In questa puntata il percorso dei conduttori partirà da Genova per concludersi sul Monte Rosa.
Dopo l’arrivo comune a Genova in veliero ciascuno dei protagonisti cercherà la sua via per giungere in alto: dal violino “Cannone” , alle misteriose vicende legate al compositore Giovanni Battista Viotti a Fontanetto Po, alle magiche atmosfere di Isola Bella nel Lago Maggiore.
Angelo, invece, nella cornice dei maestosi scenari della Val d’Ossola, sarà in pieno contatto con la natura visitando la cascata naturale del Toce e la diga del Cingino. Qui, dopo un avventuroso passaggio al buio nelle condotte, avrà modo di osservare un gruppo di stambecchi che, a 2230 metri di altitudine, leccano il sale a 90 gradi di pendenza.
Alla fine arriverà raggiungeranno il rifugio Margherita , sul Monte Rosa, il più alto d’Europa a quota 4550 metri sul livello del mare.
Seguiamo insieme la puntata:
Lorella Cuccarini ed Angelo Mellone sono a bordo di un veliero alla volta di Genova. Durante il viaggio studiano attentamente il percorso di questa puntata.
Peppone invece è approdato a Boccadasse, antico borgo marinaro della città di Genova, che fa parte del quartiere di Albaro.
Un’artista di strada guida la Cuccarini al Palazzo Nicolosio Lomellino , edificio del Cinquecento da dove si eleva una torre intonacata.
Parlando di musica Angelo Mellone incontra Francesco Baccini che racconta quali sono stati i grandi artisti genovesi: primo su tutti Fabrizio de Andrè. Prima di congedarsi, l’artista regala al pubblico il brano Le donne di Genova.
Si torna dalla Cuccarini che osserva con ammirazione il violino della “rockstar” Niccolò Paganini. Il “Cannone” era parte integrante del suo modo di ed ancora oggi la sua impronta musicale. Il termine serve per descrivere la potenza che può scatenare uno strumento di piccole dimensioni.
Peppone si fa insegnare da un gruppo di autoctoni come comprendere se un uovo è quasi pronto per schiudersi. La gestazione di un uovo dura dai 19 ai 21 giorni. Tempo dopo il quale nascerà ovviamente il pulcino.
Mentre la Cuccarini cerca un mezzo per raggiungere Fontanetto Po, Mellone sale a bordo del treno storico che percorre la ferrovia Genova Casella. Inaugurata nel 1929, compie quest’anno 90 anni.
Giunta a destinazione, Lorella Cuccarini incontra il violinista Guido Rimonda, il maggior studioso di Giovanni Battista Viotti , anch’ egli violinista e compositore. Nato a Fontanetto Po nel 1755 è il vero autore della Marsigliese e il suo stile influenzò musicalmente Paganini.
Mellone visita la cascata naturale del Toce, un salto d’acqua di 143 metri per un fronte massimo, alla base, di 60 metri.
La Cuccarini lascia Fontanetto Po per raggiungere l’Isola Bella ( o palazzo Barromeo).Il palazzo Borromeo è un edificio seicentesco in stile barocco sito sul Lago Maggiore . Nei giardini vi è una statua che rappresenta tre anelli, volti a simboleggiare i tre più importanti casati dell’epoca: la famiglia Visconti, Sforza e Borromeo. All’interno invece vi sono affissi alle pareti circa 200 quadri in tutto il palazzo.
Prima di lasciare la terra piemontese la showgirl si scatta un selfie con Edoardo Bennato che si trova lì per un concerto.
Vittorio Sgarbi guida Mellone alla scoperta del Sacro Monte di Varallo, in Valsesia, dove regnano statue che ripercorrono la passione di Cristo. IN questo luogo lo spettacolo, dato dalla tridimensionalità del percorso della via crucis, si unisce alla fede.
La Cuccarini invece si occupa di pastorizia andando a conoscere due ragazzi giovani che hanno lasciato tutto per dedicarsi all’allevamento di mucche e la produzione di formaggi. La transumanza degli animali dura circa una settimana.
Mellone dopo aver visitato la diga del Cingino, osserva un gruppo di stambecchi intento a leccare il sale che si trova sulle pendenze della diga.
Dopo essersi finalmente ricongiunti con Peppone, il trio raggiunge l’ultima tappa del viaggio: il rifugio Margherita sul Monte Rosa, luogo amato da molti letterati.
Termina così la seconda puntata del Grand Tour di Linea Verde.