due anni e mezzo,per volere di Ilaria. Anche loro erano approdati già in crisi a Temptation island. Massimo, però, si è reso conto di amare davvero Ilaria nonostante non fosse più felice con lei già da un anno, mentre Ilaria ha capito che Massimo non è l’uomo giusto per lei. Sogna di avere accanto un uomo maturo mentre l’ex fidanzato di comporta ancora come un adolescente. Dopo essersi sempre sacrificata per Massimo, è diventata una donna più consapevole di se stessa. Voto 7 +.