Indice dei contenuti
Questa sera in prime time su Top Crime va in onda il film tv dal titolo Delitto in Camargue. La durata è di un’ora e 30 minuti, il genere è drammatico e poliziesco. La nazionalità è francese e la pellicola fa parte di un ciclo di film tv tutti made in France chiamati “Crime a…“.
Delitto in Camargue – regia, attori, dove è girato
Il titolo originale della pellicola è Crime à Aigues-Mortes. Nel titolo è contenuto, in lingua madre, il nome della città della Camargue dove si svolge la storia raccontata, ovvero Aigues-Mortes che in italiano antico significa acque morte.
Aigues-Mortes è un comune francese di soli 8.204 abitanti situato nella regione dell’Occitania. Le riprese si sono svolte tutte in loco.
Gli attori che compongono il cast sono i seguenti Florence Pernel (Delitto a Cadenet), Vincent Winterhalter, Samuel Labarthe, Ludovic Berthillot, Pierre Perrier, Xavier Robic, Jean-Marie Juan. La regia è di Claude-Michel Rome.
Anche nel film tv di questa sera ritroviamo gli attori protagonisti Florence Pernel e Vincent Winterhalter che interpretano rispettivamente il procuratore Elisabeth Richard ed il comandante della gendarmeria locale Paul Jansac. I due interpreti hanno girato tutti i film TV di questo ciclo.
Delitto in Camargue – trama del film in onda su Top Crime
La vicenda inizia con l’omicidio di un giovane avvocato di 30 anni Ludovic Pessac. Il corpo del legale viene trovato nel suo ufficio. Vengono immediatamente convocati il vice procuratore Elizabeth Richard ed il comandante Paul Jansac.
A loro sono affidate le indagini per scoprire i motivi per i quali un avvocato in carriera, ancora giovane e apparentemente molto bravo e pulito, sia stato ammazzato brutalmente.
Purtroppo però molto presto viene trovato un nuovo cadavere. Questa volta si tratta di Nicolas Monfort un agente immobiliare il cui corpo è stato gettato nello stagno di una villa.
Le condizioni in cui si trova il corpo sono sconvolgenti perché l’uomo ha il cranio letteralmente fracassato. I due investigatori si convincono immediatamente che i delitti sono legati tra di loro.
Questa ipotesi, sulla quale Elizabeth e Paul stanno lavorando trova un riscontro. Infatti i due cercando negli archivi, si imbattono in un caso di stupro non risolto e risalente a due anni prima.
Il finale del film
Paul Jansac fa effettuare dei controlli e scopre che il DNA dei due morti corrisponde a quello degli artefici della violenza effettuata due anni prima. La ragazza che era stata violentata si chiamava Clémentine Garcia.
Il caso si rivela così molto più complicato di quanto si pensasse all’inizio. I due cominciano ad interrogare tutte le persone che erano state vicine alle vittime. E così, andando avanti con molto tatto e delicatezza, riescono a scoprire particolari inediti e ad approfondire dettagli che inizialmente sembravano di poco conto.
Infine ricordiamo che il film tv è andato in onda per la prima volta su France 3 il 21 novembre 2015. A trasmetterlo in passato era stata anche Rete 4.