Indice dei contenuti
Nell’attesa della nuova edizione di Made in Sud, tre protagonisti dello show comico all’ombra del Vesuvio, conquistano la prima serata. Naturalmente su Rai 2, la rete che, tradizionalmente, manda in onda il programma.
Si tratta de Gli Arteteca, I Ditelo Voi e Paolo Caiazzo che tornano sulla seconda rete Rai2 con tre prime serate monografiche in onda a partire dal 2 settembre.
Made in…Arteteca
Il primo appuntamento ha per titolo Made in… Arteteca. Un titolo che richiama quello dello show madre. Ed ha come protagonisti Enzo Iuppariello e Monica Lima, ovvero la coppia che si è fatta conoscere con il nome Gli Arteteca. Il programma è tratto dallo spettacolo teatrale Cirque du Shatush, nel corso del quale il duo comico è impegnato nell’allestimento di un nuovo show.
I due, però, sono angosciati da incertezze e dubbi su come procedere. Ed allora, per aiutarli, viene chiamato un conduttore d’esperienza, Maurizio Casagrande. Peccato, però, che la sua idea di spettacolo sia molto differente da quanto hanno in mente Enzo e Monica.
Casagrande lavora ad uno show che ricordi il vecchio stile e sia elegante e senza volgarità. Nel frattempo, i comici propongono i personaggi più amati e gli sketch più divertenti, molti dei quali presentati proprio all’interno di Made in Sud.
Ecco i “coniugi Shatush”, i protagonisti del primo appuntamento al buio, le web-star Kevin e Samantha, i due dipendenti da Facebook. Ed alla fine arrivano anche i due neo genitori, visto che Enzo e Monica nella vita hanno avuto davvero una figlia, la piccola Sara.
Tutto accade in un trionfo di comicità molto spesso volutamente kitsch e gridata che alla fine coinvolge anche lo stesso Casagrande.
Chi sono gli Arteteca
Enzo Iuppariello, classe 1978 e Monica Lima, classe 1985, ambedue napoletani, si conoscono dal 2001. Si sono incontrati, per la prima volta, ad un corso di recitazione. E da allora hanno fatto sempre coppia fissa.Hanno scoperto di avere in comune la passione per la comicità, ed hanno creato il duo con cui i sono fatti conoscere. Lo scorso novembre sono diventati genitori. È nata Sara, la loro prima figlia.
“Made in… Arteteca” è un programma scritto da Nando Mormone e gli stessi Arteteca. Hanno collaborato anche Lello Arena, Ciro Ceruti, Mino Abbacuccio, Francesco Velonà, Sergio Colabona.
La regia è di Sergio Colabona.
Gli altri speciali
Gli speciali “Made in…” proseguiranno con I Ditelo voi e Paolo Caiazzo.
Ecco le date: il 9 settembre “Made in… I ditelo voi” e il 16 settembre “Made in… Paolo Caiazzo”.