Maledetti amici miei andrà in onda su Rai 2, in prima serata, a partire dal prossimo giovedì 3 ottobre. Come vi abbiamo già anticipato, si tratta di una rivisitazione del celeberrimo film Amici miei di Mario Monicelli del 1975.
Come nella pellicola cinematografica un gruppo di inseparabili amici fiorentini deve confrontarsi con l’avanzare dell’età. Mentre del film cinque protagonisti sulla cinquantina affrontano i disagi sfogandosi con scherzi a danno di malcapitati, nella riproposizione per il piccolo schermo gli amici sono quattro. Si tratta di Giovanni Veronesi, Sergio Rubini, Rocco Papaleo e Alessandro Haber.
Ognuno avrà un ruolo specifico e sarà portatore di tic, abitudini, manie. Proprio come i mattacchioni dello scanzonato e leggero film di Mario Monicelli.
Ecco però quanto accade nelle cinque puntate televisive fortemente volute da Carlo Freccero:
I quattro amici, Giovanni Veronesi, Rocco Papaleo, Sergio Rubini e Alessandro Haber, hanno oramai superato la mezza età. E, di comune accordo, si ritrovano sul tetto di un palazzo. Il loro desiderio è di liberarsi la coscienza da eventi e fatti tenuti nascosti per anni. Insomma vogliono confessare i momenti più importanti e significativi della loro vita.
Decidono di svelare ad ognuno scherzi e prese in giro di cui non si sono mai accorti. Accanto a loro, ad aiutarli in questa impresa, ci sono la “maestra d’ansia” Margherita Buy e Max Tortora. Quest’ultimo interviene con le sue imitazioni e parodie più note e sarà colui che cerca di demotivare gli altri dal compiere qualsiasi azione.
In ogni puntata saranno ospiti vari personaggi del mondo del cinema, della musica e del teatro.
Rocco Papaleo è il responsabile musicale dello show, forte anche della sua esperienza sanremese. Sergio Rubini finge di essere l’imbucato di ogni situazione. Giovanni Veronesi è l padrone di casa in tutti i sensi. E Alessandro Haber dovrà catalizzare su di lui tutte le maldicenze e le cattiverie degli altri.
Il programma è scritto da Alessandro Haber, Rocco Papaleo, Sergio Rubini e Giovanni Veronesi. Hanno contribuito Luca Rea, Gianluca Giuliano Rinaldi, Simone di Rosa e Cristiano D’Alisera che cura anche la regia. Maledetti Amici Miei è prodotto in collaborazione con Ballandi.
Le riprese si stanno concludendo negli studi della Rai di Torino.