La scorsa puntata di Reazione a catena del 28 agosto 2019 non è andata in onda, dato che le reti del Servizio pubblico Rai hanno seguito le consultazioni al Quirinale e l’evoluzione dell’attuale crisi di governo.
Riprendiamo dai campioni in carica I Perché no (Riccardo, Antonella ed Andrea), che nell’ultima puntata sono riusciti a portarsi a casa un altro montepremi da 4938 euro, e che questa sera sfideranno la squadra avversaria, per difendere il posto in carica.
Per le due squadre in gioco, sarà decisiva la loro capacità di capirsi al volo nel gioco dell’Intesa Vincente che decide la squadra Campione della puntata. Solo loro, infatti, avranno accesso al gioco finale e alla possibilità di aggiudicarsi il montepremi accumulato.
A tra poco con la diretta.
I campioni in carica I Perché no (Riccardo, Antonella ed Andrea) sfideranno i Cognatelli. Giacomo e Bienamino sono fratelli, e Matteo ha sposato la loro sorella. Ma in comune non hanno solo il fatto di essere cognati, hanno anche una forte passione per l’insegnamento.
Si entra nel vivo della sfida con il primo gioco Caccia alla parola. In questa fase i concorrenti devono indovinare 6 parole misteriose: pettegola, garrese, futurismo, barolo. Ad indovinare per la squadra le ultime due parole è Antonella, con leccarda e dolcezza. Ma i Cognatelli sono in vantaggio e salgono a 8000 mila euro, mentre i Campioni restano a 4000 mila euro.
Si passa alla prima catena musicale. Beniamino studia canto lirico, ma in generale è un amante della musica, trasmessa probabilmente dalla madre quando ancora lui era nella pancia. La parola souvenir è il primo indizio. Antonella indovina il secondo indizio kitsch. Mentre la squadra avversaria indovinano il terzo ed il quarto indizio, gusto e successivamente lingua. I Cognatelli non terminano la catena, e tentano di indovinare la canzone, Ti porto via con me di Jovanotti, è la risposta esatta.
Le due squadre affrontano quando, dove, come e perché. Giacomo indovina la prima parola del gioco, Pala. Successivamente nel secondo quando: quando nel tempo libero, ad indovinare sono i campioni con lo Yoga. Nel terzo quando: quando ha le misure giuste; ad indovinare sono gli sfidanti, che passano a 33 mila euro. Nel quarto quando: dopo nove mesi di attesa, in corridoio per l’ultima volta, la parola indovinata da Andrea è campanella. I perché no salgono a 24.000 euro, ma I Cognatelli sono in vantaggio con 33.000 mila euro.
E’ il turno della prima Una tira l’altra. La parola Uso apre, mentre Taglione chiude la catena. Le parole al suo interno sono: legge, impiego, disegno, squadra, lavoro. I campiono chiudono la catena, ed indovinano la zip da 15.000 mila euro.
La parola vestito apre la seconda catena ed attaccaticcio la chiude. Le parole racchiuse sono pizzo, barba, noia, sbadiglio, contagioso. Arriva una zip cruciale per la partita: asta la apre, e vita la chiude. Le parole indovinate sono salto e giro. Con questo colpo, I perché no sorpassano gli sfidanti conquistando 76.000 euro contro i 62.000 euro degli sfidanti.
Dopo i titoli del Tg1 si rientra in studio per giocare all’Intesa Vincente, il gioco in cui in 60 secondi gli sfidanti devono indovinare attraverso gli indizi dei loro compagni di squadra la parola misteriosa. Con due possibilità di passare, e due di raddoppio.
I primi ad iniziare sono I Cognatelli. Le parole indovinate sono: lira, ortica, meraviglie, canzoni, treccia, coperchio, liscio. Con due raddoppi usati ed indovinati: rispettivamente Sophia Loren, e Primavera. Gli sfidanti terminano il gioco con 13 punti.
E’ il turno dei campioni. Le parole indovinate sono: Ulisse, ombelico, Firenze, letargo, problema, fuorigioco,, mantello, cognome, tribuna, avere, topo, forte. Giunti a 12 punti, e con un distacco di solo un punto non riescono a superare gli sfidanti. I perché no perdono il titolo di campioni.
I nuovi campioni con un montepremi da 104.000 euro sono pronti ad affrontare l’ultima catena. I Cognatelli riescono a mantenere i 104.000 intatti, e terminano la prima catena formata da: tappe e testa, indovinando la parola corsa, giocando un jolly.
Nella seconda catena composta da: testa e estate, indovinano la parola calda. Nella terza, tra estate e compiti indovinando la parola vacanze. Giocando il jolly chiudono la catena tra compiti e tiro, indovinando la parola correggere. Il valore dell’ultima parola è di 52.000 euro, ed è tiro. I campioni acquistano il terzo elemento dimezzando il montepremi in 26.000 euro. La parola è nascosta tra tiro e mano. I Cognatelli propongono la parola scambio, ma quella corretta è scherzo. Rimangono, però i vincitori della puntata.
Termina così la puntata del 31 agosto di Reazione a catena.