{module Pubblicità dentro articolo 2}
Fabio Basile, Simone Montedoro, Martina Stella, Xenya, Antonio Palmese, Oney Tapia: sono loro le “stelle”” che si giocano la vittoria. Le coppie sono già vestiti per esibirsi con dei balli indiani. Presenti in studio,seduti ai tavolini, gli eliminati.
In giuria invece, al posto della Lucarelli c’è una sagoma con punto interrogativo. Il quinto giurato infatti verrò svelato più tardi: nel frattempo starà in camerino, dove avrà la possibilità di seguire la puntata da diverse angolazioni. Questo a differenza di chi è in studio, che ha invece una sola visuale.
Si comincia. Uomini e donne si cimenteranno con due danze diverse, naturlamente entrambe indiane. questa prima fase è molto importante, perché ogni giurato può assegnare dieci punti ai ballerini.
Cominciano le esibizioni delle coppie, una dopo l’altra.
Ivana Zazzaroni dà i puntin a Xenya, Fabio Canino a Martina Stella, il/la giudice misteriosa (con voce alterata) li assegna pure alla Stella, Mariotto a Palmese; Carolyn Smith infine, preferisce Martina Stella. La Stella dunque, è provvisoriamente in cima alla classifica.
I concorrenti vanno nella slaa delle stelle. Nel frattemp la conduttrice presenta Tomoko, 71enne giapponese che si cimenta con la poledance.
Riparte la gara: i primi a scendere in pista sono Martina Stella e Samuel Peron. I rapporti tra i due non sono stati sempre idilliaci, spesso si sono scontrati, ma alla fine sono riusciti a lavorare bene insieme. Stasera ballano sulle note di Rock around the clock.
I giurati trovano che la Stella avrebbe potuto fare meglio: le parti di jive erano discrete, ma quelle lente più riuscite. In totale sono 36 punti, che sommati ai precedenti sono 66.
Tocca poi a Fabio Basile e Anastasia Kuzmina. Il loro paso doble è sull’intensa Allelujah: la Smith si congratula per la coreografia, mentre per Zazzaroni è la miglior performance del judoka nel programma. In totale sono 44 punti: solo il giudice misterioso ha dato 7, gli altri 9 e c’è stato persino il 10 di Mariotto.
Terzi Simone Montedoro e Alessandra Tripoli. Nella clip introduttiva, l’insegnante di danza si dichiara molto felice del rapporto creato, perché con lui è stata una vittoria ogni volta.
L’esibizione è una citazione di Michael Jackson, sia nei passi di danza che nelle musiche, tra cui la hit Smooth Criminal. La Smith apprezza molto il livello raggiunto dall’attore; Zazzaroni invece non ne è particolarmente entusiasta, e il pubblico lo fischia. Per Mariotto Montedoro sembrava alberto Sordi che voleva fare l’americano: il pubblico fischia ancora.
Le palette alzate valgono 37 punti.
Scendono ora in pista Antonio Palmese e Samanta Togni. Partito molto sfiduciato, bloccato dalla paura di non riuscire, Palmese è riuscito ad arrivare in finale. Per la coppia un quickstep: la giuria si complimenta con l’insegnante per i risultati raggiunti con il suo allievo, incredibilmente disinibito. 43 punti per la coppia: sommati ai 10 della manche di ballo indiano, il totale è di 53.
Xenya e Raimondo Todaro sono i prossimi. Durante il persiodo in Italia, Todaro le ha insegnato ogni genere di slang. Il loro sensuale tango conquista la giuria, per un totale di 47 punti: sommati ai 10 precedenti sono 57 punti.
È la volta di Oney Tapia e Vera Kinnunen. L’insegnante non si apettava che lo sportivo potesse riuscire tanto bene nel ballo: un’esperienza emozionante per la ballerina. Per la finale hanno scelto una salsa: il pubblico applaude rumorosamente, è standing ovation. Stavolta i complimenti sono non solo per Tapia, ma pure per la bravura della Kinnunen, riuscita in breve tempo a ottenere risultati altissimi e insegnare la danza a una persona non vedente. I giudicidanno 10 punti all’unanimità: 50 punti per la coppia.
Si conclude così la prima parte della finale. I concorrenti lasciano la sala delle stelle, perché la seconda parte si svolgerà tutta in pista.
Questa la classifica provvisoria, dalla prima posizione all’ultima: Stella, Xenya, Palmese, Tapia, Basile, Montedoro. Entra ora in gioco il pubblico: via al televoto.
Prima di ripartire con la gara, esibizione di Paolo Belli.
Ancora pochi secondi per chiudere il televoto: la Carlucci ringrazia Luca Bianchini ed Elisa D’Ospina, che hanno commentato a La vita in diretta. Stop al televoto.
La Carlucci legge il responso della votazione: vanno avanti Oney Tapia e Vera Kinnunen, Martina Stella e Samuel Peron, Xenya e Raimondo Todaro. Le altre tre coppie invece, sono “spareggianti”: il pubblico può salvarne una.
Samanta Togni e Antonio Palmese ballano un boogie, Palmese e la Kuzmina un freestyle su Andiamo a comandare, Montedoro e la Tripoli puntano su un tango. Passano Fabio Basile a Anastasia Kuzmina: ad Antonio Palmese e Simone Montedoro vengono date le medaglie di quinto e sesto posto.
Come consueto, arriva il medley dei maestri di ballo, con tanto di Valerio Scanu come guest star.
Sono quattro le coppie rimaste in gara: si creeranno quindi due coppie di sfidanti, che poi si affronteranno per la vittoria. Martina Stella, prima in classifica, sceglie di sfidare Fabio Basile; di conseguenza Oney Tapia affronterà Xenya. La conduttrice apre ancora il televoto; intanto viene svelata l’identità del giudice misterioso, cioè Morgan.
Martina Stella e Samuel Peron ballano un freestyle lento: a fare da colonna sonora, La notte di Arisa. Per Fabio Basile a Anastasia Kuzmina jive con Umbrella di Rihanna. La giuria si esprime a favore di Martina Stella: questo però non significa nulla, dato che il televoto è ancora aperto.
Si passa alla sfida tra Xenya e Raimondo Todaro contro Oney Tapia e Vera Kinnunen. I primi con un freestyle lento sulle note di Chandelier di Sia, i secondi con un altro lento ma su Che sia benedetta di Fiorella Mannoia. La giuria preferisce Oney Tapia.
Mentre Morgan va a prepararsi per tenere la sua lezione, la Carlucci inizia l’assegnazione di alcuni premi: Martin Castrogiovanni e Sara Di Vaira sono quelli che ahnno affrotnato più spareggi nell’edizione 2017, a Xenya il “premio emozione” per l’incontro con il fratello, a Simone Montedoro e Alessandra Tripoli il premio speciale della giuria per il loro tango.
A mezzanotte rientra Morgan per la lezione sul tango, nato nei bordelli di Buenos Aires: un ballo in cui si affondano i corpi,molto plastico. L’excursus sul tango culmina con il tango italiano: Morgan canta un brano di Bruno Lauzi, per poi cimentarsi pure lui con questo sensuale ballo.
Subito dopo, un rvm sulla giuria. Quindi il responso del televoto: passa Fabio Basile, e Martina Stella si classifica terza. Nell’altra manche invece, passa Oney Tapia: Xenya è terza parimerito.
A questo punto, tutto è nelle mani dei telespettatori: la giuria non ha più alcun potere in merito alla gara.
Siamo al ring finale: controllando i pezzi dell’avversario, ciascuno sceglie il pezzo con cui si esibirà l’altro. Dato che Tapia ha voluto il freestyle veloce di Basile, il judoka ricambia con la stessa moneta urlando: “Fammi divertire!”. Poi ancora sfida ad armi pari: valzer contro valzer.
Si alza quindi il tiro: Basile con il quick step, Tapia con il merengue. Infine gli ultimi due balli, ed è ora di chiudere il televoto.
A dieci minuti dall’una di notte, dopo innumerevoli ringraziamenti e la presentazione dell’orchestra, il verdetto. Le coppe sono già pronte.
Il contatore inizia a correre: vince Oney Tapia, Fabio Basile è medaglia d’argento.